• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Test barattolo: che ne pensate?

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Perchè ho sostituito 10mc di terra, prima c'era terraccia con residui di lavori edili. A saperlo prima mi facevo portare direttamente sabbia silicea o pozzolana, fortunatamente mi sono fatto portare terra buona da giardino con dentro una buona percentuale di sabbia.
Il dilemma ora è questo...copro i semi con terriccio o con sabbia silicea? Terriccio da prato o va bene anche universale?

Jack1978

Florello
Il terriccio per tappeti erbosi è ok mantiene bene
Perchè ho sostituito 10mc di terra, prima c'era terraccia con residui di lavori edili. A saperlo prima mi facevo portare direttamente sabbia silicea o pozzolana, fortunatamente mi sono fatto portare terra buona da giardino con dentro una buona percentuale di sabbia.
Il dilemma ora è questo...copro i semi con terriccio o con sabbia silicea? Terriccio da prato o va bene anche universale?

l’umidità per favorire la germinazione.

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Si questo lo sapevo e ti ringrazio, mi chiedevo visto la differenza di costo di circa il triplo, se il terriccio universale fosse comunque idoneo...

Jack1978

Florello
Quello universale ha una granulometria diversa che in fase di copertura potrebbe creare problemi , se non hai una metratura importante da coprire io userei quello per tappeti erbosi.
Si questo lo sapevo e ti ringrazio, mi chiedevo visto la differenza di costo di circa il triplo, se il terriccio universale fosse comunque idoneo...

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Sono 200mq dietro e 100mq davanti....avrei bisogno di 25 sacchi da 50L.....andrei a spendere più di 200€ di terriccio :O
A 2,8€ me la caverei con poco più di 70€....se non faccio danni la scelta appare scontata.
Ora però ecco, siccome chi più spende meno spende....non vorrei creare casini e poi dover rimetterci mano

Jack1978

Florello
Stai facendo una nuova semina , il terreno è fresato e livellato se così fosse non serve spendere soldi per il terriccio

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ah davvero? Si ora ho diserbato, sabato freserò poi procederò alla falsa semina, poi diserbo e nuova fresata.
Quindi scusa, con cosa li copro i semi nuovi?

Jack1978

Florello
Io quando ho seminato l Agrostide non ho utilizzato ne terriccio ne sabbia per la copertura
, volevo che la superficie rimanesse più livellata possibile , ho comprato un frangi zolle passandolo leggermente sulla superficie piana lascia dei piccoli solchi ecco quello è stato il mio letto di semina seguito da rullature e copertura dell’intera superficie con rete anti volatile , questo è l’effetto :

1568C2B5-A3DC-4DC3-92D8-764899AF7856.jpeg
Dopo la semina vai di rullo e sei apposto.
Ah davvero? Si ora ho diserbato, sabato freserò poi procederò alla falsa semina, poi diserbo e nuova fresata.
Quindi scusa, con cosa li copro i semi nuovi?

Alto