• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparazione terreno pre semina

M

marcobri

Guest
buona sera,ho vangato circa una trentina di mq del mio prato,volevo chiedere avendo svolto questa operazione circa 10gg fa' dopo che in questi giorni ha piovuto abbondantemente,come faccio a rendermi conto quando il terreno e' pronto per essere seminato?cioe' oltre ad attendere eventi atmosferici importanti, che devo fare?passare un rullo ad esempio per compattare la terra vangata e livellarla successivamente?:confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito si procede in modo sequenziale ossia si vanga spiana rulla rispiana semina si concima e si copre il seme il fatto che tu l'abbai fatto qualche giorno fa non vuol dire che per quando sarai pronto dovrai rivcangarlo tutto in profondità ma una leggera smossa sarà opportuno darla
 
M

marcobri

Guest
Di solito si procede in modo sequenziale ossia si vanga spiana rulla rispiana semina si concima e si copre il seme il fatto che tu l'abbai fatto qualche giorno fa non vuol dire che per quando sarai pronto dovrai rivcangarlo tutto in profondità ma una leggera smossa sarà opportuno darla
ok green,il mio dubbio era un altro,cioe' la rullatura del terreno vangato,io ho vangato una decina di giorni fa' ora dato che ha piovuto parecchio,oggi pomeriggio ho dato una occhiatina e dato una passata di rastrello per spiarlo ad hok,ora dato che ho notato che si affonda in quelle zone,quando posso passare il rullo per compattarlo definitivamente?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma se poi non semini la pioggia e il naturale compattamento del terreno faranno ilresto dipende tra quanto tempo seminerai dovrai smuoverlo leggermente anche agendo in modo un po' energico con il rastrello, se poi passa un mese dovrai zappettarlo leggermente io eviterei a questo punto di passare il rullo ora lo farai quando sarai pronto perla semina
 
M

marcobri

Guest
Si ma se poi non semini la pioggia e il naturale compattamento del terreno faranno ilresto dipende tra quanto tempo seminerai dovrai smuoverlo leggermente anche agendo in modo un po' energico con il rastrello, se poi passa un mese dovrai zappettarlo leggermente io eviterei a questo punto di passare il rullo ora lo farai quando sarai pronto perla semina
vabene,credo di aspettare fine marzo per seminare,dunque lascio tutto com'e' quando saro pronto per seminare daro' una passata di rastrello e andro' con rullatura,grazie
 
Alto