• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno per cactus e piante grasse

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum,
in un angolo del mio limoneto ho realizzato un terrapieno (circa 25 metri quadri) con la tecnica dei muri a secco.
In questo spazio vorrei mettere solo cactus e piante grasse, potete gentilmente consigliarmi per una miscela di terreno che bene o male vada bene per tutte le specie (sempre cactus e piante grasse).

All'insegna dell'economia, come base vorei utilizzare la terra del mio limoneto, poi, visto che abito sotto l'Etna ma nella fascia costiera, vorrei aggiungere come materiale inerte il lappillo vulcanico ma non so ne la percentuale ne la grammatura adatta. Dovrei lavarlo?

C'è bisogno anche di aggiungere della sabbia di fiume?
Quella dell'edilizia va bene? (domanda classica, ma voglio il parere di questo forum)
E se si, di quale grammatura?

In che proporzioni devo miscelare il tutto?

Scusate sono alle prime armi, ma solo grazie a voi sto ottenendo i miei primi risultati. :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Kaos, sei molto fortunato a poter avere così tanto lapillo a disposizione :)
Diciamo che il terriccio per cactus deve essere drenante e quindi ricco di inerti come pomice, lapillo, ghiaia o anche sabbia (molto dipende da quello che si ha a disposizione)....se hai a disposizione solo lapillo non ti preoccupare perchè va benissimo allo scopo, come percentuale puoi fare 50% terra normale e 50% lapillo, la sabbia puoi anche non metterla.
Per la granulometria, l'ideale sarebbe 2-4 mm ma se lo hai un pò più grosso fa lo stesso. Prima di unirlo al terriccio lo risciacquerei con l'acqua....giusto per levare la maggior parte della polvere :)
 

floretta

Maestro Giardinauta
Erika, ma sai tutto!!!!!!! complimenti, se fosse possibile ti proporrei per una laurea ad honorem in botanica e d agronomia
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Erika, ma sai tutto!!!!!!! complimenti, se fosse possibile ti proporrei per una laurea ad honorem in botanica e d agronomia

Grazie Floretta, com'è che si dice? sbagliando si impara....purtroppo!
Anni di errori e di morti mi hanno insegnato moltissime cose e tante altre non le conosco.
 

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Ciao Kaos, sei molto fortunato a poter avere così tanto lapillo a disposizione :)

Si è vero! E lo posso reperire sia allo stato solido sia a quello liquido, anche se a temperatura molto più alta. :D

Per la granulometria, l'ideale sarebbe 2-4 mm ma se lo hai un pò più grosso fa lo stesso. Prima di unirlo al terriccio lo risciacquerei con l'acqua....giusto per levare la maggior parte della polvere :)

Seguirò alla lettera i tuoi consigli!

Grazie Erika, sei stata molto gentile a risolvermi questo "dilemma" !!! :)
 

reginaldo

Florello Senior
Io personalmente sarei ancora più drastico con gli inerti: ho sempre visto scritto che una miscela ideale possa essere 1/3 di terriccio per cactaceae (terriccio universale per setacciato, terriccio di foglie ben decomposto, terriccio da giardino, ......), 1/3 di lapillo, 1/3 di pomicie (sabbia grossolana di medio impasto, cocci triturati, ghiaia,..........) con un buo sottofondi di ghiaia (cocci triturati, argilla espansa, ...). Con variazione sulla quantità a seconda della famiglia con cui si ha a che fare.
Cordialmente
reginaldo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di solito anche io sono un pò più drastica, ma vista la zona (pendici dell'etna), la mancanza di pomice e ghiaia ed una percentuale di inerterti inferiore non cambia di molto le cose....in fin dei conti lì crescono cactus ovunque.
 
Alto