• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terremoto in Abruzzo

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Più il tempo passa più aumentano le vittime, che tristezza incredibile...spero che le polemiche non nascano ma so già di cosa si parlerà questa sera su tutte le televisioni!
Come spesso accade si mescoleranno 2 problemi e non si arriverà a nulla di concreto.
Alla luce delle conoscenze attuali i terremoti non sono prevedibili con sicurezza da parte degli scienziati e non si possono evacuare migliaia di persone.
Il problema è che gli stabili son vecchi e le leggi antisismiche sono tutt'oggi applicate in modo superficiale.
Bisognerebbe fare di più dato che siamo uno dei paesi più sismici del mondo.

Riguardo al ricercatore io trovo che sia incredibile che si sia pure preso una denuncia.
Cosa avrebbe dovuto fare? Cosa avreste fatto voi al suo posto? Sareste stati zitti?
Il problema è che avrebbe dovuto comunicarlo solo alle autorità. Se lo ha comunicato ad altri qui sta il suo errore, anche se non sono così sicuro che l'informazione alla popolazione sia giunta da lui.
Cmq io credo che quella di qualcuno che lo aveva previsto con un metodo scientifico sia una delle poche buone notizie di oggi, benchè triste.
Bisognerebbe annullare la denuncia e magari aumentare i fondi per questo studioso ma son sicuro che nessuno parlerà di questo.
Polemiche e polemiche che scorrono come l'acqua e tra un mese ci saremo tutti dimenticati :mad:...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Davvero spaventoso...

Sono contenta di vedere che gli utenti di quella zona stanno bene:embarrass!
Quadricromia, mi dispiace per tuo fratello!

Aspetto anche io con ansia notizie di Nikon...

yeye27

Master Florello
Ho appreso solo ora del disastro.
Un abbraccio solidale a tutti gli Abruzzesi e un pensiero alle vittime e a tutti i disagiati di questo dramma.

MammaGabri,
Quadricomia,
Kevin
è un sollievo sapere che state bene,anche se immagino la grande paura!
Un saluto grande grande

:love_4:
yeye

alestellina

Florello
sono felice anche io che gli utenti abruzzesi e zone limitrofe del forum stiano tutti bene! :love_4:

..Poco fa al tg parlavano di 50 morti... :( Speriamo che questa brutta lista finisca!!

Silvio07

Florello
Però questo terremoto accompagna una delle scoperte più sensazionali. Speriamo che tramite questa scoperta si facciano adeguati studi per approntare un metodo per predire i terremoti.:) Io ho mio cugino lì, proprio a un passo dalle palazzine studenti che sono cascate. Lui si è salvato, meno male..... E men omale per tutti i forumisti!
Ciao:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Davvero spaventoso...

Sono contenta di vedere che gli utenti di quella zona stanno bene:embarrass!
Quadricromia, mi dispiace per tuo fratello!

Aspetto anche io con ansia notizie di Nikon...

Ciao ma Nikon è di quelle parti?Speriamo stiano tutti bene!Un abbraccio a tutti voi!ciao ciao

xadax

Giardinauta Senior
E' bello sapere che gli amici abruzzesi del forum stanno bene!
Dalle immagini tv secondo me la situazione sembra meno seria di quello che è in realtà: 50000 sfollati sono un numero incredibile per non parlare del numero dei morti che rischia di superare i 100.

Certo è che prendere alla leggera l'allarme dato da quel ricercatore si è dimostrato un bell'errore!

Silvio07

Florello
E' bello sapere che gli amici abruzzesi del forum stanno bene!
Dalle immagini tv secondo me la situazione sembra meno seria di quello che è in realtà: 50000 sfollati sono un numero incredibile per non parlare del numero dei morti che rischia di superare i 100.

Certo è che prendere alla leggera l'allarme dato da quel ricercatore si è dimostrato un bell'errore!

Aveva ragione, si è sbagliato di una settimana ma aveva previsto. Dice che è da 10 anni che studia la correlazione del radon gas coi terremoti e da mesi rilevava delle anomalie in quella zona. Lui aveva previsto fosse stato lunedì scorso, non c' è stato, l' hanno preso per pazzo e denunciato. Ora la scossa c' è stata, con una settimana di ritardo, e la violenza è stata come diceva lui. Chissà, magari si apriranno nuove porte......
Comunque c' è stato anche un po' di menefreghismo, è da mesi che ci sono terremoti in quella zona, e non hanno predisposto nessuna misura di sicurezza.

laSa73

Giardinauta Senior
cosa avrebbero dovuto fare, però?
sfollare 300 mila persone?
dove' e per quanto?

il problema è nell'edilizia
non si possono evitare i terremoti e nemmeno spostare centinaia di migliaia di persone

si possono costruire case sicure e rinforzare quelle esistenti

M

mark96

Guest
mia mamma è andata a paganica in soccorso di mio zio che abita li.nn sappiamo nemmno se è vivo,molto probabilmente nn risponde al cel perchè si è rotto,adesso mia madre è a bologna :cry: gli zii staranno da noi (sempre se sono ancora vivi :cry:)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
dove' e per quanto?

non si possono evitare i terremoti e nemmeno spostare centinaia di migliaia di persone

Il problema è proprio lì, c'è una legge che obbliga a costruire con sistema antisismici ma nessuno la segue. Vicino casa nostra una villetta appena costruita è stata abbattura perchè non ha superato il test antisismico, c'era meno cemento di quando dichiarato.

M

mammagabry

Guest
Ho un'angoscia dentro che non riesco a lenire per il momento.
Alcuni km piu' ad est e la casa dove vivo sarebbe potuta crollare miseramente,gia' il balcone lo fa da solo piano piano,infatti stanotte mi aspettavo di trovare qualcosa per terra e invece niente nemmeno un pezzo di intonaco pero' il balcone mi sembra ancora piu' storto!
speriamo che smette

Silvio07

Florello
dove' e per quanto?

No no, affatto. Dovevano predisporre attrezzature da campo. Per esempio degli ospedali da campo pronti per essere montati. Il problema maggiore in questi casi sono i malati. Persone che prendono farmaci salvavita, persone che fanno dialisi. Ora questi dove vanno che non ci sono farmacie? Dovevano, in poche parole, mantenere una allerta ed essere pronti a iniziare le operazioni di soccorso.

*Tea*

Giardinauta Senior
Ragazzi che disastro...una scossa tremenda e poi giù tutte queste notizie tremende e immagini da far rabbrividire.
Qui sulla costa si è sentita la scossa stanotte, per fortuna niente danni, ma solo il pensiero di quello che è successo fa star male.

Comunque, è da ottobre che a L'Aquila si sentono scossette e ultimamente si erano intensificate.
Hanno cercato di non dare allarme, di non far impaurire la popolazione e penso che abbiamo sottovalutato la cosa.
Rinforzare le strutture o evacuare quelle più pericolanti (come lo studentato o l'ospedale) era una prevenzione da fare.

Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
No no, affatto. Dovevano predisporre attrezzature da campo. Per esempio degli ospedali da campo pronti per essere montati. Il problema maggiore in questi casi sono i malati. Persone che prendono farmaci salvavita, persone che fanno dialisi. Ora questi dove vanno che non ci sono farmacie? Dovevano, in poche parole, mantenere una allerta ed essere pronti a iniziare le operazioni di soccorso.
Sono perfettamente in sintonia con te.
E poi noi siamo una nazione con tanto di esercito, con reparti specializzati in interventi di questo genere, forse i migliori al mondo, meno nell'ascoltarci :(

Alto