• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Test terreno argilloso da piccone - Modo 2

devil82

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, siccome inizierò a breve nell'impresa di rifare il TOPSOIL (impresa perchè ho il giardino non accessibile dall'asterno) ho provato a fare il famoso test nel secondo modo che mi sembrava più semplice e consultabile da voi.
Vorrei capire se in parte è mischiabile a quello che sarà il TOP oppure è meglio evitare....
Dalla foto che dite del mio schifo di terreno? Tutta argilla? Sembra quasi monocolore!

Grazie.

Foto:http://s1157.photobucket.com/albums/p599/d3vil82/Prato Luglio 2012/?action=view&current=Terra1.jpg

terra.jpg

Scusate ma vedo ora che la foto non è chiara provo ad aggiungerlo come allegato..

Grazie.

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra esserci ben poca sabbia, se possibile sarebbe sempre meglio sostituire il topsoil completamente ma comunque se ciò non fosse possibile potrai utilizzare una piccola percentuale del suolo esistente (non molta considerato l'elevato contenuto di limo e argilla che si vede nell'immagine).

cigolo

devil82

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo per la risposta.
Sapevo di avere un terreno penoso infatti ho rifatto il prato 3 volte in 4 anni che a fine primavera se non prima diventava un disastro.

Il mio obiettivo sarebbe di sostituire il più possibile lo strato iniziale (dico questo perchè dovrò trasferirmi la sabbia con cariola passando per la sala causa giardino senza accesso esterno).
Dici che almeno a 20 cm ci devo arrivare vero? (so che il meglio sarebbe dai 25 ai 30).
Il prato è di 50 mq circa (6x8) con l'obiettivo dei 20cm, tenendo conto del 70% e 30% quanti mc di sabbia e torba mi consiglieresti al minimo? Potrei calare la percentuale di sabbia o rischierei disastri? (per capire eventualmente se posso diminuire lo sforzo per trasportare la sabbia al giardino).

Grazie.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In totale ti occorrono (per 48mq.) 9,6 mc di top (strato di 20cm.) 6,75 di sabbia silicea lavata granulometria da 0 a 4 mm (forse così diventa più chiaro il concetto :D (non per te ma per tutti gli utenti)) e 2,85 mc. di materiale organico (torba o stallatico sterilizzato) volendo un minimo del terreno esistente potrai miscelarlo al composto che andrai a creare, ma è proprio un minimo!

Meglio non calare troppo la percentuale di sabbia visto il tipo di terreno che hai ovvio poi che cariola più cariola meno non èè tutta questa differenza...

devil82

Aspirante Giardinauta
In totale ti occorrono (per 48mq.) 9,6 mc di top (strato di 20cm.) 6,75 di sabbia silicea lavata granulometria da 0 a 4 mm (forse così diventa più chiaro il concetto :D (non per te ma per tutti gli utenti)) e 2,85 mc. di materiale organico (torba o stallatico sterilizzato) volendo un minimo del terreno esistente potrai miscelarlo al composto che andrai a creare, ma è proprio un minimo!

Meglio non calare troppo la percentuale di sabbia visto il tipo di terreno che hai ovvio poi che cariola più cariola meno non èè tutta questa differenza...

Mille Grazie Green! almeno ho capito il calcolo da fare, tutto il resto l'avevo letto/capito!
Tutto chiaro adesso! :D

devil82

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vi volevo finalmente aggiornare il work in progress con tanto di foto!
Settimana prossima (ora innaffierò molto per livellare il più possibile) finalmente seminerò con semenza SCOTT SUN&SHADE!! Non vedo l'ora, attualmente ho eseguito tutti lavori per TOP a regola grazie hai vostri consigli e intendo fare il meglio possibile... La spesa e la fatica è stata notevole ma credo che ne sia valsa la pena comunque..

Eccoci: http://imgur.com/a/vR8zZ#

RunDLL

Giardinauta Senior
Ci potresti anche spiegare come si fanno questi calcoli, così il concetto sarebbe anche più chiaro :D

devil82

Aspirante Giardinauta
Ci potresti anche spiegare come si fanno questi calcoli, così il concetto sarebbe anche più chiaro :D

Ci provo io :D: esempio prato 48mq: Top soil a regola di 20cm.
Primo calcolo: 48mq x 0,20mt (20cm espressi in mt)= 9.6mc
A questo punto il 70% di 9,6mc deve essere di sabbia quindi= 6,72mc
E il 30% di organico di 9,6mc= 2,88mc

Così dovrebbe essere più chiaro :confuso:

marcobri

Apprendista Florello
Ci provo io :D: esempio prato 48mq: Top soil a regola di 20cm.
Primo calcolo: 48mq x 0,20mt (20cm espressi in mt)= 9.6mc
A questo punto il 70% di 9,6mc deve essere di sabbia quindi= 6,72mc
E il 30% di organico di 9,6mc= 2,88mc

Così dovrebbe essere più chiaro :confuso:

perfetto.....chiaramente questo calcolo si effettua nel momento in cui vengono asportati 20cm di terreno esistente per mantenere l'altezza......

iriliu

Giardinauta Senior
Azzz...complimenti per il lavoro ciclopico !!! Io un terreno così duro da venir via in blocchi così grandi tipo cemento non l'ho mai visto !

Poi a pensare che quell'aiuola non è neanche accessibile dall'esterno..., sei passato con la cariola in casa ?
Quanto ti è costata la sabbia al mc ?

Quando seminerai ?

devil82

Aspirante Giardinauta
Mamma mia, non ti invidio proprio.....

bravo cmq!
Grazie mille!!:D

Azzz...complimenti per il lavoro ciclopico !!! Io un terreno così duro da venir via in blocchi così grandi tipo cemento non l'ho mai visto !

Poi a pensare che quell'aiuola non è neanche accessibile dall'esterno..., sei passato con la cariola in casa ?
Quanto ti è costata la sabbia al mc ?

Quando seminerai ?

Grazie iriliu! Si sono dovuto passare mille volte per casa sia per togliere tutto che per la sabbia!
La sabbia al mc circa 45+iva.
Seminerò prossimo weekend!!:lol:

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
ti troverai contento da marzo e capirai.

4_17_10.gif
:lol::lol::lol:

Alto