• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppo Terreno

tigro

Giardinauta
Sul fianco della casa ho un pezzo di terreno rettangolare 70 metri per 80. Il lato nord di 70 confina con la strada comunale, il lato est di 80 confina col cordolo di cemento della strada interna che va in garage, il lato sud col vicino e un fosso di scolo e il lato ovest con la stessa strada comunale. Tutto recintato con rete e telo ombreggiante a 150 cm di altezza. Come si vede in foto ci sono dei leyland futuri che pianteremo fra poco, non così alti) su cui non si può fare niente perché è l’unica esigenza di mio marito e una fila di pioppi cipressini già piantati da due anni. Si vede anche sul lato sud una fila di alberi da frutta allo stato selvaggio. Or bene mi sento in vena di abbellire il terreno con delle “stanze” come mi fu suggerito tempo fa sul forum. Ho pensato ad un angolo bianco, utilizzando un cedro e un tiglio gia’ presenti e collegandoli con un clorodendro, una dafne odorosa ( che ho conosciuto grazie a RosaViola, buddleia, rosa bianca ed un cespuglio a fioritura primaverile bianca (?) profumato, un po’ come nella seconda foto, altri suggerimenti? Grazie di tutte le risposte.
angolobianco2008.jpg
park12008.jpg

ho invertito le due foto scusate.
 

tigro

Giardinauta
come spesso mi accade troppa fretta col mouse e non ho scaricato la foto, eccola
park12008.jpg

questa sarebbe la prima foto del testo
 

RosaeViola

Master Florello
Tigro, mi potresti aiutare?
La foto del primo post è talmente grande che impedisce la lettura del testo...potresti eliminarla?

La seconda foto, invece, è stata ritoccata?
 

tigro

Giardinauta
E' partito solo mezzo messaggio, scusate. dicevo che sono state ritoccate entrambe, perchè la siepe non c'è, ci sono invece la alberature, grazie
 

RosaeViola

Master Florello
Tigro, è possibile avere una foto senza ritocchi?
Altre foto di questo spazio prese da diverse angolazioni?

Con questa foto è difficile capire come dividere gli spazi per creare le stanze a cui ti riferisci, perchè le sagome dei leylandii tolgono la profondità di campo.
 

tigro

Giardinauta
SCUSA TANTO, ma non sono riuscita a connetermi per due giorni.Quando mio marito deve partire diventa nevrotico e nevrotizza tutti. ma adesso è a roma eccomi. Dopo mi connetto a photobuc e tolgo la foto veramente esagerata. Lo spazio con gli auto bloccanti è enorme, circa dodici metri per 15. Poco dopo lo stendino nell'angolo in basso della foto, c'è il pozzo (perchè non c'è l'acquedotto) e l'angolo di casa con la strada che porta fuori , larga come un auto. grazie
 

RosaeViola

Master Florello
Adesso la fotona non c'è più Tigro, ma vorrei chiederti nuovamente se puoi postare una foto non ritoccata per avere un'idea più chiara del posto e magari altre foto più allargate per capire bene il contesto.
 

tigro

Giardinauta
Va bene le devo caricare su photobucket. i leyl aggiunti sono comunque attaccati alla rete di recinzione , in foto ho provato tante volte non si capisce la dimensione del campo, oggi se la trovo faccio una foto ad una planimetria.
PS ho capito che la fotona la continuo a vedere solo io!!!
 

tigro

Giardinauta
ECCO la piantina, il troppo è il tereno sotto a 127
http://img.photobucket.com/albums/v194/tigro/pianta.jpg

la parte arancio e quella con gli autobloccanti, la casa è quella tratteggiata nera grande, il marrone è un portico e il nero piccolo è il garage.
Ecco le foto come a maggio 2004
http://img.photobucket.com/albums/v194/tigro/mag20042.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v194/tigro/mag20043.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v194/tigro/mag20044.jpg

in ordine da sud a nord, se può servire traccio sulla piantina gli alberi che già ci sono.
 

tigro

Giardinauta
Ho fatto i cerchietti dove sono le piante, anche se le misure delle chiome non sono precise
piantapiante.jpg


e in questa ho messo i nomi
piantapiantenomi.jpg


sempre troppo grande?
Attorno al confine ci sono i pioppi cipressini. In queste piante in alto è SUD e a detra OVEST.
 

RosaeViola

Master Florello
Tigro, se non ricordo male, avevi postato le foto dell'olmo a cui si era spezzata una branca e mi sembrava che quel lato fosse piuttosto ombroso...E' solo una sensazione dovuta alla foto o è realmente così?
 

RosaeViola

Master Florello
Quanto distano i Pioppi cipressini l'uno dall'altro? E quanto dalla rete?

La planimetria che hai postato in che scala è? (dovrebbe esserci indicato)
 

tigro

Giardinauta
La planimetria è in scala, le dimensioni delle piante no. l'olmo rotto sono i due sull'altro lato del giardino, sempre sul lato nord, ma dove non ho segnato nessuna pianta. Quello è un trapianto nato da seme di 4 anni alto 170 cm. L'acero è quello con le folglie viola dulla faccia inferiore, cresciuto a tre "tronchi", circonferenza 180 circa. Il tiglio circonferenza 250 sempre circa, il cedro è impiantato da due anni e spero che parta questa primavera. La robinia era rosa, poi mi si è spaccata in due durante un estate e quelli di ora sono ricacci che fioriscono bianchi. Il noce lo abbiamo trapiantato nel 2001 dal fosso dove era nato ed ora sarà due metri e mezzo di altezza. i pioppi cipressini sono a distanza di 3 metri dalla rete e distanti "una vanga" (chi me li ha messi metteva la vanga in terra come misura) credo tra il 120 e 150 cm l'uno dall'altro.
Or bene il marito esige un fila a due metri dal confine di leylander tra un pioppo e l'altro. Io vorrei allestire un collegamento verde tra il tiglio e il cedro di almeno un albero , cespugli e fiori bianchi . Sotto l'acero ho piantato una rugosa lilla e una dark lady.
 

tigro

Giardinauta
Obs mi sono dimenticata le misure della scala, dovrebbe essere 1:2000; dico dovrebbe perchè e' una fotocopia ingrandita. Ci può stare 1:2000?
 

RosaeViola

Master Florello
Di solito una scala simile si usa per i parchi di ettari...forse è 1:200...ma se controlli sulla planimetria dovrebbe esserci.

Tuo marito esige il leylandii perchè gli piace o per altre ragioni?
 
Alto