• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno molto argilloso

lucas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto vi ho conosciuto girando su internet alla ricerca di qualcuno che riuscisse a darmi un aiuto e risolvermi il problema.
Abito in una zona (Prov. Reggio Emilia) dove il terreno è molto argilloso, praticamente con il badile non sono riuscito a smuovere il terreno, quindi ho comprato una motozappa a motore 4 tempi ed anche lei arranca. Ho provato ad aggiungere al terreno della torba ma non serve quasi a nulla, anzi mi peggiore le cose perchè mi forma delle palline di terreno. Come posso fare per rendere il terreno coltivabile?
Che sia bello morbido e non solido a pezzi?
grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per migliorare le caratteristiche di un terreno argilloso sono importanti l'aggiunta di sabbia e di sostanza organica. E' chiaro che devi riuscire a fresare il terreno, aspetta che sia leggermente bagnato per procedere alla prima fase di dissodamento, oppure dopo i rigori invernali.
 
Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto vi ho conosciuto girando su internet alla ricerca di qualcuno che riuscisse a darmi un aiuto e risolvermi il problema.
Abito in una zona (Prov. Reggio Emilia) dove il terreno è molto argilloso, praticamente con il badile non sono riuscito a smuovere il terreno, quindi ho comprato una motozappa a motore 4 tempi ed anche lei arranca. Ho provato ad aggiungere al terreno della torba ma non serve quasi a nulla, anzi mi peggiore le cose perchè mi forma delle palline di terreno. Come posso fare per rendere il terreno coltivabile?
Che sia bello morbido e non solido a pezzi?
grazie
Io metterei del terreno anche di scavo che non sia argilloso,sabbia(1metrocubo ogni 100mq)letame,scassa con un aratro e fresa il tutto.
Adesso è abbastanza morbido per lavorare(non so da te),spandi il tutto e ara ,dopo fresa mescolando bene.ciaovincenzo
 

lucas

Aspirante Giardinauta
per sabbia intendete quella di fiume?.......ho visto in giro dei sacchi di fiume, vanno bene quelli??.......
grazie per le risposte
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si va benissimo basta che sia abbastanza fine e non granellosa, cioè che non abbia sassolini dal millimetro in su.
 

lucas

Aspirante Giardinauta
infatti.........
il terreno è inzuppatissimo basta camminarci sopra che il terreno ti si attacca alle scarpe e non lo smolli più.......
proverò con della sabbia di fiume anche se alcuni mi hanno detto che non devo metterne troppa che mi potrebbe alterare il ph del terreno....
grazie a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti hanno detto una cosa sbagliata, la sabbia influenza solo la tessitura, cioè la costituzione del terreno e mai il suo pH. La quantità di sabbia deve essere determinata solo con metodi di laboratorio per avere la dose giusta, se no meglio non esagerare ma per motivi di altro genere.
 

ironbee

Guru Giardinauta
infatti.........
il terreno è inzuppatissimo basta camminarci sopra che il terreno ti si attacca alle scarpe e non lo smolli più.......

Da noi si dice (tradotto in italiano): "Piuttosto che lavorare il terreno quando è molle, resta a casa a fare il folle". :crazy:
L'ideale è quando è leggermente umido, ma non si attacca agli attrezzi.
 
Alto