• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani: cosa fare dopo la fioritura e dopo l'essiccazione ... meglio lasciare/togliere i bulbi

frisco0

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo al giardinaggio, ho acquistato alcuni bulbi di tulipani e vorrei porre due quesiti:

1) dopo la fioritura i tulipani devono essere innaffiati come se fossero in sviluppo? fino a quando? conviene lasciarli al loro posto o metterli all'ombra (ovviamente quelli nei vasi)?

2) quando tutte le foglie sono seccate è meglio lasciare i bulbi nei vasi/terreno o toglierli (tenendoli al buio in luogo fresco e non umido) per attendere la messa a dimora nell'autunno successivo?

Datemi consigli e suggerimenti sul cosa fare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Con i tulipani ti puoi comportare in due modi.
Li pianti e te ne dimentichi. Li pianti ed ogni anno li togli.
Nel primo caso vedrai solo l'anno successivo che cosa è rimasto (io ne ho molti in piena terra e non li tolgo mai).
Nel secondo caso potrai vedere quello che ti rimane ed al massimo integrarlo con nuovi acquisti.

L'importante è che tu non tolga la parte verde (foglie e stelo se non hai reciso il fiore) fino a quando non sarà tutto secco. A questo punto, se deciderai per la seconda strada, potrai liberare i tuberi, pulirli dalla terra e metterli all'ombra, in un luogo asciutto e fresco, fino al prossimo trapianto. Se togli la parte verde prima del tempo i bulbi non potranno immagazzinare "nutrimento e forza" per l'anno successivo.

Metti i tuberi in terra o in vaso ma sempre facendo attenzione ai ristagni idrici. Se la terra non drena (ad es. presenza di sottovaso sempre pieno di acqua) i bulbi marciscono.

Ste
 

frisco0

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
del 1 quesito che mi dici? oramai le foglie stanno diventando gialle sto continuando ad innaffiarli o è meglio di no in modo che si essicchino più velocemente? questa tecnica vale per tutti i fiori a bulbi? ho lo stesso problema per le fresie.
Circa l'altro quesito a tuo avviso quale delle due strade è la migliore? ma se li lascio nei vasi devo comunque innaffiarli? che vantaggi o inconvenienti ci sono estirpandoli o lasciandoli in terra?

PS - forse ho sbagliato, quando li ho piantanti li ho messi ad un paio di cm dalla superficie per cui alcuni bulbi figli fuoriescono dal terreno per circa 1/5 e si vede la punta verde, come se stesse per far spuntare lo stelo. Questa condizione e l'errore commesso nell'interramento mi deve far propendere per la rimozione dalla terra in modo che la prossima stagione li interro ad una profondità maggiore?
 

rondinella

Giardinauta
nel mio caso per esperienza è meglio la seconda ipotesi, cioè tirarli fuori.
la mortalità da un anno all'altro è più bassa

per le innaffiature io ho smesso quando sono sfioriti, se le foglie stanno ingiallendo cosa serve innaffiare???
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi permetto di aggiungere un consiglio che ho inserito anche in altre discussioni.
Se estrai i bulbi dal terreno, dopo averli fatti asciugare bene in luogo fresco e areato, conservali in luogo asciutto senza che entrino in contatto fra loro, così, se uno si rovina, non si rovinano tutto gli altri.
Questo vale anche per le fresie e qualsiasi altra bulbosa.
Buon lavoro!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sottoscrivo quanto ti hanno detto gli altri.
Non bagnare più da quando i fiori sono sfioriti. Se invece li hai alla pioggia dimenticane, fino a quando la vegetazione non verrà tutta via.

Se li hai piantati "male" togli tutto, riponi in luogo asciutto e fresco, ed il prossimo autunno ripianta più in profondità.

Ste
 
Alto