• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi e terreno argilloso

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono alle prese con i miei 165 (!) :tupitupi: bulbi di Bakker... ho 100 rizomi di ranuncoli + 65 bulbi di fresia che mi sono arrivati come omaggio. Il problema è questo: ordinando 100 ranuncoli, la mia idea era quella di metterli quasi tutti in giardino, dove ho ampi spazi vuoti, e tenerne magari una decina per i vasi. Il ranuncolo è il mio fiore preferito e quindi riponevo grandissime speranze di "restyling" del giardino acquistando così tanti rizomi.

Purtroppo però, dopo che ho fatto l'ordine, in attesa della consegna, il terreno del giardino ha subito alcune modifiche inattese... :sgrunt: in altre parole, sono venuti i muratori a rifarmi il tetto, e mi hanno letteralmente devastato il giardino :mazza:, la cui terra ha anche cambiato colore e caratteristiche a causa della lunga permanenza di detriti al di sopra :burningma . Grazie anche ai vostri preziosi consigli, ho ammendato la terra con stallatico e terriccio di qualità, in più soluzioni, e la situazione pareva molto migliorata, tanto è vero che alcuni bulbi autunnali sono riusciti a fiorire malgrado i danni subiti, le fragole sono già in fiore, hanno attecchito gli elicrisi che ho trapiantato, sono nate la camomilla e la valerianella che ho seminato... e insomma pareva che il danno fosse in via di risoluzione completa.

Oggi però quando sono andata in giardino con il mio bravo pianta-bulbi a scavare le buchette per i miei nuovi "amici bulbosi", mi sono accorta che... la terra è durissima!!! :cry: Non riesco proprio a scavare, è diventata pesantissima e stra-argillosa. Non so che fare... tutte le persone con cui ho parlato dicono che ci vuole tempo, nonché svariati interventi di ammendaggio, affinché la terra recuperi le sue caratteristiche originarie. Ma nel frattempo i miei bulbi dove li metto?? Ho speranze secondo voi di riuscire a farli nascere in una terra così dura, magari cercando di dissodarla per bene nei punti in cui interro le colonie di bulbi, e tracciando delle canaline per lo scolo? (non sarà per niente facile, ma se c'è speranza posso provarci...). Potrei usare i vasi, ma vi immaginate quanti vasi e quanto terriccio mi servono per 165 bulbi?? :eek: Urgono consigli...
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
ti conviene ,recarti ad un consorzio agrario e prendere della torba ,sono confezione da 200-300 litri cosi' risparmi,la usi solo dove devi piantare i bulbi
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Euganeo, e grazie per il consiglio! Quindi praticamente dovrei "alzare" il livello del terreno con la torba? (perché miscelare 300 litri di torba vangando qui sarebbe proprio una mission impossible, pensa che oggi pomeriggio per interrare una lithodora ci ho messo 40 minuti.......................).
 

cesare

Giardinauta
dopo ristrutturazione casa terreno pesante, durissimo da lavorare e pieno di calcinacci (si dice così?) ma era il MIO GIARDINO, INOLTRE NON è CHE DIVENTA COSì COME NIENTE ARGILLOSO, IL MIO LO ERA GIà DI SUO E I TANTI LAVORI HANNO COMPLICATO LA SITUAZIONE...
quello che ti hanno detto va bene... sabbia e torba.. io scavo un bello strato e metto di tutto... alleggerendo il terreno ... i bulbi (questo è il secondo anno) non hanno problemi per ora e fioriscono bene
non tutte le piante hanno però avuto lo stesso risultato ma quelle che ho messo a dimora io si perchè ho accettato di fare fatica
pensa che ora stò lavorando all'orto che con una terra così dovrebbe essere aut... tanta torba e sabbia .. ti diro in seguito (speriamo bene) cme sono venuti i pomodori, le zucchine ecc....
ciao e in bocca al lupo (attenzione alla schiene quando scavi)
rosanna
 
Alto