• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motozappa consigli

Alessandro1986

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi vivo a Verona, ho un terreno argilloso, duro e con un po di pietre, in alcuni punti anche ghiaioso, l'orto e 35metri X 10metri e in futuro vorrei sistemare anche il giardino 800mq da arare e seminare il prato. Ho visto la motozappa tonino lamborghini BM 8042 TL motore da 212cc 3,3cv e pesa 57,4kg oppure la Sterwins ST 60 motore da 206cc pesa 52kg vanno bene o sono piccole e leggeri è quindi con il rischio che saltino o fanno fatica? Voi che modello mi consigliate?? e dove acquistarla, ah la usero 3/4 volte l'anno. Grazie
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sono giocattoli. Che marchi hai nei dintorni? Visto che si tratta di un impiego che si protrarrà negli anni, pensa a prendere qualcosa di buono anche se lo userai relativamente poche volte all'anno (la superficie non è piccolissima per essere un orto familiare, piu il resto anche se è una tantum).
 

Alessandro1986

Aspirante Giardinauta
Marchi non so ho visto quelle motozappe sui siti di leroy e Oby (quest'ultimo un po' distante), ho visto ora altri negozi nei dintorni ma qui vendono macchinari enormi per i campi più che motozappe quindi mi devo per forza vedere sui grandi negozi tipo leroy, bricoio ecc.. ed i loro marchi sono honda fg 320 DE, garden italia, Benassi, sterwins, se poi sai dirmi a chi rivolgermi a Verona o meglio provincia di Zevio..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per motivi sentimentali ho frequentato Verona in passato ma non conosco la tua zona, son di tutt'altra parte. Come hai ben notato anche tu nel primo post con quei marchi venduti presso la grande distribuzione non hai le macchine adatte al tipo di terreno che ti ritrovi. Devi trovare qualche rivenditore che venda Grillo, Honda, Meccanica Benassi (non sono le stesse anceh se il nome è simile), Efco, Oleomac e marchi con attrezzature simili. Un pelo meglio della grande distribuzione.
 

Alessandro1986

Aspirante Giardinauta
Ho trovato da legnagoferr la marca garland mule come marca com'è?? oppure ho trovato un rivenditore che ha grillo e honda è si trova a rovigo potrei o andare o farmela spedire.. se puoi darci un'occhiata è centroverderovigo.com se il sito non si può mettere nel forum l'ho tolgo, cosi mi dici quale modello è buono!! Grazie
 

R0b1

Aspirante Giardinauta
McCulloch ha qualcosa in gamma di interessante, altrimenti dovresti trovare qualcosa di tecnologicamente vecchio ma sicuramente affidabile....che so, una MEP Ursus o Polo. In qualche rivenditore di paese secondo me ne trovi ancora!
Spedire per spedire Agrieuro è pieno di alternative (Eurosystem, Stiga, Benassi e altri...
 

awalkony

Giardinauta Senior
Una bella BCS 740 oppure 750 meglio se Diesel e non ci pensi più . Prova a vedere se hai qualche rivenditore che le ha a catalogo vicino a te
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
3
Salve ragazzi vivo a Verona, ho un terreno argilloso, duro e con un po di pietre, in alcuni punti anche ghiaioso, l'orto e 35metri X 10metri e in futuro vorrei sistemare anche il giardino 800mq da arare e seminare il prato. Ho visto la motozappa tonino lamborghini BM 8042 TL motore da 212cc 3,3cv e pesa 57,4kg oppure la Sterwins ST 60 motore da 206cc pesa 52kg vanno bene o sono piccole e leggeri è quindi con il rischio che saltino o fanno fatica? Voi che modello mi consigliate?? e dove acquistarla, ah la usero 3/4 volte l'anno. Grazie

Ciao Alessandro, se vuoi un consiglio più che una motozappa "che ti ammazza nel vero senso della parola" é più consigliabile un motocoltivatore, ti parla uno che ha la casa sotto la torre di San Martino della battaglia, possiamo definisco a poca distanza se vogliamo dirla tutta.
Io utilizzo, oltre che per il giardino, un motocoltovatore Bcs 730, che monta motore Honda cx 340 a benzina. Per quelli a motore diesel, motori fantastici perché sono motori Yanmar "giappo" ti consiglierei do prenderli con l accensione elettronica, perché nonostante siano tutti dotati di decompressore, ti spaccia letteralmente le braccia ad accenderlo, a differenza del motore Honda che per accenderlo ci vuole la metà della metà della forza.
Se hai altri quesiti, sono qui a disposizione.
Ale
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'accensione elettronica è un'altra cosa, i motori diesel di cui parli non ne hanno bisogno visto che non hanno candela. Solo per precisare, tu intendi l'avviamento con motorino elettrico. C'è da considerare che i mezzi che tu consigli sono ottime macchine ma sforano di parecchio la fascia di prezzo dei modelli che aveva ipotizzato @Alessandro1986 . Sarebbero sprecati.
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
L'accensione elettronica è un'altra cosa, i motori diesel di cui parli non ne hanno bisogno visto che non hanno candela. Solo per precisare, tu intendi l'avviamento con motorino elettrico. C'è da considerare che i mezzi che tu consigli sono ottime macchine ma sforano di parecchio la fascia di prezzo dei modelli che aveva ipotizzato @Alessandro1986 . Sarebbero sprecati.
Ciao Stepmaister, sul fatto del budget Non posso darti torto, perché comunque il costo lo ha, ammetto che sono della scuola Che se si vuole fare le cose fatte bene E sul dritto, conviene puntare non dico in alto, però comunque attestarsi su una fascia comunque semi pro se vogliamo. Ma, ammetto la mia diffidenza su quello che sono i mezzi della "grande distribuzione" perché non dico tutte, ma buona parte sai da dove vengono "Cina" e poi se hanno bisogno di qualcosa non so chi risponde, poi vero che poi alla fine bisogna sempre fare i conti con il proprio budget che si ha a disposizione . vedevo che Ale comunque aveva adocchiato un'altra buonq marca "Grillo" che anche quella non é male, se poi gli capita una macchina con motore Honda "che penso li monti" gli converrebbe, avrebbe una macchina che se anche la tiene ferma tanto, un tiro corda lei parte e va senza problemi. Spero di non aver detto castronerie,
Ale :)
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Affatto, la penso così anche io. Tuttavia, per il terreno che si trova un motocoltivatore è una scelta un po' pericolosa per il rischio di creare una suola di lavorazione. Meglio una motozappa e magari apportare nel tempo un po' di materiale (torba ecc) per alleggerire la struttura. Se il budget è relativamente basso, bisogna avere molta pazienza e tenere d'occhio l'usato.
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Beh guarda, io sono nella zona dell anfiteatro morenico del Garda, ed il terreno é abbastanza argilloso, il 730 riesce, motozappa si riusciva, ma non la tenevi più in mano dopo poco. Però convieni con me sul fatto che ci voglia una macchina sul si dritto per certe lavorazioni e non sicuramente una macchina hobbystica della grande distribuzione
 
Alto