• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio x carnivore IRREPERIBILE!!!

alestellina

Florello
Ragazzi, so che non è il momento di rinvasi, ma io sto già cercando x tempo il terriccio x le carnivore che, aimè, non trovo da nessuna parte!!! com'è possibile???
Oltre ai numerosi supermercati ed ipermercati che ho girato,sono andata nel vivaio più grosso che c'è dalle mie parti ma nulla...
Poi sono andata in un altro garden center ma la tipa non sapeva nemmeno che esistesse sto terriccio...
Io ho detto che mi serviva un terriccio con ph<5 (giusto?) ma dove posso reperirlo se dalle mie parti non si trova???????????????????????
La mia Dioanea è da quando l'ho acquistata (settembre) che ha una torba pessima :( e devo urgentemente mettergliene una "buona" in primavera!!!!
aiuto please!!!
 

replek

Aspirante Giardinauta
terriccio urgente

ciao io ho trovato la torba bionda di sfagno da un'agricola in sacchetti da 10l prova li nelle agricole l'agricola che ho tr
ovato io nn era poi cosi grande
 

Sirethar

Giardinauta Senior
alestellina!
la torba bionda di sfagno a Torino la trovi!
Viridea la vende (garden di Collegno e anche a Settimo Torinese). Sacco da 80 litri di torba bionda a 8,90 euro.
Da viridea trovi anche il bark (quello da rettili) e anche la perlite o il ghiaino di quarzo.
 

alestellina

Florello
alestellina!
la torba bionda di sfagno a Torino la trovi!
Viridea la vende (garden di Collegno e anche a Settimo Torinese). Sacco da 80 litri di torba bionda a 8,90 euro.
Da viridea trovi anche il bark (quello da rettili) e anche la perlite o il ghiaino di quarzo.

Diciamo che non sono molto "pratica" di Torino perchè ci vado ogni tanto...
Diversamente ho una piantina in un vaso con diametro 10/15cm e 80 litri di torba dove li metto???? Non esistono x caso sacchetti un pò più piccoli?:embarrass
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Se fai un salto da viridea una volta, magari ti rifornisci di un pò di roba, così non ti pesa tanto il giro fin lì. Già che ci sei troveresti anche perlite e bark.
io il saccone l'ho messo in cantina...ma capisco benissimo che sia grosso per una pianta sola.
Sacchi più piccoli li trovi online di sicuro, e forse qualche vivaista ti vende un pò di torba al dettaglio (se è un'anima pia). :)
 

raggiodisole

Giardinauta
Ciao Ale!
anche io sono alla ricerca dello sfagno per il prossimo rinvaso a primavera.
Prova a passare alla Prealpina di Roletto, ho visto che hanno sacchi (purtroppo sono sui 10 litri, però puoi usarlo anche per altre piante come azalee o camelie) di torba bionda di sfagno. Non mi ricordo la marca ma avevo visto che il ph era basso, diceva 3,5-5.

grazie Sirethar per l'info!:froggie_r
al più presto farò un salto alla viridea di Collegno, mi manca la perlite e qui è introvabile:(
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Wow, quanti Carnivori che ci sono a Torino....
@ Raggiodisole: Ti informo che il sacco di perlite è grossino...credo sui 20-26 litri...non mi ricordo bene.
 

Lele85

Apprendista Florello
quindi per una dionea l'unico terreno ke si può usare è sfagno(torba bionda con ph<5) unito a perlite?
non ci sono altri tipi di terreni in cui una dionea potrebbe vivere?
 
Anche io ho comprato la torba bionda di sfagno... quella della Compo per intenderci e devo dire che sono stata fortunata a trovare dei sacchettini più piccoli in Svizzera.
Avevo anche da invasare camelie ortensie però comunque 80 litri sarebbero statia veramente tanti.
Nei vivai in Italia nelle zone che giro io però non ne ho mai visti di piccolini quindi mi sa che dovrai optare per quello da 80 litri... anche se capisco che per una piantina solo è esagerato ma quella è la terra di cui necessita:storto:

:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Senti senti....in svizzera dove?? ke io magari tra qlk domenica faccio un salto lì a Mendrisio dove c'è l'outlet.....conosci?
Così magari compro anke io qlk cosa, se c'è nelle vicinanze qlk vivaio
 

Vagabonda

Florello Senior

alestellina

Florello
Ciao Ale!
anche io sono alla ricerca dello sfagno per il prossimo rinvaso a primavera.
Prova a passare alla Prealpina di Roletto, ho visto che hanno sacchi (purtroppo sono sui 10 litri, però puoi usarlo anche per altre piante come azalee o camelie) di torba bionda di sfagno. Non mi ricordo la marca ma avevo visto che il ph era basso, diceva 3,5-5.

grazie Sirethar per l'info!:froggie_r
al più presto farò un salto alla viridea di Collegno, mi manca la perlite e qui è introvabile:(

Ah si? ...Ci sono stata 2 settimane fa a comprarmi la pachira :love: che avevo visto il giorno prima..avevo anche controllato tutti i sacchi ma non avevo visto il terriccio! magari provo a fare un salto di nuovo...tanto è vicino!
Sai, sono andata da CRESPO ma NADA, dall'HOBBY VERDE ma nada, vari supermercati e ancora NADA! Quindi se proprio non trovo niente vado a Collegno...tanto lì ho i miei nonni e al max quando li vado a trovare faccio una scappata lì anche se non so bene dove si trovi... :confuso:
Comunque grazie!!
 

alestellina

Florello
siamo sicuri che la Compo sia torba acida di sfagno?
Comunque potete trovare perlite, sfagno e torba bionda (che però non dice nulla riguardo ai valori, ma che io ho usato senza problemi) qui, in pacchetti piccoli
sfagno http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=323
torba http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=369
agriperlite http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=1085
bark misto http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=340

Ho guardato alla veloce e di conseguenza ho letto molto rapidamente..
Posso chiederti una cosa? C'è un importo minimo di ordine giusto? se sì quant'è? E a livello di € x la spedizione??
...Così mi faccio un attimo il confronto prezzi anche dalle mie parti e vedo dove mi conviene di più!! GRazie!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Non c'è importo minimo su pagine verdi.
Però ci sono i 12 euro di spedizione...quindi già che compri da loro online, ti conviene prendere un pò di cose che non trovi facilmente. Solo per non sprecare i soldi della spedizione, tutto qui.
Se ha intenzione di andare a collegno da viridea, se vai sul loro sito trovi la mappa per arrivarci.
 

Lele85

Apprendista Florello
dove ho fatto il corso di bonsai ( xkè si usa anke per coprire il terreno dei bonsai) ho trovato finalmente lo sfagno. 7€ un sacco ma non so di quanti litri. era sfagno compressato ed era grande un 30x15x15 cm...quanto ce ne sarà dentro? le scritte erano tutte in giapponese pure...arriva da li.

Magari da pagineverdi compro la perlite. che differenza c'è tra perlite e agriperlite?
 

alestellina

Florello
Non c'è importo minimo su pagine verdi.
Però ci sono i 12 euro di spedizione...quindi già che compri da loro online, ti conviene prendere un pò di cose che non trovi facilmente. Solo per non sprecare i soldi della spedizione, tutto qui.
Se ha intenzione di andare a collegno da viridea, se vai sul loro sito trovi la mappa per arrivarci.

Ah ok grazie!
comunque se mi capita di andare a collegno mi faccio la cartina così vado a mettere il naso da Viridea!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
in teoria la perlite è quella che si usa in edilizia, l'agriperlite invece dovrebbe essere per uso agricolo. In realtà sono la stessa roba!!!!!
Non so se ci sono importi minimi, io quando vado a Roma ci vado direttamente e compro. Lele mi daresti l'indirizzo del vivaio dove hai trovato lo sfagno?
 

alestellina

Florello
Io lo compro su ebay :)

..Io effettivamente non ho mai fatto acquisti tramite internet perchè sono sempre stata un pò restia x queste cose...ho troppa paura di prendermi belle fregature!!
Tu Rodoficea mi sapresti dare un "venditore buono" di e-bay che lo vende?

cmq Vagabonda grazie x la spiegazione! :flower:
 
Alto