• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio faidate?

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, giorni fa ho chiesto nel forum se sono ancora in tempo per rinvasare qualche grassoccia e gentilmente mi hanno risposto di si. Quindi ieri mattina sono andata al vivaio per prendere il terriccio adatto: ho atteso per mezz'ora l'arrivo del vivaista ma di lui neanche l'ombra:burningma .
Nel frattempo ho sbavato dietro ogni grassoccia e cactus, cmnq alla fine mene sono andata, ho deciso di comprare del terriccio unversale e l'ho mischiato con l'argilla espansa, ho fatto bene? se ho sbagliato vado a prendere a pugni il vivaista:lol:
C:Saluto: iao

coccinella40

Master Florello
giallopersia ha scritto:
Ciao a tutti, giorni fa ho chiesto nel forum se sono ancora in tempo per rinvasare qualche grassoccia e gentilmente mi hanno risposto di si. Quindi ieri mattina sono andata al vivaio per prendere il terriccio adatto: ho atteso per mezz'ora l'arrivo del vivaista ma di lui neanche l'ombra:burningma .
Nel frattempo ho sbavato dietro ogni grassoccia e cactus, cmnq alla fine mene sono andata, ho deciso di comprare del terriccio unversale e l'ho mischiato con l'argilla espansa, ho fatto bene? se ho sbagliato vado a prendere a pugni il vivaista:lol:
C:Saluto: iao

Ciao Giallo, il terriccio universale non và molto bene...:storto: Prendi del terriccio x grasse , poi io aggiungo la sabbia e la perlite, c è chi mette il lapillo:eek:k07:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao cocci, hai ragione e' quello che dovevo e volevo fare. Mi dispiace per lui ma devo prendere a pugni il vivaista se l'e' voluta:lol: :lol: :lol:
No dai sono stata io ad essere frettolosa.
Grazie del tuo prezioso aiuto:flower:

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Maria Grazia, è proprio il terriccio universale che non va bene, anche se aggiungi altro; è troppo torboso e di conseguenza trattiene troppa acqua. Dato che devi ricomprarlo, ti consiglio il COMPO CACTEA; tutti gli altri terricci, anche per grasse, da soli non vanno bene, mentre quello va già bene così.
Se proprio non trovi quello, compra un altro terriccio PER GRASSE e aggiungi della sabbia (due parti di terriccio e una di sabbia); tutto il resto (perlite, argilla espansa, lapillo, ecc.) non sono fondamentali, ma se li metti male non fanno di certo, anzi! :D

P.S.: Cambia vivaista! :rolleyes:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Innanzi tutto il vivaista e' stato depennato, poi e' vero devo imparare ancora tanto e quindi voglio fare le cose fatte bene. Prometto che comprero' il terriccio giusto. Cosa farei senza il vostro aiuto? spero di non aver fatto danno ma una piantina l'ho gia' rinvasata.
Grazie Elena.

Alto