• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare - part two

sdra2

Giardinauta Senior
Dopo la pausa estiva, torno a stressarvi con il mio giardino.
Nel tread, http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=25420 , Ivana mi ha portata per mano attraverso il mondo delle piante (le devo eterna gratitudine) e ha steso un progetto su come strutturare il giardino:
http://i6.photobucket.com/albums/y241/1351961/sandrachina4.jpg.
Per il momento mi sono limitata a togliere di mezzo il muretto che intralciava e ho piantato alcuni arbusti nell'angolo nord ovest (devo ancora completarlo con altre piante):
DSC00680.jpg

Con l'arrivo dell'estate mi sono bloccata, ma ora la voglia di proseguire è tanta :froggie_r .
Pensavo di occuparmi del lato sud, cioè la parte davanti il frutteto:
DSC00679.jpg

Ci ho pensato e mi è venuta un'idea : nel lato sud ovest:
DSC00678.jpg

anzichè usare arbusti per creare uno schermo, vorrei piantare degli alberi (non molti), in modo da non creare una separazione netta con il frutteto (ma una schermatura permeabile) e nel contempo ammorbidire la rigidità del filare dei celtis.
Mi piacciono molto gli aceri, i cornus, le betulle, il pyrus salicifolia pendula e la sophora japonica pendula (ma mi sa che richiede uno spazio tutto suo per mostrare la sua bellezza).
Ora vi chiedo (in particolar modo a te Ivana): è un'idea buona? Cosa piantumare? Un gruppo di alberi uguali o diversi?

P.s. scusate per la lunghezza.
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, innanzitutto quello che io ti avevo postato, è solo un piccolo bozzetto di un progetto di massima...:D
Ma comunque, a parte questa quisquilia, devo dirti che mi ha fatto molto piacere leggere quello che hai scritto, considerato che è esattamente l'idea che avevo io.

Partendo dal disegno che avevo postato, mi sembra di ricordare che un Ulivo o ci fosse già o lo volessi tu, per cui ero partita da questo per delimitare l'orto con un Ulivo per ogni lato di una sorta di linea immaginaria che dovesse creare una specie di divisione fra l'orto e il giardino.

A questo punto, io direi che sarebbe bello, rispetto a quanto hai suggerito tu, creare con l'Ulivo che andrebbe piantumato sul delimitare della parte coltivata a frutteto (praticamente come nel mio disegno) una "barriera" la cui partenza fosse sì l'Ulivo, ma che proseguisse magari con i Pyrus (che hanno fogliame leggero e vaporoso e ricordano l'Ulivo), qualche Malus e qualche Cornus (questi li metterei verso i Celtis) ma non piantumati a filare, bensì a gruppi e non tutti vicini, alternandoli con arbusti a portamento alto sul fondo e più bassi sia alla base dei piccoli alberi sia davanti agli altri arbusti, a scalare.

Ottima l'idea di far proseguire la sensazione del bosco, dai Celtis in avanti.
Esattamente quello che anch'io mi riproponevo quando parlavamo di piccoli alberi. Ricordi? Mi chiedevi dove avresti potuto metterli ed io pensavo proprio a questa soluzione.

In pratica, si prosegue lungo la parte di cui abbiamo appena parlato e, dai Cornus andando in direzione dei Celtis, piantumare alberi anche di seconda grandezza che creino continuità con il fondale creato dai Celtis.

Nella parte anteriore dei piccoli alberi, lavorare invece con gli arbusti, da piccoli a grandi e a gruppi, a masse addirittura per certe essenze.

Per ogni eventuale chiarimento, sai dove trovarmi. :)
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ciao Ivana, grazie per la tua risposta.
Sono felice che questa sia l'idea che avevi tu, perchè mi piace assai :D
Sai che pensavo di rinunciare all'olivo? Sì perchè non voglio prenderlo già grande e prendere un esemplare piccolino significa aspettare decenni prima di vederlo cresciuto.
Mi orienterò perciò sui Pyrus, Malus e Cornus. In particolare mi piacciono molto i cornus alternifolia e controversa, ma mi viene il dubbio che abbiano un aspetto troppo "architettonico" per metterne diversi, forse ne basta uno solo?
Mi piace molto anche la Sophora japonica pendula, ma la vedo meglio come esemplare isolato, secondo te dove potrei metterla?

Vedi com'è la vita? Tu fai un bozzetto per un'amica e lei non ti lascia più in pace :martello2 :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, innanzitutto illuminami perchè non ce la faccio a rileggermi tutto il vecchio topic e non ricordo se un Ulivo fosse già presente, ma mi par di sì.

In questo caso, bisognerà pensare a come contestualizzarlo e a come ridisporre un po' le piante nella zona di passaggio orto-giardino.

La Sophora...Ci devo pensare perchè è un albero che merita un punto d'osservazione privilegiato.

In quanto ai Cornus controversa e alternifolia, sicuramente come esemplari isolati che emergono dalla macchia del "bosco" specie se sceglierai quelli a foglia variegata che sono un sogno. (Stasera non riesco a postare le foto...mannaggia!)

Io li utilizzerei in più punti del lato Celtis, perchè sarebbero dei forti punti focali e sarebbero molto luminosi e ne metterei diversi esemplari, ma sempre uno per tipo.

In quanto all'amica, beh, è sempre un piacere. Peccato che la progettista sia un po' sottotono e non possa rendersi utile al meglio.
01.gif
 

sdra2

Giardinauta Senior
Sandra, innanzitutto illuminami perchè non ce la faccio a rileggermi tutto il vecchio topic e non ricordo se un Ulivo fosse già presente, ma mi par di sì.
No Ivana, non c'è nessun ulivo in quella zona.
In realtà ora c'è solo quello che puoi vedere dalle foto sopra (i celtis, gli alberi da frutti e un'inizio di bordura) e l'orto. Il resto è sgombro.

La Sophora...Ci devo pensare perchè è un albero che merita un punto d'osservazione privilegiato.
In effetti è un albero stupendo, ma ci vuole la collocazione giusta e non è semplice.
In quanto ai Cornus controversa e alternifolia, sicuramente come esemplari isolati che emergono dalla macchia del "bosco" specie se sceglierai quelli a foglia variegata che sono un sogno. (Stasera non riesco a postare le foto...mannaggia!)

Io li utilizzerei in più punti del lato Celtis, perchè sarebbero dei forti punti focali e sarebbero molto luminosi e ne metterei diversi esemplari, ma sempre uno per tipo.
Beh quelli a foglia variegata sono meravigliosi:love:
Io mi sono innamorata proprio di quelli.
Comunque ho capito cosa intendi: mettendoli davanti agli altri, si fonderanno con la macchia ma allo stesso tempo si distingueranno da essa e la valorizzaranno

In quanto all'amica, beh, è sempre un piacere. Peccato che la progettista sia un po' sottotono e non possa rendersi utile al meglio.

Non sei tu sottotono, sono io che sono rompi di natura:martello2 :D

Grazie Ivana, per avermi risposto. :flower:
 

RosaeViola

Master Florello
Ma allora perchè avevamo inserito gli Ulivi?
Eri tu che li desideravi o come? E' strano perchè al nord è un albero che non considero mai...

In quanto alla Sophora, beh, non mettendo gli Ulivi, si potrebbe rivedere un po' il tutto e metterle proprio al posto degli stessi.

In quanto all'essere sottotono, ti garantisco di sì.
Faccio una gran fatica in quest'ultimo periodo a pensare ai progetti e, qui nel forum, lo faccio solo quando ho un po' di estro.
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ehmmm. quando abbiamo iniziato a discutere di questo progetto (e io sapevo ben poco di giardinaggio, non che ora ne sappia molto, ma un pochino di più sì), io avevo espresso il desiderio di metterci degli ulivi, perchè è un albero che mi piace molto. Poi ho cominciato a guardarmi attorno, a leggere, informarmi... e ho visto che ci sono moltissime piante belle, senza ricorrere necessariamente all'ulivo (tra l'altro uno ce l'ho nel pezzo di giardino di fronte alla casa).

Per cui preferirei mettere Cornus (alternifolia e controversa), Aceri, Pyrus salicifolia pendula e la magnifica Sophora.
Ah! Un altro albero che mi piace molto è il Liriodendron tulipifera e non escluderei un Liquidambar (d'autunno si tinge di tinte stupende).
E delle betulle che mi dici, ci possono stare in questo contesto?
Tenendo poi conto che non vorrei riempire troppo lo spazio (anche per non precludermi la possibilità di altri inserimenti in futuro) quanti alberi metteresti in tutto?
Tenendo poi conto che sono brava e buona, quanto rompo da 1 a 10?
(vorrei mettere la faccina verde a 32 denti , ma oggi non mi funzionano).
 

RosaeViola

Master Florello
Tenendo poi conto che non vorrei riempire troppo lo spazio

Ma ti preoccupi tu di riempire? Oddio Sandra, se riempi tu allora i comuni mortali come fanno?
04.gif


Liriodendron e Liquidambar si possono mettere tranquillamente.

Eviterei, invece, le Betulle. Sono alberi che amo molto anch'io ma mi accorgo di continuo, che con i problemi che abbiamo relativamente alle estati che son sempre più torride, che questi alberi da microclima montano, soffrono tantissimo e si ammalano molto.

Non c'è una classifica perchè non rompi Sandra.

(uff, da ieri fra gli emoticons che non funzionano, i quote che non funzionano ed altre cose che non vanno nel programma, mi viene da piangere a postare...)
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ma ti preoccupi tu di riempire? Oddio Sandra, se riempi tu allora i comuni mortali come fanno?
Intendevo dire che non voglio riempire (bè forse il termine è un pò infelice)tutto subito, ma fare con calma .
Eviterei, invece, le Betulle. Sono alberi che amo molto anch'io ma mi accorgo di continuo, che con i problemi che abbiamo relativamente alle estati che son sempre più torride, che questi alberi da microclima montano, soffrono tantissimo e si ammalano molto.
Ok, mi hai convinta, niente betulle.
biggrin.gif

Ma tu quanti alberi metteresti? e come li posizioneresti?

Ehmmmm, hai detto che non rompo. Tienti pronta ad essere tartassata.

P.s. sono riuscita a mettere la faccina, cliccando sul tasto sinistro del mouse sopra l'immagine, copiando l'url e inserendolo come immagine.
froggie_red.gif
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, dirti quanti alberi metterei e come li posizionerei, adesso mi è impossibile così su due piedi.
Andrebbe ristudiato daccapo il progetto e riconsiderate alcune nuove posizioni.

Penso che sia una buona idea quella di procedere per gradi, considerato che come divisorio tra il giardino e il frutteto, grandi alberi non ne metterei e procederei come si era detto un paio di post fa.

P.S.: nemmeno col copia/incolla riesco ad utilizzarla, così come non posso usare i font di scrittura.
 

sdra2

Giardinauta Senior
Sandra, dirti quanti alberi metterei e come li posizionerei, adesso mi è impossibile così su due piedi.
Andrebbe ristudiato daccapo il progetto e riconsiderate alcune nuove posizioni.

Penso che sia una buona idea quella di procedere per gradi, considerato che come divisorio tra il giardino e il frutteto, grandi alberi non ne metterei e procederei come si era detto un paio di post fa.
Ok!
Sai, quando mi metto seriamente a pensare mi faccio un pò prendere dall'entusiasmo.
biggrin.gif


P.S.: nemmeno col copia/incolla riesco ad utilizzarla, così come non posso usare i font di scrittura.
Allora stai messa peggio di me
lol52.gif

Comunque, se può consolarti, mi ci vuole più tempo per inserire la faccina che per scrivere il messaggio (faccina che ride)
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ho provato a pensare dove collocare gli alberi e più o meno ne è uscito questo (scusa Ivana se ho usato il tuo disegno):

sdra2


N.B. Il sud è in alto, per cui gli alberi non ombreggiano il frutteto.

Avrei previsto di sostituire gli ulivi con dei Pyrus salicifolia pendula.
Poi metterei un Liriodendron tulipifera, due Liquidambar styraciflua e un Cornus controversa. Poi più a nord (ossia in basso nel disegno) ma sempre davanti ai Celtis, si potrebbe inserire un Cornus alternifolia e qualche altro piccolo albero.
Mi piacerebbe inserire anche una Sophora japonica 'pendula', ma non saprei dove (magari più a nord, verso la zona dove è previsto il gazebo).

Pensavo di mettere anche un maggior numero di alberi, ma non saprei per via delle distanze da tenere.
Tu cosa dici Ivana?
 

sdra2

Giardinauta Senior
Piccolo aggiornamento. oggi girando per vivai ho addocchiato uno stupendo Liriodendron tulipifera e un'altrettanto bella Parrotia persica. Mi sa che li prendo
rolleyes.gif


Ivana, che ne dici dello schemino del post sopra?
Dì la verità! Ti è sfuggito!
42.gif
biggrin.gif
 

Phoenix

Giardinauta
il liriodendro è fantastico anche nella sua veste autunnale...Sandra hai visto che fantastico giallo burroso uniforme?? La Parrotia è altrettanto bella... mi sembrano due ottime idee!:ciglione:

in attesa che Ivana noti il tuo schemino:D (che mi sembra valido:eek:k07: ), volevo proporti l'uso del Pyrus salicifolia "specie" al posto della sua varietà 'Pendula' se vuoi richiamare l' "effetto ulivo". E' solo una questione di proprio gusto personale: con i Pyrus salicifolia 'Pendula' otterrai forse un effetto più romantico, con un pizzico di malinconia.
Ciao Sandra:)
 

sdra2

Giardinauta Senior
il liriodendro è fantastico anche nella sua veste autunnale...Sandra hai visto che fantastico giallo burroso uniforme?? La Parrotia è altrettanto bella... mi sembrano due ottime idee!:ciglione:
Mi sono innamorata proprio dei colori che avevano e anche del loro portamento. Sono contenta che anche tu li ritenga un'ottima scelta.

in attesa che Ivana noti il tuo schemino:D (che mi sembra valido:eek:k07: ), volevo proporti l'uso del Pyrus salicifolia "specie" al posto della sua varietà 'Pendula' se vuoi richiamare l' "effetto ulivo". E' solo una questione di proprio gusto personale: con i Pyrus salicifolia 'Pendula' otterrai forse un effetto più romantico, con un pizzico di malinconia.
Ciao Sandra:)

Mi sono rivolta ad Ivana perchè è lei che mi ha seguito nello studio del giardino, ma mi fa piacere ricevere l'opinione di tutti (soprattutto dei giovani appassionati come te).... e devo dirti che sono felice che tu ritenga valida la disposizione che ho pensato. Quanto al Pyrus, devo dirti che mi affascina molto l'aria romantica che ha la varietà 'pendula', ma adesso mi hai stuzzicata e darò un'occhiata anche al Pyrus salicifolia "specie".
Grazie Phoenix
hands13.gif
 

RosaeViola

Master Florello
Cara Sandra, come ti avevo anticipato via MP, metterei la Sophora in un punto del giardino che sia più godibile da casa, così da valorizzarla e da poterla vedere anche in inverno, considerata la sua bellezza anche a rami nudi.

Ho dato un'occhiata al tuo album e ho visto questa foto

DSC00699.jpg



Aiutami un po' a ricordare bene l'ubicazione. Qui su che lato siamo? Non se est, ovest etc., ma piuttosto in che direzione guarda? E' il lato della casa prospicente il giardino grande?

Mi manca la visione di insieme ma mi sembra di ricordare che fra la varie foto che avevi fatto e postato ce ne fossero alcune che riguardassero le parti attorno la casa. Riesci a recuperarle e a metterle su Photobucket?
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ivana, questo è il lato ovest del giardino attorno casa, cioè è la parte vicina alla zona dove c'era il muretto di separazione con il giardino grande.
Forse da questa foto fatta l'anno scorso (c'era ancora il muretto) può capire bene di che zona si tratta:
DSC00152.jpg


Qui vedi il caki in primo piano, poi il faggio e l'acero rosso già spoglio e si vede anche il ciliegio (che nell'altra foto non è entrato nell'inquadratura).
Se riguardi l'album c'è anche una foto della casa, dove si capisce bene la distribuzione delle piante (che poi è quella segnata nel tuo disegno).

La foto che hai postato tu è un pò ingannevole.. sembra ci sia molto spazio libero, ma in realtà lì vicino c'è il ciliegio e la quercina.
Se vuoi domani faccio una foto aggiornata.
 
Alto