• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionaea coltivazione

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,:D
mi piacerebbe avere informazioni su questa simpatica piantina che non sono mai riuscita a coltivare con successo....coltivo da poco orchidee e non so nulla di carnivore,ma non è detto che non ne prenda prima o poi...
ho posto in giardino,ombra o sole,acqua piovana ed inverni piuttosto freddi,come tenere la dionaea?:confuso:
un saluto Rossella:Saluto:
 
I

il brettio

Guest
ciao, la dionaea è semplicissima da coltivare
il substrato deve essere composto per il 30% da torba acida di sfagno e per il 70% da perlite
in inverno tienila all'aperto, senza impietosirti per il freddo, senza sottovaso e con substrato leggermente umido (basta qualche goccia di acqua distillata un paio di volte alla settimana da versare dall'alto)
in primavera-estate sempre all'aperto, in pieno sole, con 3-4 cm costanti di acqua distillata nel sottovaso
buona coltivazione!
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Sembra che tu abbia già delle ottime condizioni di partenza!
Io le mie le ho in un composto di torba e perlite in pari misura con un po' di sfagno che non guasta.
Se tu riuscissi ad avere dell'acqua per osmosi sarebbe perfetto, ma anche quella piovana può andar bene.
Sempre in pieno sole, con tanta acqua in estate e qualche spruzzatina d'inverno.
Non ti preoccupare per il freddo, anche da me l'inverno è rigido, ma non c'è problema, basta prestare attenzione che il panetto di torba e perlite non ghiacci altrimenti muouiono di sete!
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio davvero tanto:love_4:
già che ci sono approfitto e vi espongo qualche altro quesito:
è indicato acquistarla ora,se si devo travasarla e quando?
la dionaea la vedo spesso in un composto che non sembra tanto poroso...semmai molto secco e le piante sembrano sofferenti,magari dovrei tenerla qualche giorno in una situazione intermedia(scala non riscaldata)prima di metterla fuori?e sul fondo del vaso metto drenaggio tipo pomice grossetta come per le orchi o non c'è bisogno?
va bè mi sa che ho esagerato:surp:
confido nella vostra pazienza....e se qualcuno è umbro come me magari mi indica un vivaio dove sappiano cosa vendono(questa è difficile:D )
un saluto Rossella
 

trapr

Aspirante Giardinauta
rossella ventura ha scritto:
vi ringrazio davvero tanto:love_4:
già che ci sono approfitto e vi espongo qualche altro quesito:
è indicato acquistarla ora,se si devo travasarla e quando?
la dionaea la vedo spesso in un composto che non sembra tanto poroso...semmai molto secco e le piante sembrano sofferenti,magari dovrei tenerla qualche giorno in una situazione intermedia(scala non riscaldata)prima di metterla fuori?e sul fondo del vaso metto drenaggio tipo pomice grossetta come per le orchi o non c'è bisogno?
va bè mi sa che ho esagerato:surp:
confido nella vostra pazienza....e se qualcuno è umbro come me magari mi indica un vivaio dove sappiano cosa vendono(questa è difficile:D )
un saluto Rossella

Dunque il sub-strato ideale è Torba acida di sfagno (ph inferiore a 4) e perlite in parti uguali.
Non usare MAI pomice, argilla espansa, semi di carrubo, corn-flakes.
Per adesso lascia il sub-strato che ha è re-invasa a fine Febbraio.
Niente caldo, semi caldo, tiepido fuori al feddo senza pietà, in primavera diventerà enorme.
Unica accortezza è non metttere, fino a primavera, il sottovaso e mantenere il terreno umido innaffiando dall'alto, con demineralizzata ovviamente, 1 volta ogni 2/3 giorni.
 
Alto