• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per grasse : Nuovo esperimento

Ho preso due grasse nuove un agave reginae-victoria e un aloe credo arborescens ( avro scritto male ) .Ho preparato una miscela di terriccio diverso :Metà terra e metà pozzolana .La terra a sua volta è 70 % specifico per grasse 30% universale biologico .Puo andare bene ? Il biologico mi sembra molto caldo ,non è che ci hanno messo del sangue ?Fa male ? Come mai è cosi caldo ?
grazie mille

inoltre la pozzolana che ho usato questa volta è rossiccia invece che scura .Sarà di un altro tipo?

il terriccio caldo è un terriccio economico preso al bricofer si chiama terriccio universaler ,il biologico
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

guarda che se fai le proporzioni, hai fatto un terreno per grasse normalissimo, al massimo leggermente "grasso".
il 70% del 50% della terra fa' il 35% del totale composto da terra per cactacee. Il restante 30% del 50% fa' il 15% del totale di terriccio universale.
Il restante 50% è pozzolana.
In pratica hai fatto una miscela composta da: 15% terra, 35% terriccio per cactacee e 50% pozzolana.

Cosa intendi per "terreno caldo"? Caldo al tatto?

Non ti preoccupare, la terra nei sacchi, a parte la presenza di torba, più o meno ha tutta la stessa composizione. Non sono i concimi a farla diventare calda. E' l'umidità presente nel sacco e la reazione con il luogo in cui è stato stoccato.

La pozzolana più rossiccia dipende dalla qualità e dal luogo di provenienza. Anche per questo non merita preoccuparsi.

Ste
 
non è solo caldo come terriccio ,diciamo che ha anche un odore forte ,tipo di concime ...

Ciao,

Cosa intendi per "terreno caldo"? Caldo al tatto?

Non ti preoccupare, la terra nei sacchi, a parte la presenza di torba, più o meno ha tutta la stessa composizione.

Ste
ne sei sicuro ? Non ce ne sono di alcuni molto organici ?Comunque per caldo intendo caldo al tatto si ,anche dopo che ho aperto il sacco è ancora caldo ed ha un odore molto forte

Inoltre Vorrei fare una domanda che ho gia fatto ma a cui non ho avuto risposta ,ma la pozzolana ha dei minerali oppure è un qualche cosa che serve solo a drenare ? Ad un mio amico un grosso vivaista anche di grasse ha detto che lui usa solo pozzolana ,puo essere ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ha un odore molto forte potrebbe essere ricco di concime organico (ma sei sicuro che non ci sia la composizione sul sacco? Normalmente sono riportati sia la provenienza, sia la tipologia di terreno).
In ogni caso, se è ricco di concime organico, non va' molto bene per le piante grasse (troppo azoto gonfia le piante, facendole crescere velocemente, ma rendendole deboli e facilmente attaccabili dalle malattie)

La pozzolana è un termine commerciale e generico con la quale si indicano i derivati dall'attività vulcanica. Si può trovare sotto varie forme (granulometria grande, media, fine, sabbia etc.).
In generale viene utilizzata per aumentare la porosità del terreno e la sua capacità di drenaggio.
Essendo un termine molto generico, la sua composizione dipende dalle zone di estrazione.
In generale però non rilascia sostanza nutritive per il terreno.
Solo se è formata da un'alta percentuale di pomice (anche pomice pura) può essere impiegata pura, poichè aiuta a radicare le talee.

Ste
 
Alto