• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

test allergologici

nicola71

Guru Giardinauta
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha dovuto fare i test allergologici al proprio cane? ha ottenuto quel che cercava, ha risolto il problema? tempi ? costi? qualsiasi informazione. Grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
io non ho esperienza diretta, ma so che è una cosa abbastanza impegnativa, a livello economico. Hai un cane allergico?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quoto Vagabonda, so anche che non sono molto affidabili. Io per fortuna non ho animali allergici. Nicola alla luce di quanto abbiamo discusso sul problema del tuo cane il vet ti ha detto che potrebbe essere un problema ansioso?
 

nicola71

Guru Giardinauta
io non ho esperienza diretta, ma so che è una cosa abbastanza impegnativa, a livello economico. Hai un cane allergico?
si purtroppo
Quoto Vagabonda, so anche che non sono molto affidabili. Io per fortuna non ho animali allergici. Nicola alla luce di quanto abbiamo discusso sul problema del tuo cane il vet ti ha detto che potrebbe essere un problema ansioso?

no, non mi ha parlato di questa cosa
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ci sono stati cambiamenti negli ultimi periodi? Il cane ha tre anni, soffre di allergia da sempre o si è manifestata solo adesso? Ha sempre mangiato lo stesso cibo?
 

nicola71

Guru Giardinauta
ha cominciato ad agosto con la pelle leggermente arrossata, ma solo nelle parti con poco pelo. Jack è sempre stato benissimo, allegro vivace, mangia sempre, non ho mai cambiato cibo a parte ora che sono passato al pesce che dovrebbe un po aiutare. Le allergie iniziano appunto a cavallo del 2 e terzo anno, appunto...
 

nicola71

Guru Giardinauta
si ma adesso come sta? è peggiorata così tanto?

ciao Paola,sono due mesi che lo sto curando con integratori e altre pastiglie che dovrebbero non far riconoscere all'organismo le sostanze allergiche. Il veterinario che con la prima visita mi ha spiegato benissimo la situazione,mi ha detto che se con questa cura non ottenevo risultati dovevo passare a ricercare la sostanza allergica con i vari test che non finiscono più..... Jack dopo 2 mesi di cura è leggermente migliorato, la pelle non è più rossa come prima, ma non al 100%..... Il dermatologo una settimana fa non mi ha incoraggiato e mi ha consigliato appunto i test...ma io che lo vedo tutti i giorni sono un po più fiducioso, magari gli serve un po più di tempo...questo è ciò che voglio credere io. La cura la continuo, tanto gli integratori non fanno male, il pesce anche....ma magari trovassi qualcuno con un problema simile che mi raccontasse la sua esperienza. Sono fiducioso, ma il veterinario mi ha fatto un po preoccupare.Non sembra cosi facile liberarsi da sta storia
 

pa0la

Florello
Sai che ne abbiamo parlato, a Calli la dermatite va e viene e sospettiamo più una allergia da contatto (a chissà che) piuttosto che alimentare.
Però quando tratto la parte (pancia rosa) rientra completamente, fino alla volta successiva.
Ora è inverno e non l'ha più fatto, a primavera la prima rotolata nell'erba probabilmente la riattiva.
Però la cagna non è sofferente quando ce l'ha, si lecca un po' ma nemmeno troppo.
Va trattata perchè dove la pelle non è integra è soggetta a infezioni o attacch fungini, ma lei sembra sostanzialmente fregarsene.
Valuta tu se il cane è così sofferente, se è arrossato ma non ha lesioni io aspetterei ancora un po' continuando quello che già fai.
E fagli una carezza vah!
 

nicola71

Guru Giardinauta
Sai che ne abbiamo parlato, a Calli la dermatite va e viene e sospettiamo più una allergia da contatto (a chissà che) piuttosto che alimentare.
Però quando tratto la parte (pancia rosa) rientra completamente, fino alla volta successiva.
Ora è inverno e non l'ha più fatto, a primavera la prima rotolata nell'erba probabilmente la riattiva.
Però la cagna non è sofferente quando ce l'ha, si lecca un po' ma nemmeno troppo.
Va trattata perchè dove la pelle non è integra è soggetta a infezioni o attacch fungini, ma lei sembra sostanzialmente fregarsene.
Valuta tu se il cane è così sofferente, se è arrossato ma non ha lesioni io aspetterei ancora un po' continuando quello che già fai.
E fagli una carezza vah!
Si probabilmente quella di calli potrebbe essere da contatto, visto che ora sta bene, mentre jack ha iniziato in estate,ma il picco c'è stato in dicembre, quindi posso escludere pollini fiori ecc, ecc, non credo sia allergia stagionale. Mi rimane il dubbio dell'alimentazione o di qualche pianta in giardino, o polvere, o erbe o insomma tutto l'ambiente....senza test come faccio a sapere cosa provoca l'allergia....ma come detto da Piera e Vagabonda, non sempre sono attendibili. Si, anche il mio non è sofferente (ora) a dicembre un po di più, puzzava anche, perchè la pelle reagisce. Ora si lecca un po e qualche grattatina, ma sta bene e continua a fare il matto.
 

Vagabonda

Florello Senior
purtroppo questo argomento apre porte e portoni in cui si dice tutto e il contrario di tutto. Io sono dell'idea che meno roba si somministra al cane, prima si capisce cosa abbia. Togli tutto, azzera tutto. Parti con pochi ingredienti, che sò riso strabollito o patate e pesce. Vedi come va. Dopo una settimana vedi come va e ci aggiungi un integratore. Osserva, datti tempo.
 

nicola71

Guru Giardinauta
purtroppo questo argomento apre porte e portoni in cui si dice tutto e il contrario di tutto. Io sono dell'idea che meno roba si somministra al cane, prima si capisce cosa abbia. Togli tutto, azzera tutto. Parti con pochi ingredienti, che sò riso strabollito o patate e pesce. Vedi come va. Dopo una settimana vedi come va e ci aggiungi un integratore. Osserva, datti tempo.

si, per quanto riguarda il cibo potrebbe essere una soluzione, ma per le altre mille cose?? potrebbe essere anche un fattore ereditario con sistema immunitario che non riconosce certe proteine
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
si, per quanto riguarda il cibo potrebbe essere una soluzione, ma per le altre mille cose?? potrebbe essere anche un fattore ereditario con sistema immunitario che non riconosce certe proteine

So che ci sono vaccini per le allergie. Ho esposto il tuo problema in privato alla vet del forum micioso, vediamo che cosa mi dice.
 

Vagabonda

Florello Senior
io dubito fortemente che i cani possano avere allergie ereditarie così serie e gravi. Io credo che sia una combinazione di cose. Ci sono crocche studiate proprio per le allergie, perchè il problema nasce dalla "grandezza" della molecola, non dalla proteina in sè.
Io col mio cane uso le royal hypoallergenic, lui è intollerante, costano un sacco di soldi, ma se vuoi tentare............ leva però tutto il resto, deve mangiare solo una cosa, neanche l'erba possono più mangiare in questa fase. Neanche i giochi, niente di niente.
 

nicola71

Guru Giardinauta
io dubito fortemente che i cani possano avere allergie ereditarie così serie e gravi. Io credo che sia una combinazione di cose. Ci sono crocche studiate proprio per le allergie, perchè il problema nasce dalla "grandezza" della molecola, non dalla proteina in sè.
Io col mio cane uso le royal hypoallergenic, lui è intollerante, costano un sacco di soldi, ma se vuoi tentare............ leva però tutto il resto, deve mangiare solo una cosa, neanche l'erba possono più mangiare in questa fase. Neanche i giochi, niente di niente.

ma solo per un periodo o tutta la vita?
 

Vagabonda

Florello Senior
sono alimenti che puoi dare per tutta la vita. Una volta risolto il problema, puoi ricominciare a dare una cosa alla volta; aspetti una settimana e se non ci sono reazioni prosegui. Io ho scoperto così che il mio cane è intollerante (non allergico, c'è differenza perchè nell'allergia viene coinvolto il sistema immunitario, nell'intolleranza no) al pesce e ai latticini!
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Purtroppo ho letto solo ora questo forum, comunque ti capisco benissimo, ci sono passata anch'io con il mio gatto.

A lui cadeva il pelo e gli si aprivano delle piaghe sanguinanti sulle zampre, tra i polpastrelli e in bocca.

All'inizio l'ho portato da un veterinario tonto che l'ha bombardato di cortisone, che non risolve il problema e in più danneggia reni, fegato e fa venire il diabete.

Allora ho cambiato veterinario, ne ho trovato uno paranoico che gli ha fatto le biopsie e gli ha dato una terapia da seguire: delle pastiglie per cani (troppo grosse per la bocca di un gatto!!!!!!!!!!!!) e una dieta che prevedeva solo polenta e carne di cavallo (ma virendete conto????la polenta al gatto!!!! Non vi dico la faccia schifata di Carletto!!!!!!!!!!!!)

Quindi sono andata da un altro veterinario, finalmente uno intelligente E FINALMENTE CARLETTO E' GUARITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sai come??? Semplicemente dandogli da mangiare SOLO croccantini hypoallergenic della Royal Canin e "solo quaglia"(sono delle scatolette di cibo umido che si chiamano così)

Spero di esserti stata utile e che il tuo cane possa avere la stessa fortuna del mio micio...anche per lui si trattava di allergia ma seguendo questa dieta è scomparsa e ora è felice e spensierato senza dottori e senza esami! :) (talmente rilassato che sta dormendo beatamente sul mio letto!!! :))
 
Alto