gigliofiore
Giardinauta Senior
stamani sono stata a comprare il terriccio per piante grasse,parlando col rivenditore mi avrebbe consigliato di mescolarlo a quello universale,e' corretto?:confuso:
No, non è corretto. Va mischiato a materiale inerte grossolano, tipo pomice, lapillo, ghiaia, cocci rotti, ecc.stamani sono stata a comprare il terriccio per piante grasse,parlando col rivenditore mi avrebbe consigliato di mescolarlo a quello universale,e' corretto?:confuso:
mi sembra che ti abbia già risposto elebar. anche il terriccio specifico già pronto in sacchi 'per grasse' è troppo povero di inerti, e bisogna aggiungerne. :love_4:Quindi dovrei ritornare alla serra a comprare un sacchetto adatto.E se le pianto direttamente con lo specifico e basta cosa rischio?:confuso:
miscelati nella terra uso inerti che vanno da 5 al 10 mm a seconda della pianta, per il drenaggio di fondo per le piante grasse ci sono varie filosofie, io lo uso con i vasi grossi e metto dell'inerte (lapillo) di grossa pezzatura, quello che che si usa per il giardino, per i vasi piccoli non lo uso.il vaso di coccio ce l'ho',i pezzetti devono essere molto piccoli tipo come?10 centesimi?o piu' grandi?quanto ne devo mettere dentro ogni vasetto?in fondo o mischiato alla terra?
stamani sono stata a comprare il terriccio per piante grasse,parlando col rivenditore mi avrebbe consigliato di mescolarlo a quello universale,e' corretto?:confuso:
Mia madre le ha tenute per una vita in terriccio universale puro e non ne hanno mai risentito in quanto, come ha detto Erika, continuavano a crescere e a fiorire. Però poi viene la paura che possano marcire perché il terriccio si mantiene per troppo tempo umido. E poi guarda che ci sono quei terricci universali formati non solo da torba, ma in parte tipo 1/4 anche da ghiaia fine intorno ai 3-4 mm..Quindi dovrei ritornare alla serra a comprare un sacchetto adatto.E se le pianto direttamente con lo specifico e basta cosa rischio?:confuso:
ahhhh, trovarli!!!!!Mia madre le ha tenute per una vita in terriccio universale puro e non ne hanno mai risentito in quanto, come ha detto Erika, continuavano a crescere e a fiorire. Però poi viene la paura che possano marcire perché il terriccio si mantiene per troppo tempo umido. E poi guarda che ci sono quei terricci universali formati non solo da torba, ma in parte tipo 1/4 anche da ghiaia fine intorno ai 3-4 mm..