• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo a Monza

lucy77

Aspirante Giardinauta
Ciao ho un terrazzo con 4 fioriere grandi in muratura (120 cm x 50cm profondità 70cm) il sole batte dalle 12 in poi e al mattino è mezz'ombra. Per chi non conosce Monza, il clima è freddo d'inverno (fino a -6,-7) e torrido e secco d'estate. attualmente le fioriere sono così messe: nella prima e nell'ultima( le estremità del terrazzo) ci sono due arbusti Viburnum. Nelle due fioriere centrali ci sono rispettivamnete 2 ortensie e 1 ortensia. Il problema non è per gli arbusti laterali che mi piacciono e stanno bene, ma per le fioriere centrali. A mio marito non piace vedere i cadaveri delle ortensie per tutto l'inverno. L'ortensia è stupenda...ma solo da giugno in poi....vorrei qualcosa, anche una composizione, con un pò di colore tutto l'anno e che non sia troppo alto da togliere la luce (tipo arbusti). Mi aiutate???
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Lucy. Se il sole ce l'hai già alle 12 sino al tramonto significa che sei esposta a sud ovest e per questo mi meraviglio dell'esistenza di 3 ortensie ancora vive.:confuso:probabilmente avete dei palazzi
di fronte che procurano ombra oppure utilizzate delle tende per il sole. Comunque le vuoi cambiare e fai bene ma ottenere dei colori per tutto l'anno mi penalizza un poco. Se non c'è ombra a sufficienza scarterei le acidofili(ortensie, rododendri,camelie,azalee ecc.) per il resto mi informo meglio e di rispondo più avanti ciao:D
 

angelone54

Guru Giardinauta
Eccomi qua puntuale. Speravo, nel frattempo, di leggere altre informazioni circa la tipologia del tuo terrazzo ma pazienza:rolleyes:Mi sono documentato e adesso sforno tutti i nomi delle piante che potrebbero andare bene: Forsythia,pero corvino, prunus da fiore,chaenomeles japonica,lagerstroemia indica, hibiscus syriacus,cytisus; ginestre: hamamelis,calicanto,spiree,buddleia,tamerice weigelia. Oppure del semplice oleandro, gelsomino giallo, rosmarino, evonimo japonicus, cotoneaster e agrifoglio variegato. Sul web puoi trovare tutte le informazioni di coltura ad esse riferito. Buon divertimento:ciglione:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
dì al marito che le ortensie non si toccano! Via le mani! Puoi concedergli tutt'al più di affiancare loro uno o due esemplari di Mahonia aquifolium, una pianta molto spartana, interessante in diversi momenti dell'anno, vuoi per i fiori, le bacche o le foglie sempreverdi. http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/mahonia/mahonia.asp
Anche Loropetalum ha belle foglie rotonde di diversi toni di verde in inverno; Corylopsis che sta preparando i bocciolini proprio ora e fiorirà tra le prime a primavera; oppure Ceanothus thyrsiflorus Repens anch'esso un bel sempreverde con portamento ricadente, ma sostenuto, non lasso.
Piazza ai piedi delle ortensie delle bulbose o rizomatose invernali: bucaneve, crocus ed Helleborus; così avrai delle fioriture anche a fine inverno.
 

lucy77

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa se non ho più risposto, ma avevo il pc rotto...allora il mio terrazzo è esattamente esposto ad ovest e le ortensie fino ad oggi hanno resistito abbastanza bene. Sicuramente il verde delle loro foglie non è brillante, ma un pò sbiadito ma non so se sia per l'ombra....comunque vi ringrazio per i consigli che mi darete. Adesso guardo un pò sul web quali sono queste piante che mi avete suggerito...
 

lucy77

Aspirante Giardinauta
una domandina....il terrazzo è completamente a ovest e ti chiedo: le piante che mi suggerisci non sono tutte un pò alte? io vorrei mettere qualcosa di medio che non superi il metro d'altezza....
 
Alto