• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasare la dionaea

Laetitia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
oggi ho regalato al mio tato una dionaea (ne voleva una da anni), ma lui con le piante non ci sa fare molto, quindi me ne occuperò io per lui.
so che il rinvaso andava fatto a febbraio, ma mi sembra sia messa in terriccio comune... che faccio, rinvaso adesso o aspetto fino al prossimo febbraio?
vi metto una fotina
 
K

keeper

Guest
in un terreno comune, magari non acido, la dionea non sopravviverà comunque. il rinvaso della dionea puo' essere fatto al massimo entro i primi di maggio(termine limite) Siamo al 15 di marzo, quindi per la tempistica non ci sono proplemi. Calcola peroìche soffrirà ad ogni rinvaso, quindi fallo con molta cura.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Io so che si può rinvasare ad inizio primavera per cui sei ancora perfettamente dentro i tempi. il terriccio deve essere un miscuglio di torba (per due terzi) e sabbia silicea (un terzo). Si può sostituire quest'ultima con perlite o vermiculite.
Preferibile rinvasare in un vaso di plastica di 12 cm, bada a non danneggiare le radici!
 
Ultima modifica:

metoide

Aspirante Giardinauta
x il composto guarda l'ideale sarebbe la perlite ma è molto difficile trovarla quindi io ti consiglio della sabbia di quarzo miraccomando a ph neutro e nn di quelle colorate le trovi facilmente in negozzi di acquari ti serve per tenere piu areato il terreno.poi la torba di sfagno la trovi in molti garden devi essere sicura che almeno il ph nn sia troppo altro massimo 4 4.5. il vaso nn è complicato per la dionea profondo o no si trova bene cmq quindi vedi tu ma non esagerare nel diametro! poi l composto fai cosi:prendi una bacinella e unisci il composto in proporzione deve essere maggiore la sabbia di quarzo bagni tutto con acqua distillata mescoli e la metti nel vaso.poi vedi il composto della tua dionea se nn ti sembra faccia troppo schifo ovvero che il composto nn è torba o se annusando puzza allora la metti tranquillamente nel vaso nuovo altrimenti delicatamente spezzi il pane di terreno e lavi le radici. ma piu semplicemente se sei di monza ci vediamo e ti aiuto io :p
 
K

keeper

Guest
Per la terra:
torba acida di sfagno ph prossimo al 4.0: qualità consigliata nord torf. azoto inferiore allo 0,8.
20% sassolini di quarzo che non alterino il ph della torba.
 
Alto