• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio piante grasse

gigliofiore

Giardinauta Senior
stamani sono stata a comprare il terriccio per piante grasse,parlando col rivenditore mi avrebbe consigliato di mescolarlo a quello universale,e' corretto?:confuso:

Violetta516

Maestro Giardinauta
a me un rivenditore ha detto persino: "guarda è inutile che tanto sono uguali!", immagina! L'ideale forse è come ci consigliano qui di comprare i vari componenti e dosarli a seconda delle necessità perché davvero non riesco a trovare competenza e prodotti specifici in nessun posto...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
stamani sono stata a comprare il terriccio per piante grasse,parlando col rivenditore mi avrebbe consigliato di mescolarlo a quello universale,e' corretto?:confuso:
No, non è corretto. Va mischiato a materiale inerte grossolano, tipo pomice, lapillo, ghiaia, cocci rotti, ecc.

gigliofiore

Giardinauta Senior
Quindi dovrei ritornare alla serra a comprare un sacchetto adatto.E se le pianto direttamente con lo specifico e basta cosa rischio?:confuso:

miciajulie

Fiorin Florello
Quindi dovrei ritornare alla serra a comprare un sacchetto adatto.E se le pianto direttamente con lo specifico e basta cosa rischio?:confuso:
mi sembra che ti abbia già risposto elebar. anche il terriccio specifico già pronto in sacchi 'per grasse' è troppo povero di inerti, e bisogna aggiungerne. :love_4:

biro46

Maestro Giardinauta
come ti ha detto elebar il terriccio che ti hanno venduto non va bene da solo, il sacchetto di terriccio tienilo, è inutile cambiarlo devi solo aggiungere tanto inerte. Se non trovi lapillo o pomice va bene anche del ghiaietto o rompi un vaso di cotto a pezzettini e lo aggiungi al terriccio facendo una miscela che sia molto drenante

gigliofiore

Giardinauta Senior
il vaso di coccio ce l'ho',i pezzetti devono essere molto piccoli tipo come?10 centesimi?o piu' grandi?quanto ne devo mettere dentro ogni vasetto?in fondo o mischiato alla terra?

miciajulie

Fiorin Florello
oltre al fondo di soli inerti per drenaggio (prassi comune a quasi tutte le piante, grasse e non), le piante grasse hanno bisogno di inerti mischiati a tutto il terriccio, di pezzatura medio piccola
images
(dalla rete)
images
(dalla rete)

biro46

Maestro Giardinauta
il vaso di coccio ce l'ho',i pezzetti devono essere molto piccoli tipo come?10 centesimi?o piu' grandi?quanto ne devo mettere dentro ogni vasetto?in fondo o mischiato alla terra?
miscelati nella terra uso inerti che vanno da 5 al 10 mm a seconda della pianta, per il drenaggio di fondo per le piante grasse ci sono varie filosofie, io lo uso con i vasi grossi e metto dell'inerte (lapillo) di grossa pezzatura, quello che che si usa per il giardino, per i vasi piccoli non lo uso.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff

Se hai, ad esempio, quello della compo (la prima marca che mi è venuta in mente....ed ora che ci penso, anche l'unica che conosco) non casca il mondo se lo lasci così com'è.
Agli inizi io ci ho tenuto molte piante e proprio male non stavano dal momento che fiorivano e crescevano senza problemi :azz:
Cè da dire che è molto sabbioso quindi magari aggiungici della pomice se riesci a trovarla o del lapillo.....comunque in granulometria fine (per intenderci, il lapillo per pacciamatura è troppo grosso).

Andrea!

Giardinauta Senior
Mia madre le ha tenute per una vita in terriccio universale puro e non ne hanno mai risentito in quanto, come ha detto Erika, continuavano a crescere e a fiorire. Però poi viene la paura che possano marcire perché il terriccio si mantiene per troppo tempo umido. E poi guarda che ci sono quei terricci universali formati non solo da torba, ma in parte tipo 1/4 anche da ghiaia fine intorno ai 3-4 mm.. :D

miciajulie

Fiorin Florello
Mia madre le ha tenute per una vita in terriccio universale puro e non ne hanno mai risentito in quanto, come ha detto Erika, continuavano a crescere e a fiorire. Però poi viene la paura che possano marcire perché il terriccio si mantiene per troppo tempo umido. E poi guarda che ci sono quei terricci universali formati non solo da torba, ma in parte tipo 1/4 anche da ghiaia fine intorno ai 3-4 mm.. :D
ahhhh, trovarli!!!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come ti hanno già detto, puoi usarlo tranquillamente, basta che lo misceli con altri inerti: pomice, lapillo, pozzolana, volendo li trovi anche nei garden ben forniti nel reparto bonsai, in piccoli sacchi che però ti costano un botto... visto che ormai hai parecchie piante, per me ti conviene comprare un bel saccone :)

Erika

Membro dello Staff
Tu in ogni caso aggiungici della pomice se riesci a trovarla....illapillo non te lo nomino nemmeno perchè non si trova sempre ovunque (qui da me ad esempio è inesistente)

@Io tenevo gli echinopsis nel terriccio della compo, ci stavano bene ma ha appena go potuto, li ho rinvcasati tutti :)

biro46

Maestro Giardinauta
ghiaietto non ne trovi, va bene anche quello come inerte se non trovi ne lapillo ne pomice, al limite se lo trovi puoi prendere il lapillo che si usa per pacciamare poi con un bel :martello2 lo frantumi ulteriormente fino ad ottenere dei pezzetti più piccoli, oppure usa dei pezzettini di coccio che ricavi dai vasi rotti, insomma come inerte vanno bene diversi materiali

Erika

Membro dello Staff
Rompere il lapillo da pacciamatura in modo tale da ricavarne della granulometria più piccola è un lavoraccio.....sinceramente io non mi sento di consigliarlo a nessuno :)

biro46

Maestro Giardinauta
hai mai provato a spaccare con il :martello2 la marna per gli ario, con l lapillo si fa meno fatica:lol:

Alto