• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionaea morente

magoflaki

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi
ho comprato da un paio di settimane una piccola piantina carnivora....dionaea appunto

l'ho travasata, usando terreno camposana e tenuta un paio di giorni all'interno...poi ho letto che sono piante da esterno e l'ho messa fuori al balcone...
il fatto è che un paio di gg sono stato fuori casa ed ha fatto tanto freddo (vento compreso)...Al rientro l'ho trovata cosi, non sembra in ottima forma e le trappole o non si muovono o si muovono lentamente...consigli?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-04-09 at 00.24.00 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-09 at 00.24.00 (2).jpeg
    247 KB · Visite: 20
  • WhatsApp Image 2022-04-09 at 00.24.00 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-09 at 00.24.00 (1).jpeg
    217,5 KB · Visite: 20
  • WhatsApp Image 2022-04-09 at 00.24.00.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-09 at 00.24.00.jpeg
    249,9 KB · Visite: 20

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ciao, la vedo un po'stressata, non devi mai far chiudere apposta le trappole perché usa molta energia la pianta (ovviamente invano), dacci un po'di info su come la tieni: acqua, luce, temperature :)
 

magoflaki

Aspirante Giardinauta
Tenuta prima settimana all'interno. Acqua dal sottovaso(del rubinetto),messa in vaso con terriccio universale, prima di metterla fuori al balcone.
Poi ho letto che bisogna metterla fuori e l'ho messa fuori al balcone.
Quando sono tornato (dopo 2 giorni) l'ho trovata cosi, mi sembra semi stecchita...
ora l'ho rimessa fuori cercando di farle prendere unpò di luce. Io ho casa esposta a nord quindi ho luce diretta poche ore al giorno.
sta in un vaso abbastanza alto.
 

PazzOrky

Giardinauta
Tenuta prima settimana all'interno. Acqua dal sottovaso(del rubinetto),messa in vaso con terriccio universale, prima di metterla fuori al balcone.
Poi ho letto che bisogna metterla fuori e l'ho messa fuori al balcone.
Quando sono tornato (dopo 2 giorni) l'ho trovata cosi, mi sembra semi stecchita...
ora l'ho rimessa fuori cercando di farle prendere un po' di luce. Io ho casa esposta a nord quindi ho luce diretta poche ore al giorno.
sta in un vaso abbastanza alto.
La dionaea va tenuta fuori, ma gli errori che hai fatto sono due: il terriccio universale, per le piante carnivore devi utilizzare torba e perlite e l'acqua di rubinetto, devi utilizzare acqua demineralizzata/ad osmosi...
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
L'acqua alla fine è un problema che si ripercuote a lungo andare, peró comunque un problema, il secondo come ha detto pazzorky, ed è più grave, hai utilizzato terriccio universale (scusa se non me ne sono accorto subito ma pensavo fosse la marca di una torba :notworthy:)
Quindi Consiglio di rinvasare con buona torba e perlite, e da ora acqua demineralizzata (la puoi trovare al supermercato oppure a volte anche nei negozi di fai da te, tipo Leroy Merlin)
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Non c'è un'ora del decesso predefinita per fortuna:laugh:
Comunque se lo fai il prima possibile è meglio, magari entro una settimana sennó potrebbe diventare più seria la cosa
 

AlainCh2

Giardinauta
Va bene pure l.acqua del condizionatore?
Va meglio che quella del rubinetto ... ma ....

Due parole di spiegazione sulle Carni:
Sono Dinosauri che si sono evoluti in un mondo acquatico SENZA MINERALI...
.... per cui si sono inventati di acchiappare gli insetti per mettere un pò di sostanze NON PRESENTI NEL LORO AMBIENTE in cui c'è solo acqua di pioggia.

Ecco perchè "torba per Carnivore" ed "acqua distillata" sono punti fermi.

Dando concime ... oppure come hai fatto tu terriccio universale + acqua del rubinetto, gli hai soffocato i sistemi d'acquisizione con una mole di minerali mortale.
Ma sono piante robuste.... svasale e lavagli subito le radici con acqua distillata,
oppure essendo tu in emergenza, prendi quella del condizionatore... che non è pura ma meglio del rubinetto!
Domani Domenica trovi di sicuro un posto dove vendono acqua distillata.
Discorso è procurarsi al piu presto il terricio esclusivo di quelle piante,
Amazon può esserti d'aiuto, ma non fa miracoli.

Questo in 24 ore:

NON VA BENE QUELLO PER CACTUS

Ricorda: Carni = Niente minerali

Questo vuol dire sciacquare tutto ciò che verrà a contatto con loro con acqua DISTILLATA, oppure di Osmosi,
tieni conto che l'acqua piovana di città non è un granché, mentre va un pò meglio in campagna.

( trovi le mie Dionee nel thread "Alain e le Carni" )
 
Ultima modifica:

magoflaki

Aspirante Giardinauta
Ho comprato acqua demineralizzata, ed ordinato su amazon il terriccio che mi ha suggerito Alain.
Ora pulisco le radici con l'acqua e la metto in un vaso chiuso cn sola acqua demineralizzata...poi quando arriva terriccio ripianto , ok?
 

magoflaki

Aspirante Giardinauta
cosi vabene? ho pulito la pianta e l ho messa in un bicchierino di plastica aperto sotto e tutto in tazza cn acqua
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-04-10 at 12.45.40.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-10 at 12.45.40.jpeg
    203,5 KB · Visite: 16

AlainCh2

Giardinauta
cosi vabene? ho pulito la pianta e l ho messa in un bicchierino di plastica aperto sotto e tutto in tazza cn acqua
Siamo in emergenza. Bene per ora.

Fai in modo che le foglie stiano, se possibile, fuori dell'acqua,
che ci stiano nell'acqua, se possibile, solo le radici, ma non il rizoma >che è dove partono le foglie.
Fai che la pianta non veda sole e solo un minimo di luce fino a quando avrai il terriccio.

In ombra gli fermiamo il più possibile la vegetazione e riduciamo l'irritazione alle radici.

Tra l'altro quando te lo consegna Amazon?

Una volta rinvasata tienila in piena luce due gg facendogli vedere qualche ora il sole.

( speriamo che me la cavo )

Ps: noto solo ora delle traccie di terriccio sui bordi... sembra tu non abbia lavato e sciacquato il vasetto/tazzina

>>ricorda di evitare il più possibile il contatto con minerali...
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Va bene anche se è rimasto poco, non provoca morte istantanea il contatto, lascia cosí come sta. Come ha detto Alain, quando ti arriva mettila alla luce (ma non diretta) per i primi giorni e poi mettila in un posto più luminoso
 
Alto