• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio fai da te

killo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho acquistato 11 fioriere in resina (più un vaso quadrato) per delimitare il perimetro esterno di questo terrazzo per creare privacy. Ho pensato di inserire delle nandine Fire power, mi piacciono molto. Per evitare di spendere un sacco per terriccio professionale e dato che ho a disposizione parecchia terra (abito in montagna a 1400 mt), vorrei farlo io, che sia ben concimato e drenante. Sapete darmi qualche ricetta? Sul fondo delle fioriere metto comunque argilla espansa o altro materiale drenante?
Grazie mille come sempre.
Buona giornata.

5e3917d66bd598993dd32775f43337f3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Buone misure, la Nandina ha un apparato radicale vigoroso, così non dovrai espiantarla troppo spesso per ridurre il pane radicale.
Se hai già a disposizione della terra da giardino un po' argillosa, vi dovrai aggiungere un terzo di materia organica quale compost e un 10/20% di materiale drenante (pomice o perlite) così le sue esigenze in fatto di terreno saranno soddisfatte. Dovrà risultare un substrato fertile, umido ma ben drenato.
Non usare argilla espansa, metti dei cocci di terracotta per evitare che la terra dilavi dai fori di drenaggio e poi solleva le vasche dal suolo per migliorare lo scolo dell'acqua in eccesso.
 

Sybian

Giardinauta
Sono anni che spendo tanti soldi acquistando singole tipologie di ammendanti, sabbie di diversa granulometria, torbe, terricci, compost, agriperlite, e bark anch'esso di diversa pezzatura, ma spesso i migliori risultati li ho avuti semplicemente acquistando buoni terricci già pronti senza nemmeno avere l'onere di dover fare alcun mix.

Le foglie delle nandine patiscono il freddo, dunque accertati che possano sopravvivere degnamente, altrimenti avendo a disposizione undici fioriere, puoi pensare anche di distinguere ognuna vasca con differenti piante e di conseguenza ti occorrono differenti terricci, che se acquistati specifici rendono meglio e fatichi meno.
 
Alto