• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio per cicce!!

renatopero

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!
ho seminato qualche mese fa delle piante grasse, un miscuglio.
stavo per riutilizzare la terra quando ho notato che erano finalmente spuntate dopo un sacco di tempo!!
mi sapete indicare un buon terriccio fatto in casa per permetter loro di crescere forti e robuste??ora sono in terriccio universale,ma non credo che sia il meglio per le piante grasse!!correggetemi se sbaglio!!!
grazie!!ciao!Rena
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che tu debba aspettare ancora un pò prima di travasare: per le spinose occorre che siano spuntate qualche spina, per le fogliari almeno due foglie.
Potrei dirti che se hai la possibilità di avere terriccio da giardino (terriccio di foglie ben decomposto) sabbia e ghiaia se sicuro di improntare un buon terriccio di base : miscela in parti uguale delle tre parti, ma occorre saper diversificare a secondo delle piante che devi invasare, per cui ti consiglio di visitare il sito che ti indica le varie composizioni di terriccio.
La pagina che credo ottima è quella di Mario Cecarini alla sezione terriccio: http://www.cactusedintorni.com
Qualcosa di molto semplice puoi trovare anche nel mio sito alla sezione coltivazione : http://utenti.lycos.it/reginaldo/coltivazione.html
Comunque non avere fretta, la difficoltà maggior comincia adesso che devi continuamente vigilare e stare attento agli attacchi di muffe e muschi.
Non lasciare mai asciugare completamente il terriccio, senza però mai esagerare.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Il terriccio da giardino varia, è diverso da zona a zona. Le principali differenze con il terriccio universale sono:

Il terriccio da giardino contiene micro-organismi, contiene argilla e colloidi quali l'humus, generalmente la disponibilità di elementi è buona, c'è uno scambio ionico grazie alla presenza delle argille. Poi ci può essere la sabbia, il limo. La tessitura varia molto, anche la struttura.

Il terriccio universale invece contiene moltissima torba miscelata a un fertilizzante equilibrato. E' di pH stabile, generalmente sul 6,5 - 7. E' pure sterilizzato quindi non trovi i micro-organismi. Il vero inconveniente per le piante grasse è la torba, se in quantità elevate, disturba la crescita dell'apparato radicale

Ciaoo
 

roockie

Giardinauta
Vi racconto questa, ieri sono andata alla serra dove mi servo abitualmente ha diverse piante grasse, anche se non sono specializzati, mentre pago (naturalmente me ne sono rimaste attaccate alcune) chiedo, ma voi avete il lapillo, la signora (per la verità non italiana) mi guarda :eek: e dice "lapillo, sinceramente non so cosa sia, mai sentito.
Ci sono rimasta così :(
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
ho una domanda!!
oggi sono andato a comprare il necessario per fare il terriccio per le mie piante grasse:argilla espansa e terriccio da giardino.
per l'argilla nessun problema,ma per il terriccio si:
mi ha tirato fuori un sacco da 20litri di terriccio per acidofile,dicendomi che era la stessa cosa!!!io non l'ho comprato(anche perchè ho già il terriccio per acidofile),perchè volevo sapere se è davvero la stessa cosa!!?!?!
o il commerciante faceva il furbo??
grazie ciao!
Rena
 

reginaldo

Florello Senior
Sì, non sono la stessa cosa.
Dovevi cercare terriccio per piante grasse.
Penso che nella tua zona ci sia un venditore di materiale edili, prova a passare e vedere se ti può vendere un sacchetto di sabbia di media grandezza e forse puoi trovare anche del lapillo e anche ghiaia. Io oggi ho trovato un sacchetto di ghiaia per acquario (5 kg) ad euro 3.60 presso un venditore di materiale per animali.
Potrebbe anche essere che anche i vivai di piante ti diano la possibilità di acquistare materiale adatto per la coltivazione di piante grasse.
Mi sembra che ha Torino ci siano dei grossi vivai.
Ciao
reginaldo
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
il mio obbiettivo era:non comprare terriccio per piante grasse!!!ma produrlo in casa!!!
ho già tutto il necessario,mi manca solo il terriccio da giardino!!
ho già:sabbia,argilla espansa e gesso!
nei prossimi giorni andrò a vedere in un paese qui vicino dove c'è il mio vivaista di fiducia!!
grazie ciao!
Rena
 

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio da giardino non so se lo trovi, piuttosto hai la possibilità di andare in un bosco?
Il terriccio di sottobosco, specialmente sotto un pendio. Forse è terriccio un pò grasso, ma con sabbia e ghiaia si riesce a correggerlo.
Ciao
Reginaldo
 
Alto