• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionaea morente

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Sí ma non di botto, il consiglio di Alain del cartone è molto ingegnoso. E poi, Sí, sono due nuove trappoline in crescita :D
 

AlainCh2

Giardinauta
Ciao ragazzi
Mi sembra che la pianta si stia riprendendo e se non erro vedo delle piccole trappoline che crescono....procedo col sole?
Yesssss !!

>forse< cielabbiamo fatta :)

Riparo....
visto che non sono riuscito al primo colpo...sapevo cosa volevo ... ma non arrivavo allo scopo,
ti presento una breve sequenza fatta al momento.

>> Di solito uso PDF per le MOD ma non so come pubblicare un PDF in questo Forum


Cordino e matita fai un semicerchio 32cm - così poi si adatta a qualunque misura e segue il sole.
2022-04-15 12.27.45 (Phone).jpg 2022-04-15 12.27.54 (Phone).jpg
Taglia e pinza gli angoli
2022-04-15 12.28.48 (Phone).jpg 2022-04-15 12.29.56 (Phone).jpg

2022-04-15 12.30.00 (Phone).jpg 2022-04-15 12.30.12 (Phone).jpg
Per confronto ... il vaso è da 16cm al bordo superiore
2022-04-15 12.30.21 (Phone).jpg 2022-04-15 12.30.54 (Phone).jpg

il peso del vaso impedisce al vento di portare via il riparo, e resta facile spostarlo e riorientarlo.

2022-04-15 12.32.40-1 (Phone).jpg

( Auguri, e piantini maschi )
 
Ultima modifica:

magoflaki

Aspirante Giardinauta
Raga buondi
questa la situazione dopo quasi 1 sett di travaso in extremis. un paio di trappole nere ma mi sembra che le altre si stiano riprendendo no?
che faccio?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-04-22 at 10.03.05.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-22 at 10.03.05.jpeg
    156,5 KB · Visite: 14

AlainCh2

Giardinauta
Fai un foto al centro rosetta il più ingrandito, ma senza esagerare.
Da lì si vede la salute della pianta, lo deduci dalla presenza di germoglio di nuove foglie, con o senza trappola in punta non ha importanza.

Ti di un esempio della mia iperstressata Dionea che si è digerita 8 cimici
2022-04-15 13.46.44 (Phone).jpg
ora butta fuori solo foglie senza trappole dopo più di un mese di stasi.

Distillata mettine tanta che ne deve rimanere almeno 1 cm di acqua alla sera nel sottovaso,
.....durante il giorno la pianta li evapora !!

( la tua mi sembra in piena ripresa )
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Comunque sí, inizia a mettere qualche cm n l sottovaso.
Comunque la rosetta mi sembra in salute, certo non si è mossa da quando ha fatto il rinvaso ma ci sta
Peró una foto ogni poco fa sempre comodo
 

AlainCh2

Giardinauta
Ora mettila alla luce.
Aspetti qualche 2-3 gg poi cominci a dargli sole 1-2 ore mattino e poi 1-2 alla sera.
Aumentando la dose ogni due giorni.

Puoi usare un riparo di cartone mobile, come quello ti ho fatto vedere due gg fa,
così non stai a spostare la pianta.

L'importante è ripararla bene che non si scotti!
 

magoflaki

Aspirante Giardinauta
Eccola oggi
 

Allegati

  • Screenshot_20220426-092318_Gallery.jpg
    Screenshot_20220426-092318_Gallery.jpg
    489,9 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20220426-092316_Gallery.jpg
    Screenshot_20220426-092316_Gallery.jpg
    427,9 KB · Visite: 11

AlainCh2

Giardinauta
Bene.

Ricorda: è dal centro che puoi vedere la salute di una pianta in fase vegetativa.

Può anche perdere le foglie esistenti, fatto dovuto a cause esterne, purché ne stia mettendo vigorosamente di nuove.

Diverso se la pianta andasse in riposo sia fosse stress che fosse il ciclo annuale.

Qui se non conto male...
... ci sono 4 embrioni di foglia nuova, che nella precedente foto di sabato non c'erano
 

AlainCh2

Giardinauta
si pure io l'ho notato...grande!
ma le foglie che stanno diventando nere o che sn nere le taglio?
Calma, che fretta c'è.

Quando il nero è arrivato in fondo le tagli, oppure te ne freghi e lasci lì.

In primis dai modo alla pianta di recuperare il recuperabile dalle foglie morenti, e poi se ci ragioni,
in natura le foglie morte annerite e sparse a terra attorno alla pianta fanno un tappeto protettivo ad ombrello per il rizoma e le radici,
sia durante l'inverno, sia nei periodi in cui piove ...evita che le radici vengano scavate dagli acquazzoni,
sia mantengono umido il terreno atarno alla pianta impedendo l'evaporazione quando il livello falda diminuisce.

Quindi, è vero che noi ci prendiamo cura di loro e ci sostituiamo alla natura, ma dobbiamo farlo con delicatezza :)
 
Alto