• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno argilloso?

Labex81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un giardino con terreno argilloso nel quale vorrei piantare degli alberi da frutto..
Non so se con questo tipo di terreno però è possibile.. ho una magnolia stellata che "sopravvive" facendo fiori una volta all'anno ma le sue foglie sono sempre a macchie marroni e le perde subito.. non ha parassiti quindi deduco che sia il tipo di terreno che non va bene..
 

di mauro rosario

Master Florello
In questo tipo di terreno diventa difficile la coltivazione per il semplice problema dei ristagni d'acqua causa che il terreno non drena ,quindi le piante soffrono il marciume radicale cosa che succede alla magnolia stellata.La soluzione esiste ma bisogna affrontare una certa spesa ,quindi sta tutto nelle tue possibilità ,ciao e benvenuta nel forum
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Labex, io sono messa come te, ma coltivo diverse piante con discreto successo, tra cui peri meli, viti e ulivi; avevo anche peschi e ciliegi, ma sono morti per la caldissima estate del 2012.
Inoltre ci molte piante da giardino che non hanno grossi problemi con l'argilla. In ogni caso ti confermo che anche a me la magnolia stellata è morta. Ma non ti scoraggiare, con un pò dibuona volontà sono sicura che potrai piantare ciò che vuoi, anche perchè comunque piantare un albero significa fare una bella buca e potrai quindi cercare di migliorare almeno in parte il terreno.
 
K

Kakugo

Guest
Ti posso dire che qui nella zona (terreno argilloso veramente infame e miserabile) sono rispettivamente piantati:
meli
kaki
amarene
mandorli
pesche
noci
fichi
... e di sicuro anche altro che non riesco a vedere dalla strada.

Se il terreno è argilloso quello che bisogna fare è una lavorazione particolarmente accurata del terreno, l'applicazione regolare di ammendanti per il suolo e, nel caso di piante innestate, la scelta di portainnesti particolarmente indicati per i terreni compatti.
Non è una missione impossibile, ma richiede lavoro extra all'impianto e cure aggiuntive annuali. I risultati, almeno a giudicare dai meli che vedo nella casa qui sotto, sono di tutto rispetto.
 

Labex81

Aspirante Giardinauta
Ciao Labex, io sono messa come te, ma coltivo diverse piante con discreto successo, tra cui peri meli, viti e ulivi; avevo anche peschi e ciliegi, ma sono morti per la caldissima estate del 2012.
Inoltre ci molte piante da giardino che non hanno grossi problemi con l'argilla. In ogni caso ti confermo che anche a me la magnolia stellata è morta. Ma non ti scoraggiare, con un pò dibuona volontà sono sicura che potrai piantare ciò che vuoi, anche perchè comunque piantare un albero significa fare una bella buca e potrai quindi cercare di migliorare almeno in parte il terreno.
In particolare cosa hai fatto al terreno?
 
Alto