• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno sopra i bulbi

boboland

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedere una curiosita'.
fino allo scorso anno sopra i bulbi di giacinto e muscari ho sempre tenuto il terreno libero da erba di prato....ogni tanto la smuovevo anche, mentre per i narcisi no, li ho lasciati sempre tranquillamente ricoperti di erba di prato e mi sono sempre spuntati....evidentemente fanno pressione da sotto riuscendo a farsi spazio tra le radici del prato.
anche i giacinti ed i muscari posso ricoprirli di erba di prato? escono lo stesso?
grazie per le eventuali risposte....
ciao a tutti
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, volevo chiedere una curiosita'.
fino allo scorso anno sopra i bulbi di giacinto e muscari ho sempre tenuto il terreno libero da erba di prato....ogni tanto la smuovevo anche, mentre per i narcisi no, li ho lasciati sempre tranquillamente ricoperti di erba di prato e mi sono sempre spuntati....evidentemente fanno pressione da sotto riuscendo a farsi spazio tra le radici del prato.
anche i giacinti ed i muscari posso ricoprirli di erba di prato? escono lo stesso?
grazie per le eventuali risposte....
ciao a tutti

in genere si, non ci sono problemi.. in questo caso per ottenre l'effetto migliore bisognerebbe piantare i bulbi abbastanza presto subito dopo l'ultima falciatura del prato, in questo modo i germogli dei bulbi che spunteranno quasi subito si faranno strada più facilmente nell'erba corta..

il problema però è che l'anno prossimo non puoi falciare il prato finchè le foglie delle bulbose non si sono seccate (pena perdita dei bulbi) e questo avviene in genere verso la fine di giugno... sempre che tu non sia un mago dello slalom con il tagliaerba.. :D

saluti Fax
 
Ultima modifica:

boboland

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta....
quindi mi stai dicendo che posso coprirli di erba di prato che tanto spuntano tutti lo stesso ma corro il rischio di tagliarli quando dovro' passare il tagliaerba.
magari a marzo non lo passero' ancora il tagliaerba ma dopo devo aspettare che le foglie di secchino (i fiori invece alla fine della fioritura devo reciderli!). al max posso mettere una piccola bandierina per identificare la zona dove sono sotterrati ed con il tagliaerba girarci intorno....anche perchè li metterei in gruppi di 4/5 perchè sono piu' belli da vedersi.
grazie mille per il consiglio
ciao :)
 
B

Biruokkolo

Guest
ohi ohi.. domanda:
narcisi giacinti e crocus... chi gradisce l'erba (ed eventuali tagli primaverili) e chi no?
grazie
 
Alto