• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno argilloso e marciume erba

Ale!!!

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Avevo aperto questo topic https://forum.giardinaggio.it/threads/malattia-fungo-su-acero-giapponese.329124/#post-4106529 per un problema con il mio acero giapponese e avevo ipotizzato che un fungo fosse partito dal terreno per poi arrivare all'acero. Eliminando con un rastrello l'erba gialla mi sono accorto che sotto c'è muschio e la terra è completamente fracida, questa cosa si ripete anche in altre parti del giardino.
Il terreno è completamente argilloso e proprio per questo l'anno scorso è stato fresato ed alzato aggiungendo altra terra e sabbia, ma vedendo il comportamento attuale presumo che non sia stata aggiunta la giusta quantità di sabbia e che la terra impiantata sia anche essa argillosa. Aggiungo delle foto che ho e ne farò altre per far capire meglio la situazione.

1.JPG 2.JPG 3.JPG 4.JPG 5.JPG 6.JPG 7.JPG
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Prima di apportare terra o sabbia avresti dovuto fare la classica verifica del barattolo in vetro con acqua , troverai tante discussioni al riguardo . Ciò ti avrebbe permesso di capire di cosa avesse realmente bisogno il terreno. Un terreno drenante evita ristagni , il giusto apporto di sabbia evita compattezza… probabile che avresti risolto solo con apporto il giusto arricchimento di sabbia . Fai le verifiche e nel caso correggi solo gli ultimi 20/25 cm .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ale!!!

Aspirante Giardinauta
Ecco la verifica del barattolo. Ma invece della sabbia silicea che non riesco a trovare in zona è possibile utilizzare la pozzolana?
Posto la prova del barattolo anche nell'apposita sezione.

prova barattolo.jpg
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
La pozzolana è assolutamente una valida alternativa.
Sabbia silicea è il top ma costa almeno 80 euro/mc
La pozzolana viene 30/35 euro/mc
Uso la pozzolana nelle aiuole per i fiori e il risultato è eccezionale
 

Ale!!!

Aspirante Giardinauta
Ho trovato la sabbia silicea essiccata a 6€ al sacco, un arieggiatore a noleggio ma non la carotratrice. Come carotatrice userò una trivella a scoppio. Quindi adesso come passi da eseguire sarebbero tagliare il prato, arieggiare, carotare e poi mettere la sabbia nei fori? Quale è la giusta sequenza per poi arrivare alla semina?

5b2b4037-5a17-4572-81e3-bb08b1ce35bc.JPG
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ho trovato la sabbia silicea essiccata a 6€ al sacco, un arieggiatore a noleggio ma non la carotratrice. Come carotatrice userò una trivella a scoppio. Quindi adesso come passi da eseguire sarebbero tagliare il prato, arieggiare, carotare e poi mettere la sabbia nei fori? Quale è la giusta sequenza per poi arrivare alla semina?

Vedi l'allegato 722487
In che catena/negozio l'hai trovata?
Che granulometria è?
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Distribuisci un velo di terriccio che faccia da letto di semina; poi semini e copri con un velo dello stesso terriccio impiegato per fare il letto di semina. Fatto questo dai una rullatina. Per ultimo inumidisci la superficie del prato senza inzuppare il terreno.
 
Alto