• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo a Roma:no pollice verde

L

licia66

Guest
Vi chiedo un aiuto.
Vivo a Roma e vorrei allestire il terrazzo della mia nuova casa.
E' un terrazzino coperto di circa 14mq esposto a nord-ovest. In estate il sole batte diretto dalle 15 alle 20 mentre in inverno molto poco. Purtroppo è esposto ai venti da nord che quando soffiano creano anche un vortice all'interno del terrazzo. Ho già qualche vaso di piante aromatiche che crescono bene ma vorrei indicazioni sulle piante che potrebbero ambientarsi meglio.
Grazie

L

licia66

Guest
di nuovo licia66

Ciao di nuovo io
scorrendo il forum ho avuto modo di leggere anche le vostre risposte quindi aggiungo quanto segue senza allegare foto o piantine:
il terrazzino/balcone è quadrato coperto e con balaustra in cemento;
come dicevo è esposto a nord-ovest in zona Roma sud.
Mi piacerebbe vederlo pieno di fiori colorati dalla primavera all'autunno.
Chiedo troppo?
Ciao a tutti:D

nenne46

Giardinauta Senior
Inserisci la tua località tra i tuoi dati così non la devi più ripetere.
Per risponderti più facilmente dovresti fare una pianta e indicare i tuoi desideri (rampicanti, piante profumate, etc)Ancora meglio metti qualche foto.
Vedrai che qualche esperto ti risponderà.
:Saluto:

V

veleno65

Guest
la balaustra in cemento impedisce alla luce di arrivare ai vasi sul pavimento? le aromatiche da quanto tempo le hai? hanno superato bene l'inverno? e in quali vasi,appesi o a pavimento?
per avere colore in tutte le stagioni meglio puntare sulle annuali "periodiche" cioè quelle che trovi in vendita nelle varie stagioni. bulbi per la fine dell'inverno e l'inizio della primavera (da comperare in autunno), eriche colorate - anche se sui toni del rosa - ora fino all'inizio dell'inverno; ciclamini sempre da tenere + in ombra possibile che possono fiorire quasi ininterrottamente da te, il tutto inframmezzato da rosmarino prostratus e ederine variegate. io che sono patita per le rose ti direi che puoi tenerne,se vuoi, almeno una perchè di spazio ne hai a sufficienza.

L

licia66

Guest
veleno65 ha scritto:
la balaustra in cemento impedisce alla luce di arrivare ai vasi sul pavimento? le aromatiche da quanto tempo le hai? hanno superato bene l'inverno? e in quali vasi,appesi o a pavimento?
per avere colore in tutte le stagioni meglio puntare sulle annuali "periodiche" cioè quelle che trovi in vendita nelle varie stagioni. bulbi per la fine dell'inverno e l'inizio della primavera (da comperare in autunno), eriche colorate - anche se sui toni del rosa - ora fino all'inizio dell'inverno; ciclamini sempre da tenere + in ombra possibile che possono fiorire quasi ininterrottamente da te, il tutto inframmezzato da rosmarino prostratus e ederine variegate. io che sono patita per le rose ti direi che puoi tenerne,se vuoi, almeno una perchè di spazio ne hai a sufficienza.
grazie per l'intervento.
Si la balaustra è un impedimento anche se nei pomeriggi estivi il sole gradualmente riempie tutto il terrazzo fino alle 20. Le piante aromatiche le ho soltanto da questa estate mentre il ciclamino sembra crescere bene. I vasi sono sul paviimento ma non hanno ancora una disposizione precisa, posso apportare modifiche. Vorrei inoltre appendere alla balaustra dei vasi con fiori ma non so quali poiché sarebbero sempre esposti sia alla luce che alle intemperia (soprattutto vento da nord). Non ho idee precise sui rampicanti, per il momento vorrei evitarli. Grazie ciao

V

veleno65

Guest
riesci a fare una foto? comunque come diceva Nenne inserisci la tua località nel profilo,così anche altri potranno suggerirti meglio.è che dalla tua descrizione non sembra una posizione ottimale,l'unica cosa è che sei a Roma e che quindi le temperature in generale non sono basse in inverno. è che un terrazzino chiuso crea un clima protetto in inverno ma caldo in estate. sto pensando a piante allevate ad alberello,tali da superare la balaustra almeno con la chioma. per le balconette bisogna vedere che tipo usare:più grandi sono e + piante puoi metterci,facendo anche composizioni a seconda della stagione,ma ancorandole bene a causa del vento.

L

licia66

Guest
veleno65 ha scritto:
riesci a fare una foto? comunque come diceva Nenne inserisci la tua località nel profilo,così anche altri potranno suggerirti meglio.è che dalla tua descrizione non sembra una posizione ottimale,l'unica cosa è che sei a Roma e che quindi le temperature in generale non sono basse in inverno. è che un terrazzino chiuso crea un clima protetto in inverno ma caldo in estate. sto pensando a piante allevate ad alberello,tali da superare la balaustra almeno con la chioma. per le balconette bisogna vedere che tipo usare:più grandi sono e + piante puoi metterci,facendo anche composizioni a seconda della stagione,ma ancorandole bene a causa del vento.
oddio!!! iniziamo male! La posizione non è ottimale è vero. D'inverno è "abbastanza protetto" dal freddo ma non dai venti e d'estate è rovente.
Comunque cercherò di fare delle foto.
Grazie mille.

Alto