Crasmen
Florello
Chi ha letto Prati Ornamentali di Mario Vietti? Vorrei regalarlo a mio padre
@Phil @white sand @Grappino
@Phil @white sand @Grappino
Ultima modifica:
Grazie dell'informazione. L'ho appena scaricato. Poi ti do un feedback.Molto interessante questo testo in materia di luce irradiante. Nello specifico si tratta principalmente di bermuda ibride, overseeding e lolium perenne. Tuttavia quanto è importante scegliere la specie corretta per il proprio contesto sulla base della luce solare.
@maxz64
http://www.padanasementi.com/wp-con...in-Funzione-del-Livello-di-ombreggiamento.pdf
Ciao white, come la stimi la radiazione solare?con la formula di hargreaves?
Mai smettere di porsi delle domande....
Il tema dell'irrigiamento mi sta particolarmente a cuore poiché permette di stimare con precisione quasi decimale il fabbisogno di azoto di un prato.
@maxz64.....
Non la stimo ma la rilievo dalla stazione arpav della mia zona. Nel mio caso però non posso avere un DLI attendibile perciò mi sono limitato esclusivamente a paragonare la luce irradiante con i MJ/mq che è la potenza.Ciao white, come la stimi la radiazione solare?con la formula di hargreaves?
Se mi è concesso....qual'era il fine ultimo?È un calcolo approssimativo per il quale servono solo i dati di Tmin Tmax e valori della radiazione extraterrestre, espressi sempre in MJ/m2 al giorno, che si derivano dal sito della FAO...però ti ripeto è molto esemplificativo
@white sandMolto interessante questo testo in materia di luce irradiante. Nello specifico si tratta principalmente di bermuda ibride, overseeding e lolium perenne. Tuttavia quanto è importante scegliere la specie corretta per il proprio contesto sulla base della luce solare.
@maxz64
http://www.padanasementi.com/wp-con...in-Funzione-del-Livello-di-ombreggiamento.pdf
Grazie max. Stasera pubblicherò un nuovo topic dove saranno presenti anche queste informazioni. Mi aspetto un sostanzioso contributo da parte tua@white sand
Ciao. Riprendo il posto di ieri per completare l'info.
Quello che vuoi far tu, può essere fatto in automatico (perché l'integrale matematico lo fa il sensore stesso e lo chiama media del PPFD. Ma attenzione, la media è pesata dal sensore con l'efficienza di conversione spettrale in tempo reale, e questo spiega perché non si possono usare i dati medi ARPAV con una moltiplicazione) con un sensore intorno i $250, tipo Apogee.
Mi pareva di ricordare la cosa, ma ho verificato per sicurezza prima di dirlo, è riportata anche nell'esempio 12.3 del Christians, "Fundamentals of Turfgrass Management", 5th ed.