• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terremoto in Abruzzo

quadricromia

Guru Giardinauta
dire ci sarà un forte terremoto in una zona fortemente sismica come è quella colpita è come dire che tutti aspettano il big one in California.
Prevedere epicentro momento e intensità è al momento impossibile.
Anche se tutti erano preoccupati, con quale criterio fai evacuare 60/70 mila persone non sai da dove, non sai per quanto tempo e non sai nemmeno dove metterle perchè la zona sismica è ampia.
rischia di diventar facile dire adesso che altri avrebbero fatto meglio.
e la polemica oggi non serve, serve aiuto immediato e un buon coordinamento dei soccorsi

Quoto, è verissimo. Da giorni si registravano scosse nella città di L'Aquila, tutte le scuole erano state chiuse. Sono state riaperte man mano che venivano effettuati i controlli e rilasciate le agibilità. C'è gente sotto le macerie, per ora salviamo il salvabile.

N

ninfa77

Guest
dire ci sarà un forte terremoto in una zona fortemente sismica come è quella colpita è come dire che tutti aspettano il big one in California.
Prevedere epicentro momento e intensità è al momento impossibile.
Anche se tutti erano preoccupati, con quale criterio fai evacuare 60/70 mila persone non sai da dove, non sai per quanto tempo e non sai nemmeno dove metterle perchè la zona sismica è ampia.
rischia di diventar facile dire adesso che altri avrebbero fatto meglio.
e la polemica oggi non serve, serve aiuto immediato e un buon coordinamento dei soccorsi
Quoto tutto

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Secondo quel tizio non è impossibile e visto che chi crede che sia impossibile non è l’onnipotente, sarebbe ora di tirar fuori umiltà e capacità di ascolto.
Sto tizio son mesi che dice che ha tirato su un metodo di previsione dei terremoti e non lo caga neanche il gatto.
Aveva previsto un grande terremoto in quella zona, è stato denunciato per procurato allarme e il terremoto c’è stato.
Ti par giusto?
Ammesso che il metodo risulti poi non valido o inaffidabile, considerazione la si deve a tutti.
In realtà vedo una scienza ufficiale molto restia ad accettare qualsiasi metodo nuovo che non esca dalla bocca chi chi deve uscire.
Sarebbe ora di scendere dal piedistallo e tirar fuori umiltà

Ovviamente non mi riferisco a te ma alle autorità scientifiche!

Quotone al mille per mille.

N

ninfa77

Guest
Secondo quel tizio non è impossibile e visto che chi crede che sia impossibile non è l’onnipotente, sarebbe ora di tirar fuori umiltà e capacità di ascolto.
Sto tizio son mesi che dice che ha tirato su un metodo di previsione dei terremoti e non lo caga neanche il gatto.
Aveva previsto un grande terremoto in quella zona, è stato denunciato per procurato allarme e il terremoto c’è stato.
Ti par giusto?
Ammesso che il metodo risulti poi non valido o inaffidabile, considerazione la si deve a tutti.
In realtà vedo una scienza ufficiale molto restia ad accettare qualsiasi metodo nuovo che non esca dalla bocca chi chi deve uscire.
Sarebbe ora di scendere dal piedistallo e tirar fuori umiltà

Ovviamente non mi riferisco a te ma alle autorità scientifiche!
se avessi letto il mio articolo capiresti che la scienza ufficiale cioè la sismologia non ha affatto ignorato la teoria del ricercatore che però è ben lontana da essere metodo certo di previsione dei terremoti

kevin02

Bannato
Vero Kevin, anche se stanotte la scossa era interminabile, lunghissima... aspettavo la fine per riuscire a raggiungere il telefono e chiamare i miei che abitano al 5° piano. non finiva mai.

Infatti 20 secondi, sono stati lunghissimi, io gli dicevo a mia moglie sta qui che adesso finisce e quella nn finiva mai!!!!!!!!!!!!!
Mi passano i brividi solo a ripensarci!!!!!!!!:squint:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quadricromia, apprendo solo leggendo il forum, di quello che è successo.
Lieta di sapere che stai bene...
e dire che il 1 aprile avavo sentito della notizia del tecnico che avvertiva del futuro terremoto e ne avevo parlato a Morena, x sapere se lei avesse tue notizie.
Siccome eri tranquilla al lavoro...pensavo fosse una bufala e non ci ho pensato +.
Ti abbraccio assieme a tutti gli abbruzzesi del forum :love_4:

laSa73

Giardinauta Senior
a me hanno detto che hanno avvisato di uscire di casa...
ma forse perchè erano in centro centro, non so...ho provato a rich ma il cell non prende più..

Commelina

Master Florello
Paura! per fortuna non ho sentito niente ma qui in paese la gente è scesa in strada questa notte.... Un abbraccio solidale a tutti gli abbruzzesi...

M

mammagabry

Guest
Ringrazio anch'io per la vostra solidarieta'.
Per quanto riguarda il problema della pravenzione io penso che per molti loschi figuri costi di meno risarcire che sfollare intere province.SEmpre che sia effettivamente fattibile.
E poi non vorreste mettere l'avido cinismo di costruttori,appaltatori,ristrutturatori,e chissa' quanti altri?

Loulou

Florello
Anche qui ci aspettiamo un terremoto forte da noi c'è ne uno ogni 100 anni e l'ultimo(forte) è stato 1908 ha distrutto Messina e c'è stato pure il maremoto ed ora siamo del 2009

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se avessi letto il mio articolo capiresti che la scienza ufficiale cioè la sismologia non ha affatto ignorato la teoria del ricercatore che però è ben lontana da essere metodo certo di previsione dei terremoti
Di fronte a voci esperte in materia certamente mi fermo, non oso entrare nel merito anche perché non ho le competenze tecniche.
Però se come tu dici il metodo non è stato ignorato e non è ritenuto comunque “certo” mi chiedo per quale motivo, invece di prendere in considerazione avvertimenti del genere che possono avere fondamenti di verità, si denuncia per procurato allarme!!
Questo non è un mago della tv, è un tecnico cavolo!!!
Per essere legati alla certezza o meno di un metodo non sia scolta per niente, dico per niente, un avvertimento del genere?
Boh!!

quadricromia

Guru Giardinauta
La provincia dell'Aquila conta 108 comuni per un totale di 300.000 abitanti circa. Molte anime sperse su cucuzzoli delle montagne. Sfollare chi? dove?
Preleviamo a forza tutti gli infermi, i malati, gli anziani, tutti i non autosufficienti in genere sempre che esista un censimento preciso ?... tutti gli altri invece si farebbero prendere dal panico. Sarebbe una tragedia... con scene da film da americani.

N

ninfa77

Guest
Di fronte a voci esperte in materia certamente mi fermo, non oso entrare nel merito anche perché non ho le competenze tecniche.
Però se come tu dici il metodo non è stato ignorato e non è ritenuto comunque “certo” mi chiedo per quale motivo, invece di prendere in considerazione avvertimenti del genere che possono avere fondamenti di verità, si denuncia per procurato allarme!!
Questo non è un mago della tv, è un tecnico cavolo!!!
Per essere legati alla certezza o meno di un metodo non sia scolta per niente, dico per niente, un avvertimento del genere?
Boh!!

La provincia dell'Aquila conta 108 comuni per un totale di 300.000 abitanti circa. Molte anime sperse su cucuzzoli delle montagne. Sfollare chi? dove?
Preleviamo a forza tutti gli infermi, i malati, gli anziani, tutti i non autosufficienti in genere sempre che esista un censimento preciso ?... tutti gli altri invece si farebbero prendere dal panico. Sarebbe una tragedia... con scene da film da americani.
Quadricormia ti ha in parte risposto...anni fa a cosenza un tizio disse ad una rete locale che il dipartimento di sismologia della mia università aveva previsto un sisma fortissimo e fu l'inferno gente per strada,incidenti in macchina una vera catastrofe senza alcun fondamento scientifico.....questo è sicuramente un altro caso ma il panico non è mai buona cosa in tali circostanze....di sicuro questa teoria verrà studiata e spero perfezionata ma ancora è presto per definirla utile come previsione certa di terremoti...se hai letto l'articolo tanti parametri fanno sospettare l'avvicinarsi di un sisma ma non danno putroppo certezza del dove come e quando....aggiungo solo un'ultima cosa sarebbe arrivata l'ora di consolidare gli edifici in tutte le zone a rischio per scongiurare tragedie simili con magnitudo di 5,80 gradi Richter elevate ma neanche tanto se si pensa che si può arrivare ben oltre i 9 gradi

M

mark96

Guest
mia mamma è appena andata in soccorso di mio zio che abita li,è appena partita per cercare di portarlo qui,in famiglia siamo tutti preocupati per lui,sua moglie e mio cugino di appena 3 anni :( io spero vada tutto bene e siano vivi,purtroppo il cel è occupato e quello di casa è staccato :(

flaviof

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha notizie di federica polliceverde???

Non mi risponde, è di teramo, sono preoccupato....

Grazie

Alto