• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea, Drosera, Serracenia

peligro

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Non ho saputo resistere dal comprare delle piccole piantine carnivore alla lidl, una ciascuno di dionaea, Drosera e Serracenia. Qualche tempo fa avevo una bella piantina di dionaea che ho curato per anni, quindi non sono alle proprio prime armi, anche se le altre due carnivore non le ho mai avute. Le ho subito tolte dal contenitore della Lidl, e ho messo i vasetti con uno strato di acqua del rubinetto lasciata decantare per due giorni (può andar bene o devo rifornirmi di acqua distillata?!?). Ora visto che si trovano nei vasetti piccoli iniziali, le radici escono a tutte fuori dal vaso e la Serracenia si trova appoggiata con le radici un po' fuori da un substrato pieno di alghe (?!?), consigliate di rinvasarle anche se siamo ad agosto??? E se si, le metto in vasetti un po' più grandi con torba e perlite? Se non trovo la torba pura, perché nel posto dove mi trovo mi sembra difficile trovare più del normale terriccio, cosa mi consigliate?
Vi allego qualche foto

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20200803_191925_compress52.jpg
    IMG_20200803_191925_compress52.jpg
    559,3 KB · Visite: 6
  • IMG_20200803_191932_compress37.jpg
    IMG_20200803_191932_compress37.jpg
    352 KB · Visite: 8
  • IMG_20200803_192015_compress16.jpg
    IMG_20200803_192015_compress16.jpg
    353,5 KB · Visite: 5

vortice

Aspirante Giardinauta
l'acqua a decantare non va bene, usa solo la demineralizzata o piovana. il substrato della sarracenia andrebbe cambiato,ma io la lascerei li dove sta per il momento, tenendola sempre controllata pero, cercando di sistemarla un po, togliendo un po di muschio e cercando di coprire al meglio le radici esposte. la torba adatta è difficile da trovare io infatti la prendo sempre on line insieme alla perlite. puoi anche valutare di usare fibra di cocco.
 
Alto