• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno troppo sabbioso

DavideDM

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ... come da titolo vi faccio una domanda riguardo il mio terreno troppo sabbioso che almeno in una parte di giardino ( più o meno una striscia di 6/7 metri x 3 ) a contatto con un marciapiede (che raggiunge temperature molto alte d’estate ) non riesco a gestire a livello idrico e che si asciuga e conseguentemente secca o fa deperire l’erba .. dato che la prossima settimana posero il prato a rotoli vorrei modificare (almeno in parte ) la composizione del terreno in quella parte di giardino “ sotto stress” .. la mia domanda è questa .. basterebbe togliere una parte di terreno esistente(ditemi voi quanti cm) e sostituirlo con terriccio per tappeto erbosi?? Migliorerebbe la situazione ???grazie
 

Supporto

Giardinauta
ciao a tutti ... come da titolo vi faccio una domanda riguardo il mio terreno troppo sabbioso che almeno in una parte di giardino ( più o meno una striscia di 6/7 metri x 3 ) a contatto con un marciapiede (che raggiunge temperature molto alte d’estate ) non riesco a gestire a livello idrico e che si asciuga e conseguentemente secca o fa deperire l’erba .. dato che la prossima settimana posero il prato a rotoli vorrei modificare (almeno in parte ) la composizione del terreno in quella parte di giardino “ sotto stress” .. la mia domanda è questa .. basterebbe togliere una parte di terreno esistente(ditemi voi quanti cm) e sostituirlo con terriccio per tappeto erbosi?? Migliorerebbe la situazione ???grazie
Dipende se hai la possibilità di alzarti di livello oppure no.
Se hai la possibilità di alzarti, aggiungerei foglie e stallatico equino e freserei di nuovo il tutto, con l'obiettivo di mischiare per bene la sabbia. Poi ovviamente rullerei il tutto...
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ciao a tutti ... come da titolo vi faccio una domanda riguardo il mio terreno troppo sabbioso che almeno in una parte di giardino ( più o meno una striscia di 6/7 metri x 3 ) a contatto con un marciapiede (che raggiunge temperature molto alte d’estate ) non riesco a gestire a livello idrico e che si asciuga e conseguentemente secca o fa deperire l’erba .. dato che la prossima settimana posero il prato a rotoli vorrei modificare (almeno in parte ) la composizione del terreno in quella parte di giardino “ sotto stress” .. la mia domanda è questa .. basterebbe togliere una parte di terreno esistente(ditemi voi quanti cm) e sostituirlo con terriccio per tappeto erbosi?? Migliorerebbe la situazione ???grazie

No peggiorerebbe, va bene la sabbia e non aggiungere altro. Ti conviene invece pensare l'irrigazione per avere quella striscia sotto un unico settore o comunque più settori ma divisi dal resto del prato.
Basta irrigare meno e più spesso e in estate dargli un aiutino verso l'ora di pranzo.
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
0C76CAB7-9160-4DEB-874C-916E6E5F3B60.jpeg C4FFF310-6A71-4CD9-BF72-EDF379C6C189.jpeg 83EADC64-7CBB-4892-85BE-BD7CDF3D2319.jpeg 8C3A657A-95C1-4E90-BC9E-0AEF4522BCC0.jpeg 8935C266-417B-425E-8BE9-706872DD6410.jpeg 77EAED99-A52D-4F33-8159-3C170E800FB6.jpeg maestri eccomi .. non riesco almeno per oggi a fare ulteriori prove ... la parte di terra scura che vedete è terriccio per tappeto erboso (vigor plant) che ho riportato per alzare il livello dato che vorrei che il tappeto erboso a rotoli vada a livello col marciapiede .. le parti chiare sono il terreno originale e la foto dove si vede il tipo di terreno sulla mia mano è prima e dopo averla presa in mano e dopo schiacciata ...
 

Supporto

Giardinauta
Se posso permettermi, a meno che non hai intenzione di tenere il prato molto alto, a parer mio sei basso come livello rispetto al selciato.
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Se posso permettermi, a meno che non hai intenzione di tenere il prato molto alto, a parer mio sei basso come livello rispetto al selciato.
È proprio per quello che chiedevo se potevo inserire terriccio per tappeti erbosi ... da oggi a sabato (giorno in cui arriverà l’erba a rotoli è l’unico “riempitivo” che riuscirei a reperire )
 
Alto