• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto alberi da frutto e concimazione

PeppePinkFloyd

Aspirante Giardinauta
Come da titolo vorrei impiantare in campagna degli alberi da frutto, ho letto che devo scavare una buca di dimensioni 60x60x60 e sul fondo di essa ( visto che il mio terreno è di tipo argilloso ) spargere del pietrisco, la mia domanda è, posso utilizzare dell'argilla espansa per facilitare il drenaggio? per quanto riguarda la concimazione, posso utilizzare dello stallatico in pellet da mettere sul fondo della buca?? devo miscelare con il terreno?
 

di mauro rosario

Master Florello
Visto che si tratta di un terreno argiloso la buca va scavata più profonda in modo tale da creare almeno 30 cm di drenaggio formato da pietrisco e paglia tagliuzzata ,riguarda lo stallatico in pellet va miscelato con terreno ,consiglio anche di inserire una certa quantita di foglie morte,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che ci sia buona confusione, l'idea del drenaggio è impossibile con un po di materiale inerte. L'idea corretta e utile è miscelare alla terra dello scavo sabbia e terriccio, mentre il letame pellettato è ideale mescolarlo in superficie e non a contatto con le radici. L'idea che metterd ei sassi o cocci sul fondo della buca aiuti il drenaggio è sbagliato ed infondato.
 

di mauro rosario

Master Florello
Da noi nelle zone argilose andiamo avanti come descritto e tutto è andato sempre bene ,ognuno di noi usa dei metodi che per certuni non sono idonei,quindi potrei benissimo dire la stessa cosa.
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
mettere della ghiaia e argilla espansa non serve a niente, ti drena solo nel buco scavato, ma il terreno sotto e di lato rimane quello che è ! li puoi piantare senza preoccuparti del problema. la natura sa quello che deve fare.
 

PeppePinkFloyd

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i consigli che mi date ma ancora non mi avete chiarito il discorso della concimazione post impianto, inoltre se decido di mettere lo stallatico in superfice questo va leggermente interrato o no?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Da noi nelle zone argilose andiamo avanti come descritto e tutto è andato sempre bene ,ognuno di noi usa dei metodi che per certuni non sono idonei,quindi potrei benissimo dire la stessa cosa.

Ciao
il punto di distacco tra voler imparare qualcosa di nuovo e voler rimanere sulle proprie idee, è non aver intenzione di capire, perchè c'è qualcuno che dice qualcosa di diverso e non ci si chiede come mai. Come ti è stato detto in modo sintetico è inutile creare un cuscinetto di sassi in mezzo al terreno, perchè il terreno tutto attorno sopra sotto e ai lati è sempre quello, dunque l'acqua nel momento che piove dal cielo, viene assorbita nel terreno e si muove al suo interno in modo da seguire le vie del terreno, mentre salteranno completamente l'area di "falso drenaggio", ci gira proprio attorno perchè per uscire dal terreno l'acqua deve sgocciolare, dunque si deve rallentare e accumulare al di sopra di questo cuscinetto di sassi e poi dopo molto tempo e tanta acqua ci sgocciola dentro. Dunque l'effetto drenaggio non avviene anzi, si causa spesso un accumulo di acqua. tutto questo non è frutto della immaginazione ma semplice studio fatto nelle università di agraria, l'agronomia è una scienza e non una opinione. Anche dalle mie parti ci sono terreni argillosi e non si mettono i sassi e nessun mucchio di drenante, eppure come dici tu tutto è andato sempre bene.
 

bacca

Aspirante Giardinauta
Salve, io ho un piccolo frutteto messo a dimora in primavera (pesche, albicocche,mele, pere, prugne), ora che le piante vanno in riposo vegetativo, devo concimarle? Con che cosa? Io sono un sostenitore del biologico. Grazie
 

marcy79

Bannato
Salve, io ho un piccolo frutteto messo a dimora in primavera (pesche, albicocche,mele, pere, prugne), ora che le piante vanno in riposo vegetativo, devo concimarle? Con che cosa? Io sono un sostenitore del biologico. Grazie

se vanno in riposo vegetativo non serve la concimazione, quando vanno in dormienza le piante non si nutrono nemmeno d'acqua. puoi mettere un po di letame maturo ad aprile.
 

billgates13

Giardinauta Senior
verso dicembre-genn. dai del letame ,se puoi interralo in questo modo lascerà sostanze nutritive che pianta si troverà pronte ad inizio primavera.
 
Alto