• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato e terreno argilloso/cretoso

liubavand

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
abito in campagna e di fronte casa mia ho un bel pezzo di terra (più di 100 mq) che ho arato e fresato per poter fare un prato/giardino.
il problema è il terreno che è molto cretoso e non si riesce a sminuzzare le zolle...ho fresato già un paio di volte con la motozappa ma niente da fare.
ho in mente due soluzioni
  1. vicino casa mia stanno portando via molta terra per costruire della casa. mi sembra buona terra quindi potrei chiedere di portarmela
  2. nelle vicinanze c'è uno che potrebbe portarmi la torba a pochissimo costo
quale delle due soluzioni mi consigliate?
oppure mi faccio portare sia la terra che la torba?
oppure aggiungere della sabbia? dove procurarsela? vivaisti?
Grazie
ciao
Mirko
 

michelepm

Florello Senior
La soluzione ideale sarebbe aggiungere 20cm di sabbia e torba in proporzione 70 e 30, in modo tale da avere un top a regola d'arte e essere a posto per tanti anni.
La sabbia silicea granulometria 0.4 è facilmentereperibile (oddio:cool3:) presso i grandi garden oppure rivenditori di materiale edile, in questo caso devi fare a ttenzione a non farti dare quella calcarea che non è buona.
 

crireal

Guru Giardinauta
Non apportare terra riportata, solitamente davvero molto molto argillosa e non adatta al prato.
O meglio apportane ma lasciando gli ultimi 20 centimetri da comporre come ha detto Michele,
aggiungendo un po di stallatico e mescolando il tutto con una motozappa.
 
Alto