• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppo Terreno

tigro

Giardinauta
sono 7000 mQ di terra, a mio marito piacciono i ley, perchè sono sempre verdi , crescono veloci lasciati crescere liberi hanno anche una bella forma spontanea e non sono il laurocelso che ha sempre avuto a casa sua
 

RosaeViola

Master Florello
Tigro, il Pioppo cipressino è un gran bell'albero...sapevate che è una pianta di prima grandezza? Raggiunge i 30mt. ed è una pianta sensibile al freddo e al vento.
La sua chioma è piramidale, è vero, ma a quella distanza l'una entrerà nell'altra e anche se può sembrare carino, posso assicurarti che per degli alberi simili non è una buona cosa.
Comunque il punto intanto è che se svilupperanno tanto in altezza, altrettanto svilupperanno a livello dell'apparato radicale.
Io non credo sia una buona soluzione quella di piantumare ulteriormente con delle conifere al piede, negli intervalli tra un albero e l'altro.
Piuttosto sarebbe meglio trovare delle soluzioni alternative, che so, giocare con delle macchie di arbusti stando un po' più avanti della linea dei Pioppi e creare delle zone che sembrino quasi spontanee (anche tenendo conto del contesto e delle essenze già presenti).

Sul fatto che tu voglia creare delle stanze o delle comunicazioni visive fra i vari punti del giardino, con il materiale a disposizione è difficile dire.
Parlo ovviamente per me, che non riesco a visualizzare il posto, non riesco ad avere un'idea più generale di come aiutarti.

Certo, si potrebbe partire da quanto dicevo prima sull'effetto da creare con le siepi nei pressi dei Pioppi, ma mi servirebbe vedere più marcatamente gli spazi.
 

RosaeViola

Master Florello
tigro ha scritto:
sono 7000 mQ di terra, a mio marito piacciono i ley, perchè sono sempre verdi , crescono veloci lasciati crescere liberi hanno anche una bella forma spontanea e non sono il laurocelso che ha sempre avuto a casa sua

Tigro, 7.000mq di terra sono tantissimi e le piante che vedo davvero poche.
Forse bisognerebbe magari pensare a come ridistribuire gli spazi, magari inserendo qualcos'altro.
Caspita, dalla foto che hai postato non sembravano così tanti, pur considerando anche l'altro lato del giardino.

:confuso:
 

tigro

Giardinauta
E' infati la misura vasta che mi ha lasciato sempre annichilita, però continuando a piantare alberi in giro non mi piace. Cercavo un punto da cui cominciare a girare,
 

tigro

Giardinauta
Mio marito non vuole che lo vedano quando esce dalla porta di casa sul retro, che è quella che usiamo sempre, sul lato sud della casa e ti vedono da tutta la strada sul lato ovest. Già hanno avuto da ridire che abbiamo messo la recinzione con la tela ombreggiante a 150 da terra!!!
 
P

pollicina

Guest
Quel che manca, soprattutto cara Tigro, è un cenno su quale uso intendete fare di questo spazio così ampio.
E' quasi impossibile progettare un giardino (o anche un piccolo parco) se non si hanno chiari questi aspetti:

1) Quanti/ quali sono i punti d'osservazione privilegiati; es: la porta di casa; il percorso al garage; eventuali punti d'attrazione (penso a un laghetto, se l'idea ti piace, oppure un barbecue con gazebo o qualunque altro spazio funzionale);

2) Qual'è la situazione ai confini, ovvero, per esempio: canali e/o sorgive ai lati del terreno; vicini curiosi e/o molesti; viste brutte che meritano di essere nascoste; strade rumorose e/o polverose; etc. etc.
Questo è importante per impostare le alberature, ovvero delineare se di massima devono stare al centro del terreno (digradando con le altezze minori verso i confini), oppure devono cingere il terreno, creando una cortina alta che lascia spazio a una radura centrale (questa poi può essere ripartita in zone colore, oppure no, ma comunque prevale un'area centrale aperta);

3) Avete voglia di "ricavare" una zona di prato dove poter giocare (avete bimbi?), sdraiarsi, etc... oppure è un'esigenza che non avete?
se vi occorre, sta solitamente vicino alla casa, ovvero prospiciente le finestre della zona giorno dell'appartamento, da cui poter ossevare il giardino nelle ore diurne, evitando chiasso sul retro (zona notte della casa).

4) Valutazione delle specie in base alle condizioni meteo prevalenti: se sei a Mantova, il clima è quello "continentale", dunque le specie meglio adattate certo non brillano per esotismo; però un angolo esotico puoi permettertelo, nella zona sud, se ti piace e se vuoi valorizzare alcune specie in particolare.

5) Desideri tracciare dei vialetti? Se disponi di un'area centrale libera, puoi collegare le varie zone del parco con vialetti in beola, di facilissima manutenzione, che ti permettono di collegare vari punti del parco (es, il pozzo, l'eventuale vasca delle acquatiche, una zona a serra dove riparare le piante in vaso d'inverno, la casina degli attrezzi...). Insomma, sono gradevoli, funzionali e ti evitano di inzaccherarti quando devi uscire di casa e megari è brutto tempo!

6) Le tue piante del cuore, ovvero quelle specie cui non vuoi rinunciare. La progettazione parte da queste, per dar loro il massimo risalto e rendertele prossime e godibili (non metterle in un angolo sperduto del giardino, sarebbe come non averle!).
Tutte le altre specie, scelte magari con maggiore raziocinio, ti aiuteranno a completare le viste intorno ai tuoi alberi e/o arbusti preferiti, dando loro risalto e sfruttandone la forma/dimensione per occultare eventuali punti infelici (o riservati).

7) Importantissimo: quanta manutenzione puoi assicurare, per l'intero corso dell'anno, al tuo giardino? Se, per es, d'estate vai via tre mesi, è chiaro che devi privilegiare impianti d'irrigazione automatici che vanno messi a terra prima della piantumazione, e poi dovrai preferire piante che resistono bene anche a stress tipo siccità etc....

Una volta che hai dato una risposta a questi punti, vedrai che le idee le troviamo, e saranno sicuramente molte anche le tue!!

Un abbraccio
Pollicina
 

RosaeViola

Master Florello
Pollicina, quello che hai scritto è tutto giusto, ma progettare un giardino da 7.000mq su Internet è un po' pretenzioso.
Questo è il mio parere da addetta ai lavori.
dare consigli senza aver visto il luogo, senza aver avuto il modo di visualizzare bene gli spazi, senza avere il vero polso della situazione secondo me è un azzardo.

Scusami.
 

tigro

Giardinauta
carissime, grazie. Quella è la parte di terreno che non ha alcun uso:- non ci posso mettere niente che non sia al massimo 150cm per 150, oppure non fissato a terreno perchè è terra agricola-barbecue, pergola e giochi sono più vicini a casa, che dalla pianta è la zona sulla sinistra della casa e la pergola tracciata marrone, - la cosa fondamentale è mascherarsi dalla strada che circonda i due lati , da dove tutti quelli che passano, sbirciano dentro-ho escluso in laghetto, anche se mi sarebbe piaciuto, perchè sarebbe la piscina dei cani che scorazzano per il cortile e sotto il portico, che poi diventa una palude- lasciato così è un po' squallido e non mi viene da andarci o guardarlo, tant'è che continuo a piantare fiori nella parte più vicina alla casa.- d'estate vado via io 1 mese, ma avevo già pensato ad un ala gocciolante come già nel resto del giardino , dove mio marito (poverello sta a casa) deve solo aprire i rubinetti,-vialetti sono carini, ma devono avere una meta e costano di manutenzione per tenerli puliti dalle infestanti (ne ho già uno che porta in cantina) ciao
 
P

pollicina

Guest
RosaeViola ha scritto:
Pollicina, quello che hai scritto è tutto giusto, ma progettare un giardino da 7.000mq su Internet è un po' pretenzioso.
Questo è il mio parere da addetta ai lavori.
dare consigli senza aver visto il luogo, senza aver avuto il modo di visualizzare bene gli spazi, senza avere il vero polso della situazione secondo me è un azzardo.

Scusami.

Scusarti di cosa??
stiamo solo rispondendo a Tigro, per darle qualche spunto.... non ho mai pensato di darle un progetto in risposta!! :lingua: :martello:
 
P

pollicina

Guest
tigro ha scritto:
è venuto uno schifo da leggere, perchè in risposta rapida non mi prende gli "a capo"

Non ti preoccupare Tigro, si legge e si capisce ugualmente!
Bene, dunque hai più spazio di quanto ti serve realmente....
Puoi dunque farci un bel parco, e intendo parco con alberature vere e proprie, alternate o meglio, inframmezzate, da zone a cespuglio con distribuzione ondilinea, es, macchie a sottobosco e conifere....
Queste ultime mi sembrano appropriate, sia per il clima che per estetica, in quanto a mio avviso stanno davvero bene solo se possono stare in gruppi di sei-otto piante....

A proposito, hai un budget?

E' importante saperlo, perchè se per es hai una somma non enorme, una soluzione è quella di scelgiere alberi di due-tre anni, cui lasciare tempo per lo sviluppo.... Mentre con un budget più alto, puoi permetterti alberi più cresciuti (dunque risultato estetico apprezzabile con minore attesa.....).

Se opti per il parco ad alberature, tieni conto sempre delle dimensioni massime d'ingombro per ciascuna specie, es: se acquisti un olivo di tre anni, la chioma sarà max 1 mt di diametro; dopo quindici anni, il diametro occupato dalla chioma diventa di sei metri!! Dunque calcola bene lo spazio prima di decidere cosa e dove piantare (cosa che probabilmente hai già fatto per gli alberi già piantati). :flower: :flower: :flower:

un saluto
pollicina
 

RosaeViola

Master Florello
pollicina ha scritto:
Scusarti di cosa??
stiamo solo rispondendo a Tigro, per darle qualche spunto.... non ho mai pensato di darle un progetto in risposta!! :lingua: :martello:

Ma noo Pollicina!!! :)
Il senso del mio scusami è che mi secca scrivere certe cose, ma dato che so bene che a volte un consiglio dato di buon cuore e con tanto entusiasmo, possa comunque creare dei problemi, non riesco poi a non dire di stare attenti.
Questo era il senso del mio messaggio e non certo di avvilirti...Ecco perchè avevo scritto scusami...E adesso mi scuso di nuovo per non essere riuscita a farlo capire. :)

Comunque spero che si sia chiarito ma se vuoi sono a tua disposizione per spiegare anche meglio cosa intendessi.

Ciaoooo
 

RosaeViola

Master Florello
Ma...

...Pollicina...:surp:

Non ho parole. Da uno scambio che fra l'altro aveva in sè dei fraintendimenti, stamattina apro il profilo e scopro che mi hai impallinato?
Non è del pallino rosso di cui non mi importa niente, ma il gesto è davvero sciocco e poco significativo.
Che senso ha stare in forum e confrontarsi così?
Io ieri sera mi sono persino scusata per aver scritto poco chiaramente e tu mi avevi già impallinato...:(

In più mi scrivi questo: "Noto una vis polemica che mi piace poco, potevi almeno rispondere in MP. Pollicina"


Ma scusa, io mi sono solo confrontata e perchè avrei dovuto farlo in privato? Non stavo discutendo TE, ma un certo tipo di comportamento che talvolta, anche se fatto a fin di bene, può causare problemi o difficoltà.

Adesso sì che oltre allo sconforto per questo, si aggiunge la vis polemica...anzi, più che la vis polemica, direi solo il bisogno di dire che se si sta in un forum o si ha la forza di confrontarsi senza sentirsi messi in discussione sul piano personale o si discute a viso aperto, in privato, ma da persone adulte.
L'uso del pallino rosso è solo un infantile e aggressivo uso della comunicazione.


Scusate tutti, ma non sopporto certi atteggiamenti. Comunque la chiudo qui.
 

tigro

Giardinauta
Mi spiace un po' essere causa...
ecco comunque una pianta coi disegni degli alberi che già ci sono ed alcuni aggiunti
piantacolori.jpg


davanti casa (che è la parte in basso e sinistra della pianta) ce ne sono altri.
Il budget non è enorme, rispetto alla terra, per cui ho pensato di piantare dei "pezzi" di leyland perchè mi chiudano la visuale dall'esterno e dei cespugli per addolcire il vuoto vicino agli alberi presenti.
Poi nella parte alta della pianta , nella zona 128, posso trapiantare i polloni della frutta che ho visto attecchiscono bene, non faranno frutta, ma sono sempre piante.
Come spesso si fa è un compromesso in attesa di amare anche questo pezzo di terra e in attesa di altre idee. Ciao
 
Alto