• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno argilloso e NPK 10-5-25

Roberton

Aspirante Giardinauta
Salve ad inizio primavera (fine marzo) ho concimato il mio prato di
lolium perenne/poa pratensis/festuca rubra rubra con fertilizzante npk 25-5-12 apportando circa 500 gr per 100 m/q di azoto (ureico,ammoniacale e nitrico);
secondo le indicazioni fornite qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html vorrei apportare ulteriori 500 gr. di azoto per 100 m/q nel periodo primaverile...per poi passare a giugno alla concimazione estiva ad alto titolo di K con fertilizzante npk 10-5-25 (circa 500 gr. per 100m/q)...e terminare con quella autunnale, sempre ad alto titolo di potassio, apportando altri 500 gr. di azoto per 100 m/q; apportando in totale 2000 gr. di azoto per 100 m/q dall'inizio dell'anno...Correggetemi già qua se ho sbagliato qualcosa!
Avendo un terreno molto argilloso, oltre a correggerlo con ammendanti vari, potrei sostituire la prossima fertlizzazione di maggio a base di npk 25-5-12 con la fertilizzazione n-p-k 10-5-25 favorendo già dalla primavera lo sviluppo radicale dell'erba che penso avrà notevoli difficoltà a sopravvivere nel mio terreno!?
Ricapitolando avrebbe senso in terreni molto argillosi fertilizzare sempre con concimi ad alto titolo di K (10-5-25 o similari) così da favorire sempre lo sviluppo radicale (apportando sempre circa 2000 gr. di azoto in un anno)?

Spero di aver espresso in maniera chiara il mio quesito...

Vi saluto affettuosamente...
Roberto
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Roberto,
per quanto riguarda il terreno argilloso non c'è concime che tenga. L'unico modo per alleviare il problema sarebbe quello di migiorarlo pian piano, magari aggiungendoci della sabbia silicea.

Per quanto riguarda la concimazione.... Fermati !
Non dare più azoto, tutto ciò che gli darai da maggio verrà usato contro di te.....
Continuare a dare azoto adesso contribuirebbe nel prossimo mese solo a far ammalare il prato (microterme).

La prossima concimazione che dovrai dare sarà verso giugno, ad alto titolo di potassio per la protezione contro il caldo.

Salvatore
 

tonio

Florello
Salve ad inizio primavera (fine marzo) ho concimato il mio prato di
lolium perenne/poa pratensis/festuca rubra rubra con fertilizzante npk 25-5-12 apportando circa 500 gr per 100 m/q di azoto (ureico,ammoniacale e nitrico);
secondo le indicazioni fornite qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html vorrei apportare ulteriori 500 gr. di azoto per 100 m/q nel periodo primaverile...per poi passare a giugno alla concimazione estiva ad alto titolo di K con fertilizzante npk 10-5-25 (circa 500 gr. per 100m/q)...e terminare con quella autunnale, sempre ad alto titolo di potassio, apportando altri 500 gr. di azoto per 100 m/q; apportando in totale 2000 gr. di azoto per 100 m/q dall'inizio dell'anno...Correggetemi già qua se ho sbagliato qualcosa!
Avendo un terreno molto argilloso, oltre a correggerlo con ammendanti vari, potrei sostituire la prossima fertlizzazione di maggio a base di npk 25-5-12 con la fertilizzazione n-p-k 10-5-25 favorendo già dalla primavera lo sviluppo radicale dell'erba che penso avrà notevoli difficoltà a sopravvivere nel mio terreno!?
Ricapitolando avrebbe senso in terreni molto argillosi fertilizzare sempre con concimi ad alto titolo di K (10-5-25 o similari) così da favorire sempre lo sviluppo radicale (apportando sempre circa 2000 gr. di azoto in un anno)?

Spero di aver espresso in maniera chiara il mio quesito...

Vi saluto affettuosamente...
Roberto

mio caro ,per trasformare il tuo terreno argilloso puoi soltanto fare una carotatura con aggiunta di sabbia silicea,tutto il resto è inutile ,solo con questa procedura iniziale potrai far proseguire il tuo prato sano e vigoroso,comunque mi sembra eccesivo dare 500grxm,nè bastano 3grxm,troppo concime hai dato ,in ogni caso devi cambiare il substrato come detto in precedenza
 
Ultima modifica:

Roberton

Aspirante Giardinauta
Scusate amici forse mi sono espresso male, ma la mia idea di usare sempre concime ad alto titolo di K non era per migliorare la struttura del terreno, ma solo per aiutare le radici dell'erba microterme a crescere meglio...quindi abbandonare concimi del tipo 25-5-12 e usare sempre un concime 10-5-20...
Ho sparso 500 gr. per 100 m/q (circa 5 gr al metro quadro)a fine marzo...quindi mi consigliate di non effettuare altre concimazioni e aspettare giugno?
Salvatore nel prato ho sparso antigerminello che ripeterò tra una decina di giorni, anche in questo caso una fertilizzazione supplementare può essere controproducente?

Saluti Roberto
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie Tonio di aver corretto il mio errore che avrebbe potuto sviare qualche inesperto come me...
Quindi non si ha nessun vantaggio ad usare solo concime ad alto titolo di K per tutto l'anno...la mia idea era nata dal fatto che l'erba, crescendo sempre in condizioni di stress dovute al terreno argilloso, potesse essere avvantaggiata con una fertilizzazione adatta ai periodi di siccità e di gelo, anche per il periodo in cui si utilizzano fertilizzanti ad alto titolo di azoto.
Vi ringrazio saluti

Roberto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il potassio lo apporti ad ogni concimazione, sotto stress quindi in estate ed in inverno alzi la dose, il suo compito è quello di aumentare le riserve della pianta che avendo più energia a disposizione cerca di contrastare meglio i periodi di crisi, darlo tutto l'anno è inutile come ti hanno detto la soluzione al tuo problema è meccanica non chimica
 
Alto