• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione terreno

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

mi sto cimentando con i 2 test per capire la composizione del terreno.

Con il test tattile sono giunto alla conclusione che potrebbe essere: FRANCO o FRANCO LIMOSO

allego le foto del recipiente fotografato in 2 punti diversi:

indicativamente sbilancerei un 50% sabbia 30% limo 20% argilla

un occhio più esperto che dice?

http://i1295.photobucket.com/albums/b630/gaber880/terrenotest2_zpsf7fb6ed8.jpg
http://i1295.photobucket.com/albums/b630/gaber880/terrenotest1_zps6a3cd628.jpg


thanks a lot
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per me siamo anche al 60% di sabbia. Come top soil di partenza va bene. Se ti volessi cimentare su un ulteriore miflioria, aggiungi un altro 10% di sabbia e un 10% di sostanza organica
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
ecco il top soil non è quello di partenza ma è il mio prato.

l'idea è proprio quella di correggere.

domanda:
1 - dove di solito si presenta un fungo, mi spiego meglio, da quest'anno so che è un fungo, gli anni scorsi pensavo che non fosse un buon punto per il mio giardino(poi ho scoperto questo forum e ho iniziato ad apprendere tante utili nozioni, infatti pur non prendendolo per tempo i morti sono stati inferiori agli anni scorsi e i risultati a suon di antiphythium si vedono) potrebbe essere un punto di scarso drenaggio?
potrebbe aiutare correggere con un po di sabbia?

2 - ho una zona del giardino che riceve molta acqua in quanto la linea dell'impianto d'irrigazione è mista(irrigatori statici e dinamici) e siccome ho bisogno di un minutaggio elevato per la parte coperta dagli irrigatori dinamici potrebbe aiutare aggiungere un bel po di sabbia alla zona con questo eccesso?

3- la sabbia è quella che si usa in edilizia?quella che usano o usavano i muratori una volta?grigia con una granulometria maggiore rispetto alla sabbia del mare?

4 - come integro la sabbia nel top soil? arieggio, trasemino e poi? a mano, pala, rastrello?

5 - per sostanza organica si intende la torba? dove posso reperirla in quantità senza svenarmi con i classici sacchi in agraria?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ecco il top soil non è quello di partenza ma è il mio prato.

l'idea è proprio quella di correggere.

domanda:
1 - dove di solito si presenta un fungo, mi spiego meglio, da quest'anno so che è un fungo, gli anni scorsi pensavo che non fosse un buon punto per il mio giardino(poi ho scoperto questo forum e ho iniziato ad apprendere tante utili nozioni, infatti pur non prendendolo per tempo i morti sono stati inferiori agli anni scorsi e i risultati a suon di antiphythium si vedono) potrebbe essere un punto di scarso drenaggio?
potrebbe aiutare correggere con un po di sabbia?

Si è possibile che quella zone sia troppo compatta e/o poco drenante con la sabbia aiuti molto a risolvere

2 - ho una zona del giardino che riceve molta acqua in quanto la linea dell'impianto d'irrigazione è mista(irrigatori statici e dinamici) e siccome ho bisogno di un minutaggio elevato per la parte coperta dagli irrigatori dinamici potrebbe aiutare aggiungere un bel po di sabbia alla zona con questo eccesso?

Questa è un'eresia bella e buona!!! Quasi quasi ti assegno un'ammonizione!!! Ti salvi solo perché non siamo nella sezione impianti d'irrigazione, qui la soluzione è semplice devi rifare la linea MAI mischiare irrigatori con caratteristiche diverse (i puristi addirittura non mischiano modelli diversi :D)

3- la sabbia è quella che si usa in edilizia?quella che usano o usavano i muratori una volta?grigia con una granulometria maggiore rispetto alla sabbia del mare?

Ni, puoi usare sabbia silicea, granitica o lapillica in pratica una sabbai neutra che non interagisca chimicamente con il terreno con granulometria 0-4 mm (ma anche una 0-3 o una 0-2 in mancanza di meglio può andare) puoi trovarla anche in magazzini edili ma è bene che tu ti facci adare prima di prenderla la scheda tecnica e se hai dubbi posti qui una sua immagine

4 - come integro la sabbia nel top soil? arieggio, trasemino e poi? a mano, pala, rastrello?

Motozappa (consigliato se il giardino supera i 50 mq.) o vangatura manuale

5 - per sostanza organica si intende la torba? dove posso reperirla in quantità senza svenarmi con i classici sacchi in agraria?

Meno che in agraria non so proprio dove tu possa trovarli comunque leggi qui qualcosa siu come si realizza un top


 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Riguardo l'impianto, la modifica sarebbe faraonica, l'impianto l'ho fatto fare anni fa da un idraulico, quest'anno l'ho modificato a pala e zappa e sono riuscito a uniformare (tranne quella zona) la quantità di acqua rilasciata a terra. Finchè non mi viene in mente una genialata mi sa che mi devo tener l'ammonizione.....:boh:

Motozappa... non devo vangare il giardino ma correggere leggermente un prato esistente.
Idea: se creo un velo di circa 2 cm di sabbia e torba, rullo e poi arieggio? faccio un pasticcio o spingo un po più giù la sabbia?

Idea2: se trovo una carotatrice, ma nelle agrarie della zona non l'ho trovata, il lavoro viene meglio?
come posso integrare la sabbia e la torba nei fori?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Riguardo l'impianto, la modifica sarebbe faraonica, l'impianto l'ho fatto fare anni fa da un idraulico, quest'anno l'ho modificato a pala e zappa e sono riuscito a uniformare (tranne quella zona) la quantità di acqua rilasciata a terra. Finchè non mi viene in mente una genialata mi sa che mi devo tener l'ammonizione.....:boh:

Motozappa... non devo vangare il giardino ma correggere leggermente un prato esistente.
Idea: se creo un velo di circa 2 cm di sabbia e torba, rullo e poi arieggio? faccio un pasticcio o spingo un po più giù la sabbia?
Idea con soluzione parziale
Idea2: se trovo una carotatrice, ma nelle agrarie della zona non l'ho trovata, il lavoro viene meglio?
come posso integrare la sabbia e la torba nei fori?
Bingo!! (copyright di Mens Sana). La torba non serve, usa solo sabbia e vai benone (almeno 100 fori/mq fondi 70mm con fustelle 18-20mm). Intensifica anche a 130 fori nelle zone maggiormente umide. Volume di sabbia 0-4mm per mq per 100 fori 1,79litri pari a circa 2,5 kg. Ecco che allora l'idea 1 trova tutta la sua validità. Consiglio:
La sabbiatura non farla tutta in una volta ma dividila in almeno 2 tempi da 10mm l'uno.
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ho capito

mi attivo alla ricerca della carotatrice

ma...


una volta fattii buchi come spargo la sabbia?

inoltre questo lavoro sostituisce l'arieggiatura?

o
prima correggo il top (carotatrice e sabbia)
poi arieggio
trasemino
concimo
rullo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho capito

mi attivo alla ricerca della carotatrice

ma...


una volta fattii buchi come spargo la sabbia?
O chiedi a Cigolo che ti venda una copia del suo level lawn oppure utilizzi un rastrello al contrario oppure io ho una livella piana da campi in terra battuta (uso tennis) per colmare e compattare le buche.
inoltre questo lavoro sostituisce l'arieggiatura?
no
prima correggo il top (carotatrice e sabbia)
poi arieggio
trasemino
concimo
rullo

Prima arieggi, poi caroti, poi sabbi, poi trasemini e concimi (contemporaneamente), poi ricopri i semi con sabbia-torba/terriccio (50-50) poi rulli.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto