• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno per i bulbi (preparazione)

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Sono in fase di preparazione del terreno per i miei bulbi visto che al momento non ci sono pioggie e mi sembra il periodo migliore.
Il problema è che non ho idea di come dovrò concimare questo terreno. Ho consultato la guida di giardinaggio ma non so come o cosa prendere. Esiste un prodotto della Compo, Cifo granulare specifico per ingrassare la terra per ospitare i bulbi? Un altra cosa... come faccio a capire che acidità ha il mio terreno?????????? Giardinaggio parla di un 6.5 ma come lo misuro e se riesco a misurarlo con quale prodotto lo incremento? e se è troppo acido come lo decremento? Grazie a tutti!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Il problema è che non ho idea di come dovrò concimare questo terreno
Anch'io sto preparando il terreno per i bulbi e ti dico cosa sto facendo.
Il mio terreno è argilloso, per cui tendente all'alcalino ( non ho mai misurato il ph).Sto vangando la terra fino a 30 cm di profondità, quindi aggiungerò della torba acida di sfagno e della sabbia o perlite per migliorare il drenaggio. Infine aggiungerò dello stallatico pellettato ben maturo e mischierò il tutto. Dopo circa 10 gg. inserirò i bulbi.
Se il tuo terreno è argilloso, normalmente ( ma non è una regola) sarà alcalino, quindi il ph lo abbassi con torba o solfato di ferro.
Se il tuo terreno è sabbioso, normalmente è acido, per cui per aumentare il ph aggiungi carbonato di calcio.
Per saper l'acidità del tuo terreno puoi raccoglierne dei campioni, sbriciolarli e metterli in acqua demineralizzata. Lasciarli sedimentare e dopo circa un giorno misurare il ph con una "cartina al tornasole" ( se esce il colore blu, allora è alcalino ( o basico), se il colore è rosso, allora è acido). Esistono anche dei misuratori in gocce forniti di scala cromatica di riferimento in vendita presso i negozi di acquari. Infine c'è uno strumento che si chiama piaccametro che misura il ph, ma è abbastanza costoso.

.
 
Alto