• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio smosso

milkettone

Aspirante Giardinauta
Salve, spero sia la sezione adatta.
Da qualche tempo nel mio prato (che peraltro fa sempre fatica a crescere forte e rigoglioso, dopo un po' diventa sempre spelacchiato :cry:) ho notato, in un punto quasi sempre ombreggiato, del terreno smosso. Mi sembra smosso solo in superficie, come delle aree più scure...inizialmente pensavo fossero i nidi di formiche, ma poi queste aree son diventate sempre più numerose e si sono come allargate e allungate. Sempre nella stessa area ho trovato quelle che mi sembrano uova di chiocciola e, ieri, un serpente! Credo fosse un giovane biacco.
Inoltre proprio vicino a dove era la coda del serpente, nei giorni scorsi, ho notato che in uno di questi sommovimenti del terriccio c'è come un foro rotondo...vedendo il serpente, dato che era del suo diametro, ripensandoci l'ho collegato a lui, ma comunque il foro sta da molto prima di questo "avvistamento"...peraltro non ho mai visto serpenti qui prima...
Cosa potrebbero essere dunque questi sommovimenti? Le lumache? Le formiche? O addirittura il serpente?
Ora vi posto le foto...

terricciosmosso.jpg


buca.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

milkettone

Aspirante Giardinauta
Sììì forse hai ragione! Perchè ultimamente è stato avvistato anche quello che viene definito un "topo cicciottello" da mia madre
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
:D:D
Ora però vorrei sapere come si manda via...
senza rimedi cruenti, pericolosi o velenosi...
perchè peraltro in giardino ho anche un coniglio e una tartarughina...
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
ahaha si e poi son pronta per l'arca di Noè :D
Più che altro avevo detto... "non cruenti"...tipo aiutarli a fare le valige e smammare :hehe:
 
Alto