• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio....

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e tutte, su suggerimento di qualcuno di voi del forum ho fatto alcuni travasi di piante usando il terriccio compo per piante verdi e aggiungendo un po' di perlite per i vasi piu grandi.
Dopo il travaso ho irrigato a più riprese.
Il fatto è che dopo un paio di ore la superficie di tutti i vasi è praticamente asciutta....come se fosse impermeabile....possibile?
Io mi regolo tanto per annaffiare sondando la superficie e così mi confonde...oltre che spero di aver dato l acqua necessaria alle piante!
Fatemi sapere se è normale....

sasiks

Giardinauta
Sei sicuro che sia asciutto?
Io lo uso, addizionato a perlite, pomice e bark, e non ho mai trovato la superficie asciutta dopo un paio di ore. Non farti confondere dal colore: è un terriccio più leggero per cui il colore non è nero scuro come quelli pieni di torba...

In ogni caso, se la superficie asciuga subito non è che un bene: ti eviti fastidiosi moscerini. Alle piante serve che la terra sotto sia bagnata.

E prima di innaffiare nuovamente devi inserire il dito in profondità nella terra e non tastare la superficie. Innaffiare abbondantemente finche qualcosa non esce dai fori di scolo. aspettare una decina di minuti e poi rimuovere l'eventuale acqua residua sul fondo.

Ape

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. In effetti è proprio molto diversa la consistenza e devo forse farci l'abitudine. Quelle proprio secche le ho ribagnate. L acqua esce immediatamente dai fori e non ero proprio abituata! Incredibile la differenza!
Invece

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'acqua non deve uscire immediatamente dai fori di scolo, a meno che non ci siano molti inerti, la zolla non sia già umida o la terra non sia staccata dal bordo del vaso.
In pratica l'acqua dovrebbe ristagnare qualche secondo sulla superficie, poi venir assorbita lentamente e, dopo qualche secondo, uscire da sotto.

Il Compo è un buon terriccio. Non crea mai problemi.

Ste

Alto