• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo Lombardia scelta sempreverde

Mery

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono ancora qui a chiedervi un parere per i miei vasoni da 100 x 40 x 40 .
Ho necessità di mettere delle piante sempreverdi do un altezza sui 180 cm, le piante in questione devono essere sempreverdi, non perdere foglie per mantenere una schermatura anche in inverno.
Cercando nei vari forum oltre che hai vostri preziosi consigli la mia scelta ricade su questi esemplari...


Ligustro Japonicum (il mio preferito)☺
Ligustro Ovalifolum
Lauro Nobilis

Quale é secondo voi quella che :

-cresce bene anche in vaso e non dia segni di sofferenza
-che non perde foglie in inverno ma rimanga bella piena.
-che cresca bene sia a mezz'ombra che al sole pieno
-che sia resistente e non si ammali facilmente

Ultima cosa, se mi dite quante piante mettere a dimora in ogni vaso

Grazie ancora a che risponderá!!

Spero di non essere noiosa ma veramente ho paura di sbagliare acquisto e che le mie povere piantine possano soffrire....

Grazie ancoraaaaaaaa

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Mery. Mi risulta che il Ligustro è un arbusto con foglie e bacche velenose. Detto questo tutte le piante collocate in vaso, prima o poi, daranno segnali di sofferenza. La fronda bella piena si formerà nel tempo a condizione che gli arbusti vengano concimati e potati come si conviene. In un vascone di 1 metro solitamente si impiantano tre piantine. I 40 cm di altezza mi trovano perplesso.:ciao:
 

Mery

Aspirante Giardinauta
Ma angelone54 tu sai dirmi se esiste un ligustro sempreverde che nn perda foglie in inverno?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ma angelone54 tu sai dirmi se esiste un ligustro sempreverde che nn perda foglie in inverno?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Dipende dal clima invernale che lo circonda. Qui da me rimangono sempreverdi, da te le temperature scendono parecchio e questo tipo di pianta diventa quasi decidua. Il Ligustro variegato è molto bello.;)
 

Mery

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto che il ligustro Japonicum dovrebbe rimanere sempreverde ma non mi fido molto....tu che dici?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il condizionale è d'obbligo! Come ti ho già riferito il clima invernale fa la sua parte. Dovresti chiedere ad un vivaista serio della tua zona o a persone che l'hanno piantumato come si comporta d'inverno.:)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
concordo che se vuoi arrivare a 180 cm d altezza devi prevedere vasi almeno profondi 50, ma secondo me anche di più..
a me il ligustro cresce da solo in giardino (credo nasce da bacche cadute) ma non so dirti che specie è, comunque è carino, molto grazioso con i rami arcuati e le foglie lucide, in primavera fa fiorellini bianchi, e d'inverno mi sembra che le foglie restano su..però adesso mi fate venire il dubbio
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ne ho uno che ho curato ad alberello .....va bhè forse negli ultimi anni tanto freddo non lo ha fatto davvero ....però si è comportato sempre come un sempreverde , appunto, al limite ha prodotto di più, in inverno, delle foglie secche ..... ma non tante da spogliarsi.....
rimane però una piante che ha bisogno di cure costanti se si vuole farne una siepe dignitosa e piena.....insomma necessita di potature "topiarie" frequenti perchè se no di suo è una pianta molto disordinata......
di conseguenza la mia personale opinione è che lo consiglierei se a tali siepi ci si può "girare intorno" .....altrimenti ,da quello che ho capito, essendo piantumato a perimetro di un terrazzo.....ci si potrebbe davvero e probabilmente ritrovare con una siepe visivamente ben curata dal lato abitazione e/ma una pianta molto disordinata e visivamente molto poco curata dal lato perimetrale esterno del terrazzo stesso, perchè non si ha avuto la possibilità di accedervi ,se non con scale o altro, ....e se qualcuno abita ai piani alti......

tra l'altro se una parte cresce ben più di un altra la pianta stessa si diraderà e perderà molto la sua proprietà di siepe coprente.....
 

Mery

Aspirante Giardinauta
Alla fine ragazzi ho scelto il leylandii dite sbaglio?però mi iace tantissimo é ordinato, non sporca e mi sembra veramente di design e pulito km linea...il ligustro alla fine ho troppa paura sporchi....se si spoglia...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Alla fine ragazzi ho scelto il leylandii dite sbaglio?però mi iace tantissimo é ordinato, non sporca e mi sembra veramente di design e pulito km linea...il ligustro alla fine ho troppa paura sporchi....se si spoglia...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
In vaso te lo sconsiglio vivamente però sei libera di fare ciò che vuoi:ciao:
 

Mery

Aspirante Giardinauta
No dai angelone54 non dirmi cosìperche?
Il vivaista mi ha detto che se li prendo piccoli in vaso mi stanno un pó di anni...qui in giro effettivamente ne ho visti tanti in vaso..per quello alla fine ho deciso per questesbaglio?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No dai angelone54 non dirmi cosìperche?
Il vivaista mi ha detto che se li prendo piccoli in vaso mi stanno un pó di anni...qui in giro effettivamente ne ho visti tanti in vaso..per quello alla fine ho deciso per questesbaglio?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
in effetti solo 40cm di terriccio sarebbero davvero pochi pochi ....
 
Alto