• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio pronto per carnivore

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Tempo fa avevo due piante carnivore (una dionea e una sarracenia), ma sono morte a causa di una gelata, inoltre non riuscivo a trovare il terriccio giusto per il rinvaso (80L di torba non sono l'ideale quando si ha solo una stanza a disposizione...).

A breve vorrei comprare una sarracenia e prima dell'acquisto ho pensato di comprare in anticipo il terriccio per il rinvaso, visto che di solito i substrati delle piante al momento dell'acquisto non sono l'ideale.
Poco tempo fa ho trovato casualmente un sacchetto di terriccio pronto per carnivore che ho comprato d'impulso, non avendo sotto mano i valori ideali per le carnivore. Ora però mi viene un dubbio: andrà bene?

Ecco la composizione (è in francese, ve lo traduco):
torba bionda di sfagno e pozzolana.
Caratteristiche: parte secca 50% del totale
40% di materiale organico nel prodotto asciutto
PH 6 (che non mi convince...)
Conduttività 15 mS/m
Capacità di trattenere l'acqua: 640 ml/litro di substrato

Terriccio carnivore.JPG

Se non dovesse andar bene così com'è, c'è un modo per adattarlo all'utilizzo per carnivore o al limite per altre piante?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi!

Buon pomeriggio!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, non credo vada bene, la sostanza organica é poca, il ph é un po' altino, ma soprattutto non c'è riferimento all'azoto presente, che può essere pericoloso..
Questa può essere usata per tutte le altre piante, ma per le carnivore ti conviene usarne un'altra :)
Però aspetta anche altri pareri :)
:Saluto:
 

astaroth

Giardinauta
se ho letto bene c è anche della pozzolana (è qulla che alza il pH) che non va bene...
secondo me ti conviene fare un acquisto on line del quantitativo che ti serve o da giardino carnivoro (andrea fontana) o da novaflora (marco oliosi)... hanno terriccio prefatto di qualità! :D
 

Vagabonda

Florello Senior
non è che è perlite e non pozzolana? Non penso che i francesi sbaglino a fare confezioni proprio per le carnivore. Se poi andiamo a leggere sui pacchi di torba, spesso le traduzioni non corrispondono e nemmeno i valori, un ph 3 italiano magari in altre lingue ha altri numeri. Non ho mai capito perchè. Io mi fiderei.
 
Alto