• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per piante da siepe con terreno argilloso

Valeval

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
chiedo il vostro consiglio per il mio giardino, che presenta un terreno per la maggior parte argilloso. E' stata aggiunta terra di riporto più o meno su tutta la superficie, ma in determinati punti il terreno forma dei "blocchi" che sembrano argilla, in altre zone invece sembrerebbe abbastanza lavorabile.

Vorremmo creare una siepe, e vorrei capire se ci sono delle piante che potrebbero più probabilmente crescere. si tratterebbe di una linea di 37m , lato est - sud della casa (allego piantina).

Due anni fa (chiedendo a un giardiniere, e specificando la difficoltà del terreno) abbiamo piantato delle rose banskiae, sperando che creassero un bello sfondo arrampicate alla rete. Era stata messa terra buona sotto a ciascuna pianta, ma comunque alcune sono morte, e solo alcune sono cresciute abbastanza bene.

oltre alla siepe, mi piacerebbe piantare due o tre arbusti davanti casa, e creare magari un'aiola cespugliosa nel centro..

avete consigli per me?

Grazie a tutti!
Valentina
 

Allegati

  • pianta con misure.pdf
    338,9 KB · Visite: 11

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao, dacci qualche dettaglio in più:
- le rose banskiae le vuoi tenere? quale parte dei 37 m occupano?
- il lato da coprire è solo quello a destra nella piantina?
- la recinzione è tutta rete o c'è un muretto?
- di dove sei? che clima hai?

e poi che effetto vuoi ottenere? tipo:
- a che altezza vuoi che arrivi la siepe?
- o preferisci un altro rampicante fiorito?
- quanta manutenzione vuoi/puoi dedicargli?
- quanto effetto di schermatura vuoi avere?

Io però non sono una esperta. Ho una siepe di 15 m di photinia che poto una volta all'anno, più qualche ritocco quando necessario. Posso dirti che come siepe ha una buona resistenza e se potata correttamente copre in modo efficace. Resiste molto bene sia al sole sia al gelo.

spero che qualcuno possa aiutarti più di me

ciao :ciao:
 

Valeval

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!!
il lato da coprire è solo quello a desta, i 37 metri per capirci, è una rete con pali in legno.
Le rose erano state piantate su tutti i 37 metri, l'obiettivo era creare una copertura con quelle, ma appunto visto che sono in sofferenza toglieremo le sopravvissute, magari provando a spostarle sul lato ovest..

Vorrei qualcosa di abbastanza coprente e che arrivi almento a 1,80, avendo il giardino (molto frequentato) di una gelateria a poca distanza su quel lato, come gusto personale non mi piacciono molto le piante che poi fanno effetto "muro dritto", e volevo cercare qualche alternativa al lauro/fotinia, ma mi rendo conto che
- avendo i pali in legno probabilmente se pianto un rampicante tipo gelsomino butteranno giù tutto
- il terreno è difficile. essendo molto argilloso e poco drenante non vorrei andare incontro all'ennesimo fallimento
- vorrei qualcosa a bassa mantenzione ma...idem come sopra, mi sto arrendendo al fatto di piantare qualcosa che vada bene al terreno, anche se non mi piace molto, per ottenere una schermatura.

Se riesco più tardi aggiungo qualche foto dell'area!
Grazie mille
 
Alto