• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fosfato monoammonico

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho 2 domande sul Fosfato monoammonico:

La prima: Si puo' usare il fosfato monoammonico per fare spoon feeding liquido?
leggendo in giro pare che l'acidità sia troppo spiccata, ma per una festuca (1,3 gr/mq di P per anno) sarebbero 2,2 gr metro di Fosfato monoammonico, divise in due somministrazioni da 1,1 gr (o in 4 se pericoloso)
Davvero brucia tutto o e' fattibile?

La seconda:
E' possibile creare uno starter in forma liquida, da usare in semina o trasemina, con questi ingredienti?
Urea 46-0-0
Fosfato monoammonico 12-61-0
Solfato K 0-0-50

provando a fare i conti prendendo un noto starter con
NPK 13-24-10
Dosaggio consigliato: 25-35 gr/m²

Per fare l'equivalente di 100 grammi di quel prodotto, direi che ci vogliano circa:
Urea 18 gr
fosfato monoammonico 40 gr
Solfato K 20 gr
Sarebbero 78 grammi equivalenti a 100 dello starter che si intende riprodurre

Visto che il dosaggio consigliato dell'originale era 25-35 gr/m², quello del clone dovrebbe essere 19,5/27,3 gr/m² (il 78%)
Considerando un dosaggio di 20 gr/m² si finire per dare

N 2,60 gr/m²
P 4,80 gr/m²
K 2,00 gr/m²
Mi pare molto, sbaglio qualche conto?
Direi che vada dato sul terreno alla semina, comunque prima che germini qualcosa, per evitare che bruci tutto.
Sarà possibile distribuirlo con pompa a spalla o forse meglio l'innaffiatoio?

E sopratutto...secondo voi funziona o faccio un disastro?

Ciao e grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non ho davvero esperienza con i fosfati, meglio sempre andare di solfati infatti, non mi arrischierei. Magari puoi fare delle prove in una piccola zona e vedi come reagisce. fai test..
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Lo chiedevo perché dovrei comprarlo, e il sacco è 25kg!
Se lo avessi a casa avrei già fatto i due tentativi.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ma come fonte di fosforo per spoon e fare uno starter liquido per semina e trasemina, cosa posso usare?

Edit: Trovato, forse potrei usare Urea Fosfato 17,5-44-0, sarebbe meglio?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Di liquido di solito non si usa niente, e si va con la fosforite per quel pochissimo che serve annualmente.
 
Alto