danibike82
Aspirante Giardinauta
Ma che c..o!!! Sabbia a volontà!!!
Dove la trovo la cartina tornasole ??? Al massimo io posso trovare una cartina autostradaleMolto bene il fatto di aver trovato un terreno così sabbioso.
Però, scrivendo da Carrara, immagino che quella sabbia sia tutta calcarea.. Fai un test di pH con una cartina tornasole e scrivici qui il risultato.
Scrivi test pH su amazonDove la trovo la cartina tornasole ??? Al massimo io posso trovare una cartina autostradale
Pagherei comunque per avere un terreno così. Ormai io uso solo sabbia calcarea.... concimazioni fogliari e il gioco prosegue.Molto bene il fatto di aver trovato un terreno così sabbioso.
Però, scrivendo da Carrara, immagino che quella sabbia sia tutta calcarea.. Fai un test di pH con una cartina tornasole e scrivici qui il risultato.
Sì, però se è molto calcarea vale la pena fare qualcosa prima di posare il prato. No?Pagherei comunque per avere un terreno così. Ormai io uso solo sabbia calcarea.... concimazioni fogliari e il gioco prosegue.
E che ci puoi fare....levare tutto e riempire da zero? Pazienza, con l'aggiunta di torba attenuerà il ph alcalino. Tanto ormai vedo vegetare prati nelle situazioni più disparate.....ripeto, al massimo non assimila l'80% delle tipologie di elementi nutrienti e ovvierà il tutto con concimazioni fogliari. Non intravedo altre soluzioni se vuole far tutto entro 10 giorni.Sì, però se è molto calcarea vale la pena fare qualcosa prima di posare il prato. No?
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Se non erro hai in previsione, per vari motivi contingenti, di posare i tappeti tra una settimana giusto? il mio consiglio è di salire di livello con torba e/o sabbia silicea (molto più economici del terriccio), mescolarla fresando il tutto, livellare e rullare, dare un quantitativo slow di starter, posare i tappeti, irrigare. Non faresti in tempo a fare null'altro.
Il problema che sollevava @Crasmen è reale: ph alcalini dati da sabbie calcaree inibiscono l'assimilazione soprattutto di azoto e ferro per le specie erbose. Ma non puoi farci nulla in così poco tempo, vorrà dire che dovrai concimare non con i comuni granulari per via radicale ma con la pompa a spalla e concimi fogliari (urea, solfato di ammonio, solfato di ferro ecc ecc) bypassando così il terreno "inospitale" da questo punto di vista. Chiaro che invece per ciò che riguarda il drenaggio idrico e la traspirazione radicale stai messo comunque benissimo.
@Grappino cosa intendi per quantitativo slow di “starter”?? Io volevo usare BIOSTART di Bottos che indica 25/35 grammi a metro quadro ... vado con 25 grammi ????
Grappino... mi hai scioccato con questi grafici, è così devastante l'azione del ph..?per completezza
Sì se concimi con granulare.Grappino... mi hai scioccato con questi grafici, è così devastante l'azione del ph..?