• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio in sacco pieno di muffa

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho un mezzo sacco di terriccio universale che mi sono accorto ha fatto un sacco di muffa.
Meglio buttarlo tutto?
In proposito allo smaltimento del terriccio, qualcuno sa come ci si dovrebbe regolare? Io ho cercato informazioni qui dalle mie parti ma non ho trovato riscontro.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il terriccio è un insieme di diversi materiali vegetali organici, quindi, volendolo "smaltire" dovresti buttarlo nel bidone dell'umido.
Ma perché farlo? Ha fatto la muffa perché era umido e chiuso nel sacco non circolava aria. Stendilo per qualche giorno su una superficie asciutta e rigiralo qualche volta finché non perde l'eccesso d'umidità. Puoi sempre riutilizzarlo come ammendante, secondo me.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Allora anche se c'è la muffa posso utilizzarlo?
Avevo già pensato di stenderlo per fargli prendere aria e asciugarlo ma non sapevo se ne valeva la pena.
Comunque ho controllato ed è meno di mezzo sacco da 45 L.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per decidere o meno se buttare la terra bisogna guardarla ed annusarla.
Se la muffa è solo quella che viene fuori quando la terra umida è chiusa nel sacco, allora non ci sono problemi.
Basta stenderla ad asciugare , girandola spesso.

Se invece la muffa è filamentosa e compatta, oppure nel sacco c'è odore di ammoniaca, allora anche io consiglio di buttare la terra.

Ste
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Allora, la muffa si è formata nel sacco chiuso anche se parzialmente utilizzato. L'odore che si sente è di classica muffa, ammoniaca proprio non direi. Poi non so se in qualche modo può essersi eventualmente contaminato. Al fianco di quel sacco ne ho per dire altri che non mostrano presenza di muffa. C'è da dire che tra i terricci che ho questo è quello che ha sempre avuto il più elevato grado di umidità e, dal colore, sostanza organica. Ma per dire nemmeno l'humus di lombrico mi ha mai fatto muffa. Insomma non saprei. Vista la quantità non è certo un problema liberarsene.
Ho fatto una foto ma non so se può essere utile.
Terriccio-muffa.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora, la muffa si è formata nel sacco chiuso anche se parzialmente utilizzato. L'odore che si sente è di classica muffa, ammoniaca proprio non direi. Poi non so se in qualche modo può essersi eventualmente contaminato. Al fianco di quel sacco ne ho per dire altri che non mostrano presenza di muffa. C'è da dire che tra i terricci che ho questo è quello che ha sempre avuto il più elevato grado di umidità e, dal colore, sostanza organica. Ma per dire nemmeno l'humus di lombrico mi ha mai fatto muffa. Insomma non saprei. Vista la quantità non è certo un problema liberarsene.
Ho fatto una foto ma non so se può essere utile.
Vedi l'allegato 788385
Sembra che basta rimuovere lo strato muffoso: sotto dovrà essere buono. Poi lo fai asciugare in strato sottile.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io butterei la parte superiore.
L'Humus di lombrico non crea muffa perché non contiene materiale organico in decomposizione.
I sacchi di terra vengono generati tritando "il verde" portato in grossi depositi dove viene lasciato macerare sotto a teli neri. Alla fin fine (e lo noti maggiormente nei terricci di scarsa qualità) dentro ai sacchi di terriccio universale trovi di tutto (anche scarti di cibo).

Ste
 
Alto