• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno troppo sabbioso

Crasmen

Florello
Molto bene il fatto di aver trovato un terreno così sabbioso.
Però, scrivendo da Carrara, immagino che quella sabbia sia tutta calcarea.. Fai un test di pH con una cartina tornasole e scrivici qui il risultato.
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Molto bene il fatto di aver trovato un terreno così sabbioso.
Però, scrivendo da Carrara, immagino che quella sabbia sia tutta calcarea.. Fai un test di pH con una cartina tornasole e scrivici qui il risultato.
Dove la trovo la cartina tornasole ??? Al massimo io posso trovare una cartina autostradale :tupitupi:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Molto bene il fatto di aver trovato un terreno così sabbioso.
Però, scrivendo da Carrara, immagino che quella sabbia sia tutta calcarea.. Fai un test di pH con una cartina tornasole e scrivici qui il risultato.
Pagherei comunque per avere un terreno così. Ormai io uso solo sabbia calcarea.... concimazioni fogliari e il gioco prosegue.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sì, però se è molto calcarea vale la pena fare qualcosa prima di posare il prato. No?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
E che ci puoi fare....levare tutto e riempire da zero? Pazienza, con l'aggiunta di torba attenuerà il ph alcalino. Tanto ormai vedo vegetare prati nelle situazioni più disparate.....ripeto, al massimo non assimila l'80% delle tipologie di elementi nutrienti e ovvierà il tutto con concimazioni fogliari. Non intravedo altre soluzioni se vuole far tutto entro 10 giorni.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
per completezza

cifo0013.jpg


23s6bdu.png
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se non erro hai in previsione, per vari motivi contingenti, di posare i tappeti tra una settimana giusto? il mio consiglio è di salire di livello con torba e/o sabbia silicea (molto più economici del terriccio), mescolarla fresando il tutto, livellare e rullare, dare un quantitativo slow di starter, posare i tappeti, irrigare. Non faresti in tempo a fare null'altro.

Il problema che sollevava @Crasmen è reale: ph alcalini dati da sabbie calcaree inibiscono l'assimilazione soprattutto di azoto e ferro per le specie erbose. Ma non puoi farci nulla in così poco tempo, vorrà dire che dovrai concimare non con i comuni granulari per via radicale ma con la pompa a spalla e concimi fogliari (urea, solfato di ammonio, solfato di ferro ecc ecc) bypassando così il terreno "inospitale" da questo punto di vista. Chiaro che invece per ciò che riguarda il drenaggio idrico e la traspirazione radicale stai messo comunque benissimo.
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Se non erro hai in previsione, per vari motivi contingenti, di posare i tappeti tra una settimana giusto? il mio consiglio è di salire di livello con torba e/o sabbia silicea (molto più economici del terriccio), mescolarla fresando il tutto, livellare e rullare, dare un quantitativo slow di starter, posare i tappeti, irrigare. Non faresti in tempo a fare null'altro.

Il problema che sollevava @Crasmen è reale: ph alcalini dati da sabbie calcaree inibiscono l'assimilazione soprattutto di azoto e ferro per le specie erbose. Ma non puoi farci nulla in così poco tempo, vorrà dire che dovrai concimare non con i comuni granulari per via radicale ma con la pompa a spalla e concimi fogliari (urea, solfato di ammonio, solfato di ferro ecc ecc) bypassando così il terreno "inospitale" da questo punto di vista. Chiaro che invece per ciò che riguarda il drenaggio idrico e la traspirazione radicale stai messo comunque benissimo.

sabato mattina mi portano il prato .. quindi faccio così .. faccio salire il livello con torba o sabbia silicea ( o terriccio per tappeto erboso se non trovo di meglio .. ahimè per il mio portafoglio ) mescolo tutto , livello , rullo (faccio le prove di ph come suggerito da @Crasmen almeno capisco come dovrò concimare ) metto lo starter e poso il prato .. giusto ????
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
@Grappino cosa intendi per quantitativo slow di “starter”?? Io volevo usare BIOSTART di Bottos che indica 25/35 grammi a metro quadro ... vado con 25 grammi ????
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
5 è ottimale ma ottenibile con sola sabbia inerte silicea e torba bionda acida..... praticamente roba per chi fa tutto da zero partendo da uno sbancamento di 20-25 cm :).
Decente è qualsiasi terreno a mio avviso purché abbia una buona frazione incoerente di sabbia e ghiaietto
 
Alto