• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allestire un giardino con Bulbi da fiore

adamsmiths

Aspirante Giardinauta
Se avete acquistato dei bulbi da fiore ed intendete allestire un giardino nei vari periodi dell’anno e con dei colori unici che soltanto queste piante sono in grado di regalare, è importante seguire delle linee guida ben precise per ottenere i migliori risultati.

La scelta dei bulbi da fiore è davvero ampia; infatti, ce ne sono moltissimi che si prestano sia per la fioritura autunnale che per quella estiva, ed ogni singola pianta presenta delle proprie caratteristiche strutturali che la rendono tra le più amate da parte di coloro che amano il giardinaggio specie quella fai da te.

La scelta dei bulbi da fiore consente di optate per alcuni tra i più noti come ad esempio il tulipano e il giacinto, ama anche di orientarsi su soggetti più rari e non di uso comune come ad esempio il del gladiolo, altro bulbo da fiore per eccellenza.

L’importanza del terreno
Per sapere come fare è doveroso sottolineare che per le piante a bulbo in genere, è necessario la preparazione del terreno. Questa è l'unica possibilità che si ha a disposizione per mettere del fertilizzante sotto la loro superficie. Un terreno sano con fertilizzante inorganico quindi trattato chimicamente non è consigliabile, mentre quelli di tipo organico, provenienti da fonti come ad esempio il letame animale è la soluzione ideale per massimizzare la fioritura dei bulbi .

La concimazione dei bulbi
I fertilizzanti inorganici tra l’atro quando si usano come concimazione possono far bruciare le radici, la piastra basale o anche le foglie specie se il bulbo entra a diretto contatto con il fertilizzante. L'azoto è un elemento importante per la preparazione del terreno specifico per i bulbi, e per poter far iniziare la crescita delle foglie. Fosforo e potassio sono inoltre indicati per la salute globale della pianta rendendola immune dalle malattie per fortificare l’apparato radicale e per ottimizzare la fioritura. Tuttavia è doveroso aggiungere che una concimazione di bulbi in genere e soprattutto da fiore non deve mai essere eccessiva poiché tale condizione può danneggiare o addirittura far morire le piante. Per applicare il fertilizzante, bisogna inoltre mescolare il concime con il terreno nella parte inferiore dei fori di impianto. L'aggiunta di materiale organico per la preparazione del terreno adatto ai bulbi, viene molto utilizzato nella preparazione del terreno per migliorarne la bassa fertilità, arricchirlo di humus e se poco sabbioso renderlo ben drenante. Quando si aggiunge la materia organica al terreno, va tuttavia ricordato che l’operazione deve essere effettuata ogni anno, semplicemente applicandola come pacciamatura ideale quest’ultima per fertilizzare i bulbi negli anni successivi, quando la fioritura potrebbe diminuire.

A margine è importante sottolineare che i bulbi si possono fertilizzare anche in estate se hanno una loro fioritura in questo periodo della proprio come si usa fare per qualsiasi pianta perenne nel giardino estivo. Da ricordare infine che il fertilizzante agisce bene in presenza di acqua, quindi in periodi di scarsezza di pioggia, le annaffiature devono essere frequenti specie nella stagione estiva, assicurandosi di irrigare i bulbi appena piantati e continuamente.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie per i tanti consigli anche se per dir la verità nelle miei opere floreali sopratutto li uso non eseguo quasi niente di come indicato li colloco in piena terra e annaffio al bisogno con un po' di terriccio nero di sopra in estate anche due o tre settimane passano per annaffiar perché in riposo vegetativo . . .
7fVbhYy.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui invece e' di una settimana fa in Un altra opera floreale " il fiore della vita" ogni 4 stagione attualmente presenti bulbose messi in piena terra di argilla e creta mischiato con terriccio ma non legavano bene le due terre e ho dovuto rischiar perché terra brutta dominante nel mio giardino ma come noti sembrano che stiano ugualmente bene. . .prissimamente e la volta dei vari floreali e dei sedum e non si vedranno piu le forme delle pietre
uIaR3oA.jpg
AuOUJNN.jpg
 
Alto