• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testi, divulgazioni e ricerche

Phil

Esperto Sez. Prato
20bee15d20968bbe8d45279c9220b6a2.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sembra una nuova "area di gioco" inventata..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma non è un problema d'illuminazione?!? :whistle:
Poa pratensis in purezza....purtroppo la cromia diversa rende il tutto molto disomogeneo.
Il problema è che l'Olimpico è principalmente in gramigna ibrida traseminata con lolium perenne tetraploide americano (molto scuro rispetto ai loietti europei)...
Secondo me (dal basso della mia esperienza) non hanno scelto correttamente

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Poa pratensis in purezza....purtroppo la cromia diversa rende il tutto molto disomogeneo.
Il problema è che l'Olimpico è principalmente in gramigna ibrida traseminata con lolium perenne tetraploide americano (molto scuro rispetto ai loietti europei)...
Secondo me (dal basso della mia esperienza) non hanno scelto correttamente

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

"Dal basso"???? :LOL::LOL::LOL:
Nel post precedente ironizzavo ma hai perfettamente ragione sulla qualità della scelta!!!
 

Jack1978

Florello
Ti voglio fare una domanda White : secondo te una ditta che gestisce la manutenzione di un campo di calcio come L olimpico coltiva e gestisce dei plot identici alla cultivar installata sul campo da gioco ? ( in previsione di piccole rizzollature ) oppure interviene localmente con trasemine e altre lavorazioni , la mia è una semplice curiosità perché sbagliare si ma vedere cose del genere a questi livelli non è professionale.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti voglio fare una domanda White : secondo te una ditta che gestisce la manutenzione di un campo di calcio come L olimpico coltiva e gestisce dei plot identici alla cultivar installata sul campo da gioco ? ( in previsione di piccole rizzollature ) oppure interviene localmente con trasemine e altre lavorazioni , la mia è una semplice curiosità perché sbagliare si ma vedere cose del genere a questi livelli non è professionale.
La domanda è altamente pertinente e richiede una risposta elaborata.
Allo stato attuale la scelta della manutenzione dello stadio olimpico (così come molti altri stadi italiani) è fatta in base a gare d'appalto. Il gestore degli stadi troppo spesso non ha diritto a dire la sua ma si limita semplicemente ad organizzare una manutenzione programmata da terzi (ossia chi ha vinto l'appalto).
Nella fattispecie, l'azienda vincitrice si affida a chi ritiene opportuno la fornitura di zolle di emergenza per recuperare il verde su tutto il campo. Questo avviene in tutti gli stadi d'Italia....non esiste un vero gestore dell'erba, ma vengono chiamati consulenti esterni per risolvere problemi urgenti...insomma una gestione a rapidissimo termine.
Del resto se i campi di Wimbledon sono gestiti da 30 anni dallo stesso uomo (Neil Stubbey) ci sarà un perché....
È un po' come affidare ad un allenatore una squadra a 5 giornate dalla fine e chiedergli di evitare la retrocessione....
Quindi sulla base dei risultati ottenuti si decide di rinnovare il contratto o meno.
Ricordo di aver visto la svolta (in negativo dello stadio di Padova) dopo il cambio di gestione.....rovinoso.
Allo stato attuale, secondo le ultime valutazioni, il tappeto erboso meglio curato di serie A e B è lo stadio del Pescara.
Spero di aver risposto ai vostri quesiti...se così non fosse, son sempre qua.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
La domanda è altamente pertinente e richiede una risposta elaborata.
Allo stato attuale la scelta della manutenzione dello stadio olimpico (così come molti altri stadi italiani) è fatta in base a gare d'appalto. Il gestore degli stadi troppo spesso non ha diritto a dire la sua ma si limita semplicemente ad organizzare una manutenzione programmata da terzi (ossia chi ha vinto l'appalto).
Nella fattispecie, l'azienda vincitrice si affida a chi ritiene opportuno la fornitura di zolle di emergenza per recuperare il verde su tutto il campo. Questo avviene in tutti gli stadi d'Italia....non esiste un vero gestore dell'erba, ma vengono chiamati consulenti esterni per risolvere problemi urgenti...insomma una gestione a rapidissimo termine.
Del resto se i campi di Wimbledon sono gestiti da 30 anni dallo stesso uomo (Neil Stubbey) ci sarà un perché....
È un po' come affidare ad un allenatore una squadra a 5 giornate dalla fine e chiedergli di evitare la retrocessione....
Quindi sulla base dei risultati ottenuti si decide di rinnovare il contratto o meno.
Ricordo di aver visto la svolta (in negativo dello stadio di Padova) dopo il cambio di gestione.....rovinoso.
Allo stato attuale, secondo le ultime valutazioni, il tappeto erboso meglio curato di serie A e B è lo stadio del Pescara.
Spero di aver risposto ai vostri quesiti...se così non fosse, son sempre qua.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Pescara ottimo campo, si sente il peso di chi lo gestisce :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Perfettamente chiaro ( non avevo dubbi ) la tua spiegazione non fa una piega.....
facendo una ricerca in rete ( era una mia curiosità ) ho scoperto che lo stadio olimpico non è più gestito dalla storica azienda ( non farò nomi per correttezza ) che da anni ha sempre gestito il manto erboso ma da un altro gruppo il quale gestisce altri stadi importanti di serie A , uno di questi è proprio Marassi infatti dovrebbe essere in programma un intera rizzollatura proprio in questi giorni sull intera superficie ( sosta di 15 giorni per la nazionale quindi niente partite ) staremo a vedere se le cose cambieranno anche all’ Olimpico...... come già avevamo criticato tempo fa il campo di Marassi ( praticamente non era un campo da calcio ) impraticabile....... avevamo ragione.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Marassi gode della più sofisticata tecnologia in termini di convivenza tra prato naturale ed artificiale (infatti è un ibrido), prodotto dalla Desso ( olandese).
L'erba naturale è supportata da una fitta trama di erba artificiale....drenaggi di fondo, riscaldamento radicale, luce artificiale, ventilazione forzata....niente da fare.....non hanno l'approccio corretto.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Tanta roba.....altro che white sand.
Un vero professionista. Ho condiviso con lui alcuni spunti....mi ha detto che sono folle :)

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Lo seguo su Facebook.. Ti dico la verità, ogni tanto sbircio anche i tuoi aggiornamenti :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Wimbledon looks ready for the tournament.
Four applications of a PRG (plant regulator growth.....Primo Maxx....@trinexapap-p-ethyl) in according to the growing speed and a preventivate fungicide application (Heritage...azoxystrobin) to reach 8 mm mowing height as best playable surface.
c4a29cfd4378ef1f5a9a4c2e657a1bba.jpg
8d0a3a4ada008cd147508b885cc24aeb.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
molto interessante come prodotto, peccato il prezzo :confused: altrimenti l'avrei già preso :D
anzi mi correggo...ho trovato della stessa ditta un prodotto simile usato in agricoltura il Moddus...potrei farci un pensierino per provarlo :whistle:
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
molto interessante come prodotto, peccato il prezzo :confused: altrimenti l'avrei già preso :D
Purtroppo il trinexapap-p-ethyl era disponibile con in nome di Moddus per uso agricolo con una concentrazione di p.a più alta del primo Maxx ed un costo di 70 euro al litro....sparito nel nulla.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
Alto