• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per Dionaea

Auroeos

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Mi sono da poco affacciata al mondo delle piante... Da una settimana neanche. Ovviamente ho deciso di iniziare con una piantina semplice, la Dionaea!
Purtroppo per mia ignoranza l'ho comprata al viridea, compreso il terriccio. In questi giorni l'ho tenuta fuori sul balcone, ma stanotte ho dovuto portarla dentro in quanto nel mio palazzo facevano la disinfestazione e chiedevano di non lasciare nulla sui balconi e tenere tutto chiuso. Da poco ho notato che una bocca ha due dentini e un pezzettino sotto nero. Stavo pensando di travasarla, non fidandomi molto del terriccio presente appena comprata. A mia volta però ne ho comprato uno sempre al viridea, ma non so se possa andare bene.

È indicato: miscela composta in piccola parte da Torba di palude decomposta (h2 - h5), corteccia 5%, perlite 5% e sabbia di quarzo 2%. Valore ph (CaCl2) 3-4.

Cosa ne pensate?
Scusate il papiro, ma sono un po' preoccupata, non me ne intendo e non so a chi rivolgermi!
Vi ringrazio!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Forse il pH è un po' alto per essere torba, però ormai l'hai comprata quindi puoi provare anche se prima di rinvasare sarebbe meglio vedere una foto della pianta.
 

Auroeos

Aspirante Giardinauta
Per la torba non è un problema, è ancora chiusa e ho lo scontrino. Preferisco riportarla piuttosto che magari dare quella sbagliata e darle il colpo di grazia ahah
Provo a inserire le foto

Forte 2.jpg

Forte 1.jpg

Forte 3.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La pianta per ora sembra essere in salute (ma è la foto o è davvero molto giallina?), tienila fuori bagnando con acqua demineralizzata, anzi in questi giorni magari conviene bagnare dall'alto e scartare un po' dell'acqua che esce perché di solito le tengono nelle vasche insieme alle altre piante e il substrato assorbe i fertilizzanti che usano, in questo modo riesci a dilavarli.
 

Auroeos

Aspirante Giardinauta
No, deve essere la luce a farla sembrare giallina fortunatamente ahah
Ok! Allora proverò per un paio di giorni a fare come mi hai detto e non cambierò né terra né vaso. Ma dici che quella bocca sta morendo? Oppure si riprenderà?
Comunque ti ringrazio veramente tanto!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Finché è una foglia sola tra quelle più vecchie si tratta di normale ricambio, preoccupati se anneriscono le foglie nuove.
 
Alto