• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esito test barattolo : che vuol dire?

othoca

Aspirante Giardinauta
Salve, mi accingo a fare un prato di circa 80mq. Ho fatto un test del barattolo con i risultati in figura che però non riesco ad interpretare, cioè non riesco a distinguere tra limo, sabbia ed argilla. Mi aiutate? Se c'è da fare qualcosa, cosa? Io penso ad un gramignone.
Grazie IMG_20200302_072845-348x728.jpg
 

maxz64

Giardinauta
Ma hai lasciato sedimentare bene prima di fare la foto? Perché quello che vedo è praticamente uniforme e la cosa è piuttosto strana..... Con una foto così, personalmente, non riesco ad aiutarti con un'interpretazione del risultato

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho rifatto il test del barattolo. Allego le nuove foto. Che mi dite? Grazie Vedi l'allegato 543828 Vedi l'allegato 543831
Non si capisce bene.
La colpa non è tua ma del tipo di terreno che hai.
Deduco che è un terreno sabbioso/limoso, infatti vedo una gran quantità di materiale chiaro sul fondo del barattolo e, più sopra,uno strato marrone nocciola di limo.
Da questo test non riesco a capire quanta sabbia e quanto limo hai in % però confermo che hai un terreno sabbioso-limoso con più sabbia che limo e questo è confermato anche dalla tua zona di provenienza.
Normalmente, in un terreno abbiamo:
SCHELETRO: tutti i materiali più grandi di 2 mm di diametro (sassi, ghiaia, pietruzze).
Poi: tutto ciò che ha dimensioni minori di 2 mm di diametro è detto TERRA FINA.
Nella TERRA FINA abbiamo le seguenti sottoclassi: (scritte nel senso della precipitazione balistica, quindi dalla più leggera alla più pesante):
ARGILLA
LIMO
SABBIA FINA
SABBIA GROSSA
Un altro test empirico, ma più probante, che puoi fare è quello di stringere nel pugno un pugno di terra umida (non zuppa) del tuo giardino:
Potrai avere:
1) la terra scivola via facilmente tra le dita: terreno sabbioso
2) la terra tende a compattarsi leggermente: terreno sabbioso-limoso
3) la terra tende a compattarsi di più e si intravedono le impronte delle dita: terreno sabbioso con molto limo
4) la terra si compatta e restano ben impresse le impronte delle dita: terreno chiaramente argilloso: ha solo limo e argilla e sabbia nada.
 

othoca

Aspirante Giardinauta
Ma comunque volendo parlare di "qualità" del terreno puoi dirmi qualcosa? Farò l'altro test
 

othoca

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il test di stringere nella mano un pugno di terra. Allego foto, ma credo di trovarmi nei punti 2 o 3 che mi hai detto. Giusto? IMG_20200310_103402.jpg IMG_20200310_103402.jpg IMG_20200310_103357.jpg
 
Alto